Scarica PDF Scarica PDF

Quando a fine giornata ti sembra di non aver raggiunto molti risultati, e ti accorgi che gli impegni continuano ad accumularsi, significa che è giunto il momento di rivedere il tuo programma giornaliero. In questo modo potrai accorgerti se stai trascorrendo troppo tempo su una cosa, ignorandone altre.

Passaggi

  1. 1
    Prendi nota di tutte le cose che fai durante il giorno e di quanto tempo dedichi ad ognuna di loro.
  2. 2
    Inizia dal momento del risveglio. Scopri quanto tempo trascorri nella doccia. Se è un periodo di tempo eccessivo, cerca di capire come puoi abbreviarlo. Fai la stessa cosa per ogni compito ed ogni faccenda che svolgi. Prendi nota del momento di inizio e di quello di fine.
  3. 3
    Quanto tempo ti occorre per arrivare al lavoro o a scuola? Quante ore o minuti trascorri davanti alla televisione, pulendo la cucina, o preparando il pranzo per i tuoi bambini?
  4. 4
    Alla fine della settimana, osserva la tua lista e scopri se hai portato a termine tutti i tuoi impegni, o se invece hai buttato all'aria del tempo, non riuscendo così a dedicarti alle cose importanti.
  5. 5
    Compi i cambiamenti necessari per poter realizzare di più, oppure accorgiti che forse stai semplicemente cercando di ottenere troppo.
  6. 6
    Datti delle priorità o classifica i tuoi impegni. Cerca di apportare delle piccole modifiche alla volta, senza cercare di cambiare tutto in un solo momento. Magari inizia dalle cose più semplici per te, come ridurre di mezz'ora, o di un'ora, il tempo trascorso quotidianamente davanti alla televisione.
  7. 7
    Compiendo dei piccoli cambiamenti sarà più semplice aggiungerne altri e scoprire cosa realmente desideri fare durante il giorno.
    Pubblicità

Consigli

  • Non cercare di fare tutto in una sola volta; seguire un programma giornaliero è un'abitudine che richiede della pratica.
  • Apportare dei piccoli miglioramenti alla tua routine quotidiana ti incoraggerà a compiere dei cambiamenti più grandi.
  • Sforzati di compiere poche cose alla volta e sceglile in base all'impatto reale che avranno sulla tua vita anziché sull'urgenza percepita.
  • Le cose inaspettate fanno parte della vita, a volte non si è semplicemente in grado di fare quello che si vuole. In questi casi, segui il flusso.
Pubblicità

Avvertenze

  • In questo processo, non lasciarti coinvolgere dalle liste e dalle priorità. Cerca di seguire i tuoi desideri, senza dimenticarti degli altri (famiglia ed amici).
Pubblicità

wikiHow Correlati

MotivarsiMotivarsi
Smettere di ProcrastinareSmettere di Procrastinare
Smettere di Parlare con Te Stesso nella Tua TestaCome smettere di parlare con te stesso nella tua testa. Le migliori tecniche per fermare il dialogo interno negativo.
Avere un Glow UpAvere un Glow Up
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Vincere la Timidezza con le RagazzeVincere la Timidezza con le Ragazze
Creare un Bullet JournalCreare un Bullet Journal
Determinare il tuo Tipo di Personalità Myers BriggsDeterminare il tuo Tipo di Personalità Myers Briggs
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 776 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 10 776 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità