Come Rispettare le Persone Anziane

Ti hanno forse detto che non sei abbastanza rispettoso con le persone anziane? Forse non sai come fare.

Passaggi

  1. 1
    Non chiamarli mai con il loro nome di battesimo, a meno che non te lo chiedano. Usa sempre "Signore", "Signora" o "Signorina" prima del loro nome. È un importante segno di rispetto. Riferisciti a loro chiamandoli come preferiscono, che sia "Signorina Smith", "Lily", o anche semplicemente "Signora".
  2. 2
    Ascolta i loro consigli. Le persone anziane hanno vissuto molto più a lungo di te, il che significa che hanno fatto molte più esperienze di te e sono diventate sagge e irritabili. Ascolta ciò che hanno da dire, perché in caso contrario ti potrebbero sgridare o fare sentire in colpa. Hanno tutto il tempo per farlo! Ovviamente, non è necessario che tu segua i loro consigli. Ma puoi anche farlo! Sono persone come te, non trattarli in maniera diversa.
  3. 3
    Offriti di aiutarli. Apprezzeranno qualsiasi aiuto tu voglia dargli. Chiedigli se puoi portargli la borsa della spesa, aprirgli la porta, o qualsiasi altra cosa, in modo semplice e genuino.
  4. 4
    Fai attenzione alle buone maniere. Un semplice grazie e prego possono significare molto. Sii educato e sincero.
  5. 5
    Falli divertire. Se lo meritano dopo aver lavorato duramente per tutta la loro vita. Cerca di evitare che si mettano davanti alla televisione.
  6. 6
    Mostrati interessato alla loro vita. Chiedigli della loro infanzia, o come fossero le cose in passato. Saranno felici del tuo interesse, e lieti di raccontarti molte storie appassionanti.
  7. 7
    Sii amichevole. Offriti di leggere per loro, o di prendervi insieme una tazza di cioccolata calda. Quella persona sarà felice della vostra compagnia, e entrambi troverete un amico.
  8. 8
    Sii paziente. Con l'età, alcune persone possono perdere un po' il filo logico. Potrebbero non ricordarsi di te. Spiegagli gentilmente chi sei e il tuo ruolo nella loro vita. Apprezzeranno il tuo sollecito e gli piacerai anche di più.

Consigli

  • Quando incontri una persona anziana, presentati e stringigli la mano. Probabilmente anche l'altra persona si presenterà e ti dirà con che nome vuole essere chiamata.
  • Quando incontri una persona anziani, incontra il suo sguardo e parla ad alta voce. Sarebbe imbarazzante incontrare qualcuno e poi dire “Cosa?”

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Respect Your Elders, Español: respetar a los mayores, Русский: уважать старших, Deutsch: Ältere Menschen respektieren, 中文: 尊敬老人, Português: Respeitar os Idosos, Français: respecter ses aînés

Questa pagina è stata letta 1 302 volte.
Hai trovato utile questo articolo?