Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 14 135 volte
Questa guida spiega come rispondere a un'e-mail che hai ricevuto. Puoi farlo con tutti i provider di servizi di posta elettronica, ma quelli più comuni includono Gmail, Yahoo, Outlook e Apple Mail. Sono disponibili sia su computer, sia su dispositivi mobili.
Passaggi
-
1Apri il sito web di Gmail. Vai a questo indirizzo. Se hai già eseguito l'accesso alla tua casella di posta di Gmail dal computer, si aprirà la pagina della posta in arrivo.
- Se non hai già eseguito l'accesso a Gmail, inserisci indirizzo e-mail e password prima di continuare.
-
2Seleziona un'e-mail. Clicca sul messaggio a cui vuoi rispondere per aprirlo.
-
3Clicca sulla freccia "Rispondi". Si trova nell'angolo in alto a destra dell'e-mail. Premila per aprire una finestra in cui potrai digitare la risposta alla persona che ti ha inviato il messaggio.
- Se vuoi rispondere a tutte le persone in un messaggio di gruppo, clicca invece su ▼ a destra di Rispondi, poi clicca su Rispondi a tutti nel menu a discesa.
-
4Scrivi la risposta. Digita la risposta che vuoi inviare ai destinatari.
-
5Clicca su Invia. Vedrai questo pulsante blu nell'angolo in basso a sinistra del campo di risposta. Premilo per inviare il messaggio al mittente (o ai mittenti) dell'e-mail originale.Pubblicità
-
1Apri Gmail. Premi sull'icona dell'app di Gmail, che raffigura una "M" rossa su una busta bianca, in modo da aprire la casella di posta in arrivo di Gmail.
- Se non hai eseguito l'accesso a Gmail, devi prima inserire indirizzo e-mail e password.
-
2Seleziona un messaggio. Premi sull'e-mail a cui vuoi rispondere per aprirla.
-
3Scorri verso il basso e premi su Rispondi o Rispondi a tutti. Vedrai entrambi questi pulsanti in fondo alla pagina. Premendo sulla freccia Rispondi, invierai il nuovo messaggio all'ultima persona che ha spedito l'e-mail, mentre con il pulsante Rispondi a tutti manderai la tua risposta a tutte le persone presenti all'interno della conversazione.
- Non vedrai il pulsante Rispondi a tutti se la comunicazione è solo tra te e il mittente.
-
4Premi la parte alta della sezione di risposta del messaggio. La troverai proprio sotto la riga dell'oggetto, quasi in cima alla schermata. Premila per far comparire la tastiera del telefono.
-
5Scrivi la risposta. Digita il messaggio da inviare alle persone che partecipano alla conversazione.
-
6Premi sulla freccia "Invia". Ha l'aspetto di un aeroplano di carta blu e si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Premila per inviare la risposta.Pubblicità
-
1Apri il sito web di Yahoo. Vai a questo indirizzo. Si aprirà l'home page di Yahoo.
-
2Clicca su Mail. Vedrai questa icona a forma di busta nell'angolo in alto a destra della pagina.
-
3Inserisci l'indirizzo e-mail e la password. Digita il tuo indirizzo di posta elettronica di Yahoo, clicca su Avanti, inserisci la password, poi clicca su Accedi. Si aprirà la casella di posta in arrivo.
- Se hai eseguito l'accesso a Yahoo di recente, salta questo passaggio.
-
4Seleziona un'e-mail. Clicca sul messaggio a cui vuoi rispondere, che dovrebbe aprirsi.
-
5Clicca sulla freccia "Rispondi". Si tratta della freccia rivolta verso sinistra in alto a sinistra, sopra l'e-mail. Premila per aprire la finestra in cui potrai digitare la risposta.
- Se vuoi rispondere a tutte le persone di un messaggio di gruppo, clicca sulla doppia freccia a destra del tasto "Rispondi".
-
6Scrivi la tua risposta. Digita il messaggio che vuoi inviare al destinatario (o ai destinatari).
-
7Clicca su Invia. Vedrai questo pulsante blu in basso a sinistra, sotto il campo della risposta. Premilo per mandare l'e-mail a chi ti ha inviato il messaggio originale.Pubblicità
-
1Apri Yahoo Mail. Premi l'icona dell'app di Yahoo Mail, che raffigura una busta bianca con scritto "YAHOO!" su sfondo viola, per aprire la casella della posta in arrivo.
- Se non hai eseguito l'accesso a Yahoo Mail, devi prima inserire indirizzo e-mail e password.
-
2Seleziona un'e-mail. Premi il messaggio a cui vuoi rispondere per aprirlo.
-
3Premi la freccia "Rispondi". Vedrai questa freccia rivolta verso sinistra in fondo allo schermo. Premila per aprire un menu.
-
4Premi su Rispondi o Rispondi a tutti. Vedrai entrambe queste opzioni nel menu che hai appena aperto. Con Rispondi invierai un messaggio al mittente dell'e-mail, mentre con Rispondi a tutti risponderai a tutte le persone presenti all'interno della conversazione.
-
5Scrivi la risposta. Digita la risposta che vuoi inviare al mittente (o ai mittenti).
-
6Premi su Invia. Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Premilo per inviare la risposta al mittente (o ai mittenti).Pubblicità
-
1Vai sul sito web di Outlook. Visita questo indirizzo. Si aprirà la casella della posta in arrivo di Outlook se hai già eseguito l'accesso.
- Se non hai eseguito l'accesso a Outlook, clicca su Accedi, poi inserisci indirizzo e-mail e password per continuare.
-
2Seleziona un'e-mail. Clicca sul messaggio a cui vuoi rispondere. Si aprirà sul lato destro della finestra di Outlook.
- Se non riesci a trovare il messaggio che cerchi, clicca sulla scheda Altri nella parte alta della finestra della posta in arrivo, perché Outlook si apre automaticamente sulla casella Preferiti.
-
3Clicca su Rispondi a tutti. Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra del messaggio che hai aperto. Premilo per aprire una finestra in cui potrai digitare la risposta per tutte le persone presenti nella conversazione.
- Se vuoi semplicemente rispondere alla persona che ha inviato l'ultima e-mail, clicca su a destra di Rispondi a tutti, poi clicca su Rispondi.
-
4Scrivi la risposta. Digita il messaggio che vuoi inviare al destinatario (o ai destinatari) dell'e-mail.
-
5Clicca su Invia. Vedrai questo pulsante blu in basso a sinistra, sotto il campo di testo della risposta. Premilo per inviare il messaggio a chi è presente all'interno della conversazione.Pubblicità
-
1Apri Outlook. Premi l'icona dell'app di Outlook, che raffigura una busta bianca su sfondo blu scuro. Si aprirà la casella di posta in arrivo di Outlook.
- Se non hai eseguito l'accesso a Outlook, inserisci indirizzo e-mail e password prima di continuare.
-
2Seleziona un'e-mail. Premi sul messaggio a cui vuoi rispondere, che si aprirà.
- Se non trovi il messaggio a cui vuoi rispondere, premi prima sulla scheda Altri nella parte alta dello schermo.
-
3Premi su Rispondi. Vedrai questo pulsante in fondo allo schermo. Selezionalo e si aprirà un campo di testo in cui potrai rispondere a chi ha scritto l'ultima e-mail.
- Se preferisci, puoi rispondere a tutte le persone all'interno della conversazione premendo su ⋯ nell'angolo in alto a destra dell'e-mail e poi su Rispondi a tutti.
-
4Scrivi la tua risposta. Digita la risposta al messaggio che hai selezionato.
-
5Premi sulla freccia "Invia". Vedrai questa icona a forma di aeroplano di carta azzurro nell'angolo in basso a destra del campo di risposta. Selezionala per inviare l'e-mail.Pubblicità
-
1Apri il sito web di iCloud. Visita questo indirizzo per aprire la pagina di accesso a iCloud.
-
2Accedi a iCloud. Inserisci indirizzo e-mail e password del tuo Apple ID, poi clicca su →. Si aprirà la dashboard del tuo iCloud.
- Se hai eseguito l'accesso a iCloud con il tuo browser di recente, potresti non aver bisogno di accedere nuovamente.
-
3Clicca su Mail. Questo pulsante ha un'icona blu con una busta bianca. Premilo per aprire la casella di posta in arrivo di iCloud.
-
4Seleziona un'e-mail. Clicca sul messaggio a cui vuoi rispondere, che si aprirà sulla parte destra della finestra di iCloud.
-
5Clicca sulla freccia "Rispondi". La vedrai nell'angolo in alto a sinistra dell'e-mail che hai aperto. Premila per aprire un menu a discesa.
-
6Clicca su Rispondi o su Rispondi a tutti. Vedrai entrambi questi pulsanti nel menu che hai appena aperto. Selezionando Rispondi, risponderai solo all'ultima persona che ha inviato l'e-mail, mentre con Rispondi a tutti invierai un messaggio a tutte le persone all'interno della conversazione. Qualunque opzione tu scelga, si aprirà una nuova finestra in cui potrai digitare la risposta.
-
7Scrivi la risposta. Digita il messaggio da inviare al destinatario o ai destinatari.
-
8Clicca su Invia. Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra della finestra dell'e-mail. Premilo per rispondere a chi ti ha inviato il messaggio originale.Pubblicità
-
1Apri Apple Mail. Premi l'icona di Apple Mail, che raffigura una busta bianca su sfondo azzurro. L'app dovrebbe aprirsi.
-
2Premi su Posta in arrivo. Questo pulsante si trova in alto nella schermata di Mail. Selezionalo per aprire la posta in arrivo.
- Se l'app si apre già sulla posta in arrivo, salta questo passaggio.
- Se hai collegato più caselle di posta in arrivo all'app Mail, premi la freccia "Indietro", poi scorri fino all'indirizzo che contiene il messaggio a cui desideri rispondere.
-
3Seleziona un'e-mail. Premi sul messaggio a cui vuoi rispondere, che si aprirà.
-
4Premi sulla freccia "Rispondi". Vedrai questa freccia rivolta verso sinistra in fondo allo schermo. Premila per far comparire un menu.
-
5Premi su Rispondi o Rispondi a tutti. Entrambi questi pulsanti compariranno nel menu che hai appena aperto. Selezionando Rispondi invierai un messaggio al mittente dell'e-mail, mentre con Rispondi a tutti manderai un'e-mail a tutte le persone all'interno della conversazione.
-
6Scrivi la tua risposta. Digita il messaggio che vuoi inviare.
-
7Premi su Invia. Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Selezionalo per inviare la risposta.Pubblicità
Consigli
- Su molti siti e app di posta elettronica, esiste una barra nella parte alta del messaggio in cui puoi leggere la lista dei destinatari. Di solito, si può premere o cliccare su questo campo per selezionarlo e rimuovere alcune persone dopo aver scelto l'opzione Rispondi a tutti.
Avvertenze
- In genere è considerato scortese rispondere a tutte le persone all'interno di una conversazione quando non è necessario. Se non hai bisogno di comunicare con tutti gli utenti, è sufficiente inviare la risposta solo alla persona con cui devi parlare.