Non sai come rispondere a un messaggio che ti riempie di complimenti? Hai ricevuto un apprezzamento dal tuo capo e vuoi ringraziarlo senza peccare di immodestia? Magari vuoi risultare professionale, divertente, seducente – o semplicemente non sai cosa dire. Leggi l'articolo per scoprire come rispondere in modo creativo a un complimento via messaggio!

Metodo 1
Metodo 1 di 10:
"Mi hai appena illuminato la giornata. Grazie!"

  1. 1
    Scrivi una risposta breve e gentile che includa un "Grazie".[1] È il tipo di replica migliore se non sei in confidenza con la persona con cui stai parlando. Dire semplicemente "Grazie", per quanto possa sembrare banale, resta il modo più facile e diretto di mostrare sincera gratitudine nei confronti dell'interlocutore.[2] Puoi anche aggiungere un emoji che pensi si abbini bene al messaggio che intendi mandare, come 😊 o 🥰. Ecco qualche esempio di risposta generica a un qualunque tipo di apprezzamento che riguardi una tua caratteristica, una tua qualità o un tuo traguardo:
    • "Oh, grazie! Ora si staranno tutti chiedendo perché sorrido come uno scemo davanti al telefono";
    • "Grazie! Mi fa molto piacere sapere che la pensi così";
    • "Grazie, significa molto per me";
    • "Oh, grazie. Sei davvero dolce";
    • "È molto gentile da parte tua! Grazie!".
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 10:
"Anche tu!"

  1. 1
    Ricambia il complimento! A volte i complimenti mettono un po' in difficoltà, perché ci si sente improvvisamente al centro dell'attenzione; ma è importante per la propria autostima imparare ad accettare le lodi e gli apprezzamenti degli altri: dovresti trattarli come se fossero regali![3] Se però tendi a sentirti a disagio o in imbarazzo quando ricevi un complimento, puoi cercare di reindirizzare il focus sull'altra persona facendole un complimento a tua volta.[4] Usa una formula semplice: ringrazia e aggiungi un commento su qualcosa che apprezzi di quella persona. Per esempio:[5]
    • "Grazie! A me è piaciuto molto il pezzo che hai suonato durante lo spettacolo";
    • "Grazie! Anche a me piacciono i tuoi occhi :)";
    • "Sei troppo gentile! Io ho sempre ammirato le tue abilità nel calcio".

Metodo 3
Metodo 3 di 10:
"Non ce l'avrei fatta senza di te!"

  1. 1
    Condividi il merito con altri. Adotta questo approccio quando qualcuno si complimenta con te per un'abilità, un talento o un risultato. Riconoscendo il contributo e il valore degli altri, in particolare di chi ti ha scritto, dimostrerai di essere una persona umile e onesta. Perché non dividere gli onori con altre persone meritevoli? Potresti scrivere:[6]
    • "Grazie! Ho imparato dal migliore";
    • "Lo apprezzo molto. Dovrò riferirlo anche ai miei amici!";
    • "Grazie! Ma senza Giulia e Andrea tutto questo non sarebbe stato possibile".
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 10:
"Grazie per averlo notato, è bello sentirselo dire!"

  1. 1
    In un contesto lavorativo, fai sapere alla persona che apprezzi il suo commento positivo. Non devi inventarti nulla di complicato: basta dare una risposta breve e non dimenticare di riconoscere l'eventuale contributo di altre persone.[7] Quando qualcuno al lavoro ti fa un complimento sulle tue prestazioni o le tue capacità, prova una risposta del genere:
    • "Grazie per aver trovato il tempo di dirmelo!";
    • "Apprezzo molto il feedback!";
    • "La squadra ci ha lavorato molto. Grazie!".

Metodo 5
Metodo 5 di 10:
"Hai buon gusto! 😉"

  1. 1
    Se la persona sta flirtando con te, inviale un messaggio scherzoso o provocante seguito da un emoji. È un buon modo per stare al gioco quando ricevi complimenti sul tuo aspetto o dei commenti che ti fanno arrossire. Puoi rendere il messaggio ancora più intrigante terminandolo con un emoji simpatico o allusivo, come 😊 o 😘.[8] Se la persona ti scrive qualcosa del tipo: "Stai benissimo con quel vestito" o "Eri proprio carina stasera", prova a rispondere in maniera simile:
    • "Mi sono fatta bella solo per te! 😘";
    • "Sai sempre dire la cosa giusta 😍🥺";
    • "Grazie, anche tu non sei male 😏";
    • "Non ho afferrato, puoi ripetere? 😉😂";
    • "Quanto ti piace da 1 a 10? 😏".
    • Stuzzica l'altra persona facendo una battuta su qualcosa che la riguarda, purché si tratti di un commento leggero e innocuo. Per esempio: "Che gentleman! Non mi aspettavo nulla di meno da uno che studia letteratura inglese 🤣".
    Pubblicità

Metodo 6
Metodo 6 di 10:
"Eh, lo so!"

  1. 1
    Rispondi in maniera sarcastica con una battuta, una GIF o un meme. Puoi usare questo approccio se non vuoi che la conversazione divenga troppo seria, per esempio quando parli con un amico, una persona che ti interessa o qualcuno con cui ti diverti a scherzare. Prova qualcosa del genere per rispondere in maniera semplice e ironica a qualunque complimento:
    • "Lo so, non c'è di che!";
    • "Ora faccio uno screenshot e lo incornicio!";
    • "Bravo, dillo a tutti!".
    • Se qualcuno ti fa un complimento su una tua caratteristica, un capo d'abbigliamento o qualcosa di simile, prova a dire: "Sono contento che ti piaccia. È l'unica cosa decente che ho!"; oppure: "Finalmente qualcuno che apprezza! Ci vuole tempo e fatica per essere così carina, sai?".
    • Se qualcuno ti dice che ti trova attraente, affascinante, divertente, ecc., invia un messaggio del genere: "Lo pensa anche mia madre!"; oppure manda una GIF simpatica di un animale e scrivi: "Ma io non sarò mai figo/carino come lui!".
    • Invia una GIF di un noto personaggio televisivo o cinematografico che alza le spalle o arrossisce.

Metodo 7
Metodo 7 di 10:
"Grazie! C'è tutta una storia dietro."

  1. 1
    Racconta qualche dettaglio ulteriore o fai una domanda. A volte ringraziare e basta rischia di far arenare la conversazione; manda avanti lo scambio di messaggi spiegando qualcosa di più sull'oggetto del complimento. Puoi anche aggiungere una domanda aperta in modo da dare alla persona uno spunto per proseguire la conversazione.[9]
    • Per esempio, se ti fanno un complimento sulle tue scarpe, potresti rispondere: "Grazie! In realtà le ho ricevute per Natale. A te cos'hanno regalato di bello?".
    • Se ricevi degli apprezzamenti sul tuo aspetto, potresti scrivere qualcosa come: "Oh, grazie! Anche a me piace il mio sorriso. Qual è la cosa che ti piace di più del tuo aspetto fisico?".
    • Se la persona si complimenta con te per qualcosa che hai fatto o un evento che hai organizzato, prova a inviare un messaggio del tipo: "In realtà non l'avevo neanche pianificato in quel modo! Qual è la parte che ti è piaciuta di più?".
    • Se il complimento riguarda un tuo capo di vestiario, potresti dire qualcosa come: "Grazie! Ho passato quasi un anno a cercarlo nei negozi dell'usato. Tu ci vai mai per cercare qualche occasione?".
    Pubblicità

Metodo 8
Metodo 8 di 10:
"Che cosa intendi dire?"

