"Parlami di te" è una di quelle domande che ci fa sentire spesso come un alunno impreparato durante un'interrogazione e può essere ancora più difficile rispondere attraverso un messaggio su un'app di incontri. Per fortuna, non è così difficile replicare in modo interessante e ricco di personalità, affascinando l'altra persona e portando avanti la conversazione. Abbiamo raccolto tutte le informazioni che dovresti includere per rispondere mettendo in mostra la tua personalità, oltre ai modi migliori per comunicare utilizzando un'app di incontri.

Metodo 1
Metodo 1 di 15:
Parla di interessi ed esperienze comuni.

  1. 1
    Le app di incontri hanno i profili per un motivo. Esamina la descrizione dell'altra persona e tutti i messaggi precedenti che vi siete scambiati, alla ricerca di interessi o esperienze in comune di cui poter parlare. Avete viaggiato entrambi in Sudafrica? Prendine spunto! È più probabile che lei entri in sintonia con te se le dimostri che avete delle cose in comune e che hai prestato attenzione al suo profilo, alle sue foto e alle chat.[1] Prova qualcosa come:
    • "Amo in modo sfegatato la musica pop e Ariana Grande. Vedo che anche tu sei una fan!".
    • "Trascorro molto tempo nella natura e amo esplorare i grandi spazi aperti (non ho potuto fare a meno di notare le tue foto dei parchi nazionali, sono fantastiche!)".
    • "Leggo sempre e sono alla ricerca di consigli sui nuovi titoli. Sembra che anche tu abbia una bella collezione di libri. Hai qualche suggerimento da darmi?".
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 15:
Evidenzia le caratteristiche più uniche di te.

  1. 1
    Parla di ciò che ti rende la persona più interessante del pianeta. È probabile che tu non sia l'unico su questa app a chattare con il tuo interlocutore. Le esperienze insolite o di nicchia ti distinguono dalla massa e rendono le conversazioni più memorabili.[2] Cita fatti divertenti o brevi storie per far sembrare interessanti anche le attività più normali:
    • "Possiedo tutte le magliette del tour dei Metallica" colpisce molto di più di "Mi piacciono i concerti".
    • "Adoro insegnare matematica alla mia classe di terza elementare. Una volta abbiamo fatto una ricerca su come si vestono le celebrità e abbiamo calcolato quanto costano i loro abbigliamenti".
    • "Finora ho viaggiato in 17 Paesi e ho provato i bagel di ognuno di essi, per vedere chi li fa meglio".

Metodo 3
Metodo 3 di 15:
Esponi chiaramente le tue intenzioni.

  1. 1
    Chiarisci le tue intenzioni per evitare fraintendimenti o di ferire i sentimenti dell'altra persona. Dille che cosa speri di ottenere dalla tua esperienza su questa app di incontri. Cerchi una relazione a lungo termine? Per il momento sei interessato solamente ad appuntamenti occasionali? Questo è il momento di assicurarsi che entrambi siate sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda le aspettative.[3] Prova qualcosa del tipo:
    • "Sono interessato principalmente ad appuntamenti occasionali e a conoscere persone in questo momento, ma sarei disponibile per qualcosa di più serio se l'intesa è giusta".
    • "Sono qui per trovare una ragazza a lungo termine con cui sistemarmi e costruire una vita insieme".
    • "Sto cercando un'avventura estiva divertente prima di trasferirmi in Francia in autunno".
    • Ricorda, sei libero di decidere tu quanto rivelare. Una buona regola è quella di mantenere la risposta intorno al 70% su di te e al 30% su ciò che stai cercando in un partner o in una relazione.[4]
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 15:
Racconta all'altra persona gli eventi o i cambiamenti più significativi della tua vita.

  1. 1
    Condividi fatti importanti che potrebbero influenzare una potenziale relazione con te. Se resterai in città solo per qualche mese perché hai trovato un nuovo lavoro e ti trasferirai presto, fallo presente. Una persona in cerca di una relazione a lungo termine si sentirebbe spiazzata se vi metteste insieme e poi le dicessi che devi partire. Rivela tutte le informazioni che vorresti sapere sull'altra persona.[5] Prova qualcosa del tipo:
    • "Tra qualche settimana partirò per tornare a studiare in California, quindi per la maggior parte dell'anno ci sentiremo a distanza".
    • "Faccio i turni di notte per la maggior parte del tempo e i miei orari sono praticamente opposti a quelli della maggior parte delle persone".
    • Sta a te decidere che cosa condividere. Avere figli, avere un lavoro che ti porta a viaggiare spesso o vivere in un altro Paese per certi periodi sono tutte cose che potreste voler far sapere all'altra persona. Usa il buon senso per capire che cosa deve sapere di te.

Metodo 5
Metodo 5 di 15:
Scendi nei dettagli.

  1. 1
    Fornisci dettagli divertenti che mostrino ciò che stai facendo al momento. Racconta all'altra persona di un nuovo progetto al lavoro che hai appena iniziato, della tua ultima escursione se ami la vita all'aria aperta, o di una nuova ricetta che hai provato se sei molto bravo con i dolci. Puoi approfondire qualsiasi argomento. I dettagli comunicano qualcosa in più su di te e chi chatta con te inizierà a farsi un'idea di come sia effettivamente la tua vita.[6]
    • Al posto di un noioso "Mi piace il calcio", prova una frase più dettagliata come "Mi piace giocare a calcio con i miei amici e domani abbiamo in programma una partita".
    • Prova a dire: "Sono entusiasta di un nuovo progetto al lavoro che mi permette di fotografare dessert di lusso per l'account Instagram di un ristorante" invece di "Lavoro nei social media".
    • "La settimana scorsa ho realizzato il mio record personale in una gara di 10 km. Non vedo l'ora che arrivi la prossima!" trasmette molta più passione di "Sono un corridore".
    Pubblicità

Metodo 6
Metodo 6 di 15:
Parla degli interessi che non sono presenti sul tuo profilo.

  1. 1
    La persona con cui parli conosce già alcune informazioni di base su di te grazie al tuo profilo. Non hai bisogno di dire che sei un farmacista di Varese, perché probabilmente l'ha già letto quando ha ottenuto il match con te. Passa ai lati più interessanti della tua personalità che susciteranno una reazione o che possono diventare punti in comune. La tua risposta dovrebbe riguardare la parte di te che non traspare dal tuo profilo.[7] Condividi qualcosa come:
    • "Quando non lavoro, di solito esco a fare una passeggiata lungo il lago o a fare volontariato in un centro giovanile nel mio quartiere".
    • "La famiglia è molto importante per me e cerco di andare a trovare i miei genitori in periferia una o due volte al mese".
    • "Mi piace organizzare eventi e mi chiedono sempre di allestire le feste di Natale al lavoro".

Metodo 7
Metodo 7 di 15:
Condividi una storia personale, ma non troppo intima.

  1. 1
    Racconta il "perché" o il "come" dei fatti riportati nel tuo profilo. Includi una o due frasi che spieghino perché hai scelto il tuo lavoro o cosa ti ha ispirato a dedicarti al tuo ultimo hobby. I sottili dettagli personali ti fanno sembrare più interessante e l'altra persona sarà più propensa ad aprirsi a sua volta.[8]
    • Per esempio, prova a dire qualcosa come "Mi è sempre piaciuto aiutare le persone e questo mi ha ispirato a intraprendere la carriera di infermiere" invece di un impersonale "Sono un infermiere".
    • Mantieni leggero e divertente il tono della tua risposta. Alcuni dettagli personali sono molto utili per creare un legame, ma rivelando troppe informazioni troppo presto farai rimpiangere all'altra persona di non aver fatto lo swipe verso sinistra sul tuo profilo.
    Pubblicità

Metodo 8
Metodo 8 di 15:
Aggiungi qualche emoji al tuo messaggio per mantenere un tono giocoso e provocante 😉.

  1. 1
    Le emoji sono un ottimo modo per esprimersi e mantenere un tono leggero. Aggiungi una faccina sorridente 😁 se qualcosa ti rende felice, o un sorrisetto ammiccante 😏 se stai raccontando una storia maliziosa o se stai cercando di vedere quanto è disposta a flirtare con te l'altra persona. Esistono emoji per qualsiasi sentimento o hobby immaginabile, che ti aiuteranno a illustrare i tuoi messaggi.[9] Prova a usarle in questo modo:
    • "Cerco qualcuno che ami le coccole 🤗 il contatto fisico è il mio linguaggio d'amore preferito".
    • "Sono un grande surfista e amo andare in vacanza in posti dove posso prendere nuove onde 🌊🏄♂️"
    • Le frasi fatte interamente di emoji sono difficili da capire e facili da fraintendere. Invece di 👁❤️🗼, scrivi semplicemente "Amo Parigi" (o "J'adore Paris" se stai cercando di guadagnare punti in lingua straniera).

Metodo 9
Metodo 9 di 15:
Evita gli argomenti delicati o carichi emotivamente nella tua risposta.

  1. 1
    Cita solo le informazioni che rendono la conversazione piacevole. A questo punto dell'incontro, l'altra persona sa ben poco di te e si allontanerà se la tua risposta è costellata di problemi personali e di emozioni difficili da digerire. Concentrati sugli aspetti positivi e non sui drammi familiari o sull'ultimo litigio che hai avuto con un amico.[10]
    • Questo vale anche per l'invio di foto o messaggi a sfondo sessuale. La conversazione potrebbe evolvere verso questo tipo di scambi in seguito, ma nelle fasi iniziali è meglio evitare di inviare commenti osceni o allusioni esplicite.[11]
    Pubblicità

Metodo 10
Metodo 10 di 15:
Immagina che l'altra persona sia interessata a ciò che stai dicendo.

  1. 1
    Fai finta che l'altra persona trovi tutto quello che dici affascinante al 100%. Scendi nei dettagli, fai riferimenti di nicchia e dimostra di essere appassionato. Dalle la possibilità di ricambiare la tua energia e la tua brillantezza. Eviterai le chiacchiere inutili e passerai subito alle conversazioni più ricche, se dai per scontato che l'altra persona sia entusiasta quanto te di fare una discussione approfondita.[12]
    • Se sa di cosa stai parlando, bene! Altrimenti, hai aperto nuove opportunità di conversazione.

Metodo 11
Metodo 11 di 15:
Prova con i messaggi audio.

  1. 1
    Alcune app supportano i messaggi audio per un tocco più personale. Può essere difficile trasmettere un tono energico o caloroso attraverso il testo. Registrare la tua risposta come nota vocale è un modo divertente e informale per mostrare la tua personalità. Inoltre, non devi preoccuparti di sistemarti i capelli o di raccogliere i vestiti sul pavimento della tua camera da letto, poiché non c'è una componente video.[13]
    • Esordire con un messaggio audio potrebbe risultare un approccio troppo diretto, quindi limitati al testo quando vi accostate per la prima volta. Se ti senti a tuo agio con l'altra persona, chiedile qualcosa del tipo: "Va bene se ti mando un messaggio audio?" o "Ti va di scambiarci note vocali invece di chattare con i messaggi?".
    Pubblicità

Metodo 12
Metodo 12 di 15:
Cerca di essere entusiasta e ottimista.

  1. 1
    Convinci l'altra persona che sei soddisfatto della tua vita. Anche se non sei innamorato del tuo lavoro o della città in cui vivi, trova un modo per dare un'impronta positiva alla situazione. Se sembrerai annoiato o disinteressato alla tua vita, anche il tuo interlocutore sarà altrettanto disinteressato a te.[14]
    • Se pensi che il tuo lavoro sia noioso, racconta qualcosa che lo riscatti, come: "Il mio lavoro come rappresentante non è il massimo, ma gli orari mi permettono di seguire la mia vera passione, la musica". Così potrai parlare anche della tua musica.
    • Usa i punti esclamativi. Davvero! Le frasi che finiscono con i punti normali vengono considerate meno sincere, quindi aggiungi qualche punto esclamativo per dimostrare che sei entusiasta di te stesso.[15]

Metodo 13
Metodo 13 di 15:
Lasciati guidare dall'istinto.

  1. 1
    Invia un messaggio personalizzato a tutte le persone con cui parli. Ogni match ti farà venire in mente storie diverse o fatti divertenti da condividere. Cerca di rendere unico ogni dialogo per ottenere conversazioni più gratificanti. Ripetendo ogni volta la stessa risposta, perderai tutto il divertimento e la spontaneità della tua esperienza sull'app di incontri.[16]
    Pubblicità

Metodo 14
Metodo 14 di 15:
Sii te stesso.

  1. 1
    Lo scopo di un'app di incontri non è entrare in contatto con più persone possibili. Comportati in modo genuino e riuscirai a entrare in sintonia con le partner giuste. Rispondi con sincerità, basandoti sui tuoi interessi e sulle tue esperienze e non su ciò che vedi nel profilo degli altri. In caso contrario, probabilmente scopriranno che sei stato disonesto se la conversazione va avanti o arriverete a incontrarvi di persona.[17]
    • Hai poco da perdere quando scambi i primi messaggi con una persona che non conosci, quindi rivela dettagli di te in base al tuo giudizio e non interpretare una parte.

Consigli

  • Assicurati di divertirti in ogni caso! Se l'altra persona ti ignora, ti blocca o non ti risponde per più di qualche giorno, si è persa un'occasione e tu hai evitato problemi in futuro!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Mark Rosenfeld
Co-redatto da:
Coach Specializzato in Appuntamenti e Relazioni
Questo articolo è stato co-redatto da Mark Rosenfeld. Mark Rosenfeld ha fondato il sito Make Him Yours nel 2015 e ora è considerato il principale coach australiano esperto di appuntamenti e relazioni per donne. Si specializza nell'aiutare le persone a trovare, attrarre e mantenere relazioni straordinarie. È apparso su Style Magazine, Thought Catalog, Elite Daily, News.com.au e The Good Men Project. I video di Mark hanno ricevuto oltre 60 milioni di visualizzazioni, e il suo libro "Make Him Yours - Beating the Odds of Modern Dating" è stato un best-seller su Amazon al momento della pubblicazione.
Questa pagina è stata letta 647 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità