Come Rispondere a Domande sul Conflitto durante un Colloquio di Lavoro

Le domande di un colloquio di lavoro incentrate sul conflitto sono finalizzate a valutare l’abilità del candidato a relazionarsi con gli altri. I conflitti nell’ambito lavorativo possono riguardare le incompatibilità di carattere, i diverbi con la direzione per quanto riguarda la politica adottata, i malintesi con i colleghi, o molti altri problemi che possono creare disagi nell’ambiente lavorativo. L’abilità nell’affrontare e risolvere i conflitti è una qualità molto apprezzata in un impiegato. Ecco alcune strategie per rispondere adeguatamente a domande sul conflitto.

Passaggi

  1. 1
    Esamina il tuo approccio tipico in situazioni di conflitto. Fallo come parte della tua preparazione per il colloquio. Gli esaminatori vogliono capire fino a che punto conosci te stesso e se vai d’accordo con gli altri e le risposte a domande collegate al conflitto sono un indicatore di autoconsapevolezza e collaborazione.
    • Valuta le situazioni nei lavori precedenti che hanno comportato litigi o disaccordi. Un malinteso con un collega potrebbe averti irritato perché ha provocato un rapporto negativo da parte del tuo supervisore. Il rifiuto di quest’ultimo a concederti una giornata di ferie ti ha fatto perdere il matrimonio del tuo amico. Scannerizza le tue esperienze di lavoro precedenti per ricordarti di questi episodi.
    • Ricordati come hai affrontato il conflitto in ciascun caso. Rivedi nella tua mente sia le strategie efficaci che quelle inefficaci che hai utilizzato in ogni caso specifico. Sebbene durante il colloquio non condividerai tutte le tue debolezze, capire che livello di maturazione hai raggiunto nell’affrontare un conflitto è utile come esercizio di autoconsapevolezza. Dovrai anche essere preparato se l’esaminatore ti chiedesse di descrivere gli insegnamenti che hai tratto a riguardo dei conflitti.
  2. 2
    Ascolta attentamente la domanda dell’intervistatore. L’intervistatore di solito ha una ragione particolare per porre domande sul conflitto. Ti potrebbe chiedere di descrivere la tua reazione abituale al conflitto e di fornire un esempio. Assicurati di capire bene la domanda e il suo contesto.
    • Chiedi chiarimenti sul contesto della domanda, se necessario. Siccome l’esaminatore ti chiede di descrivere la tua reazione abituale al conflitto, potresti domandarti se vuole conoscere un esempio tratto da qualsiasi aspetto della tua vita oppure dal profilo strettamente lavorativo. Quando è possibile, evita esempi tratti dalla sfera personale e concentrati su esempi collegati al lavoro.
  3. 3
    Rispondi in maniera chiara e leale. Potrebbe chiederti se hai mai avuto un disaccordo o una divergenza di opinioni con un supervisore o un insegnante, e come hai risolto la questione. Il disaccordo con un supervisore o un insegnante non ti rende inadatto a un impiego. L’intervistatore vuole sapere come hai espresso il tuo disaccordo e se il conflitto ha causato una impasse o un disagio nell’ambiente lavorativo.
    • Mostra un atteggiamento razionale quando descrivi esempi di conflitto. Mostra quanta più obiettività possibile nel riportare l’episodio. Illustra i punti di vista differenti e i problemi riscontrati.
    • Evita di attribuire la responsabilità a qualcuno o di giudicare e accusare. Nel raccontare gli esempi del conflitto, concentrati sui fatti piuttosto che sugli aspetti negativi delle persone e sui loro misfatti.
    • Rielabora il tuo percorso per affrontare un conflitto. Domande aperte sul comportamento offrono l’opportunità di spiegare come comunichi e ti relazioni con gli altri. Il comportamento passivo-aggressivo, la caparbietà, gli scatti di ira e l’ostruzionismo sono modi inefficaci per gestire un conflitto. Spiega le strategie efficaci che hai usato in passato, che potrebbero includere ascoltare attentamente le opinioni altrui, esprimere i propri punti di vista chiaramente e con calma, e giungere a un compromesso o a una situazione win-win.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Answer Interview Questions About Conflict, Español: responder preguntas sobre conflictos en un entrevista, Русский: ответить на вопросы насчет конфликтности на рабочем месте, Português: Responder Perguntas Sobre Conflitos em uma Entrevista

Questa pagina è stata letta 2 052 volte.

Hai trovato utile questo articolo?