  1. 1
    Tratta i complimenti ambigui come se fossero genuini o sottolinea la parte poco gentile. Questo tipo di complimenti è facilmente riconoscibile dalla presenza di paragoni ("Stai molto meglio con quel nuovo taglio di capelli rispetto a prima!") o precisazioni non necessarie ("Stai benissimo per la tua età"). La persona potrebbe non rendersi conto di aver fatto un commento un po' equivoco, quindi di solito è più facile dire semplicemente "Grazie" e passare oltre.[10]
    • Accetta il complimento dicendo solo: "Ah, grazie!".
    • Fai notare l'insulto nascosto – per esempio, se qualcuno ti dice: "Stai molto meglio con i capelli tinti", puoi rispondere: "Ah, credevo di stare bene anche prima… Comunque grazie!".
    • Chiedi un chiarimento: "Scusami, che intendi con la frase 'Sei sveglia per essere una ragazza'?".

Metodo 9
Metodo 9 di 10:
"Sei molto dolce, ma non voglio andare oltre."

  1. 1
    Se ricevi apprezzamenti indesiderati, spiega che la cosa non ti interessa o che sei già in una relazione. Puoi comunque rispondere in maniera gentile e ringraziare per il complimento, ma cerca anche di far capire chiaramente che non intendi andare in una certa direzione.[11] Accenna a un fidanzato o di' alla persona che non ti interessa in quel senso.[12] La prossima volta che qualcuno flirta con te via messaggio, magari facendoti un complimento indesiderato sul tuo aspetto, prova a inviare una risposta di questo tipo:
    • "Grazie! Anche la mia ragazza pensa che io sia bello";
    • "Caspita, sei davvero gentile. Però non sto cercando una relazione al momento";
    • "Grazie! Sono felice di averti come amico";
    • "Sono lusingato, ma ho una ragazza" o "Sono lusingata, ma non sono interessata".
    Pubblicità

Metodo 10
Metodo 10 di 10:
"Mi stai facendo sentire a disagio."

  1. 1
    In caso di commenti inquietanti o sgradevoli, non rispondere o esprimi il tuo disagio. Se ricevi strani messaggi da uno sconosciuto, ti conviene ignorarli o bloccare il contatto; se invece si tratta di un amico o un conoscente, puoi decidere di ignorarlo o far presente il problema. Per esempio, potresti scrivere:[13]
    • "Mi stai mettendo a disagio, sinceramente. Per favore, non farlo più";
    • "Per favore, non mandarmi messaggi del genere. Non mi piacciono";
    • "Non mi piace per niente il modo in cui mi scrivi. Per favore, non contattarmi più".

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
Divertirti con i Tuoi AmiciDivertirti con i Tuoi Amici
FlirtareFlirtare
Dire a un Ragazzo che Ti PiaceDire a un Ragazzo che Ti Piace
Gestire la FamaGestire la Fama
Fare Sesso TelefonicoFare Sesso Telefonico
Evitare di Vomitare Quando sei UbriacoEvitare di Vomitare Quando sei Ubriaco
Convincere Qualcuno ad Avere di Nuovo Fiducia in TeConvincere Qualcuno ad Avere di Nuovo Fiducia in Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lynda Jean
Co-redatto da:
Consulente d’Immagine Certificata
Questo articolo è stato co-redatto da Lynda Jean. Lynda Jean è una consulente d'immagine e titolare dell’attività Lynda Jean Image Consulting. Con oltre 15 anni di esperienza, è specializzata in analisi di colori, corpo e stile, valutazione del guardaroba, personal shopping, galateo in relazioni sociali e professionali, branding personale e aziendale. Lavora con i clienti per aiutarli a migliorare la loro immagine, autostima, comportamento e comunicazione affinché riescano a raggiungere i propri obiettivi dal punto di vista sociale e professionale. Ha conseguito una laurea di primo livello in Sociologia e Servizio Sociale. Ha poi conseguito una laurea specialistica in Servizio Sociale Clinico e la certificazione di consulente d’immagine. Ha studiato consulenza d’immagine presso l'International Image Institute e l'International Academy of Fashion and Technology di Toronto. Per diversi anni ha tenuto corsi di consulenza d'immagine al George Brown College di Toronto. Ha contribuito alla stesura del libro "Business Success With Ease", in cui condivide le sue conoscenze sul potere del galateo professionale. Questo articolo è stato visualizzato 4 981 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 4 981 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità