Come Rispondere alle Domande Durante un Colloquio

In questo Articolo:Prepararsi alle Domande del ColloquioMantenere la Calma Durante il Colloquio

Quasi tutti ci ritroviamo prima o poi soggetti di un colloquio, che sia per un lavoro, una richiesta d'ammissione in una scuola o per il giornale locale. I colloqui possono essere stressanti, ma essere preparati e calmi aumenterà le probabilità di avere successo. Rispondi alle domande anticipando quello che ti verrà chiesto e fornendo risposte intelligenti e articolate.

Parte 1
Prepararsi alle Domande del Colloquio

  1. 1
    Fai una ricerca sull'azienda con cui hai un colloquio e definiscine lo scopo. Questo ti aiuterà ad anticipare le domande che ti saranno fatte.
  2. 2
    Sii preparato alle classiche domande. Molti colloqui conterranno domande tipiche: esercitarti sulle risposte ti aiuterà nella preparazione.
    • Alla domanda "Parlami un po' di te" prepara una risposta concisa. Questa è una domanda che viene fatta sempre, in un modo o in un altro. Non è necessario raccontare tutta la tua vita. Metti in evidenza alcuni aspetti personali e professionali.
    • Spiega perché vuoi lasciare il tuo attuale posto di lavoro. I datori di lavoro vogliono sapere i motivi che ti spingono a cercare lavoro altrove. Dai delle risposte positive e non lamentarti del tuo lavoro attuale.
    • Esercitati a rispondere alla domanda "Dove si vede tra 5 anni?" Ti verrà chiesto quali sono i tuoi traguardi lavorativi e le tue esperienze passate.
    • Decidi come rispondere alla domanda "Quali sono i suoi punti deboli" o "Descriva il peggior lavoro o datore di lavoro che abbia mai avuto". Vedere aspetti positivi in punti negativi ti metterà in evidenza durante il colloquio.
  3. 3
    Pensa a come gli atri ti descrivono. Questa è una domanda frequente. Parla delle tue migliori qualità, senza un atteggiamento arrogante.
  4. 4
    Usa degli esempi specifici. Le risposte devono avere esempi specifici, quando possibile. Per esempio, se ti viene chiesto perché vuoi lavorare per una certa azienda o per una certa scuola, sii pronto a citare un programma attuale che t’interessa o un supervisore con cui vorresti lavorare.
  5. 5
    Sii flessibile nel rispondere alle domande sullo stipendio. Questo è strano per molti. Quando ti verrà chiesto quanto vuoi guadagnare, offri un intervallo.
    • Spiega perché saresti disposto ad accettare un taglio allo stipendio. Alcuni datori di lavoro sono sospettosi, quindi preparati a spiegare come i benefici di un equilibrio tra lavoro e vita privata siano importanti a questo punto della tua carriera.

Parte 2
Mantenere la Calma Durante il Colloquio

  1. 1
    Prenditela con calma. Quando ti viene fatta una domanda, non rispondere subito. Fai un bel respiro e pensa alla domanda prima di rispondere.
  2. 2
    Fai attenzione al linguaggio del corpo. Siediti diritto e tieni un atteggiamento pronto e attento. Questo dimostrerà confidenza nel rispondere alle domande.
    • Cerca di non gesticolare troppo con mani e braccia. Questo potrebbe essere un segno di nervosismo e insicurezza.
  3. 3
    Chiedi chiarimenti, se non hai capito la domanda. È meglio che dare una risposta senza senso che non ha niente a che fare con la domanda.
  4. 4
    Fai attenzione nell'usare il gergo dell'industria. Vuoi dimostrare di essere esperto nel settore, ma è importante che durante il colloquio tu parli come una persona normale.
  5. 5
    Presentati in ordine e con qualche minuto di anticipo. Se hai la sensazione di avere un buon aspetto, risponderai alle domande con sicurezza ed è sempre meglio non arrivare all’ultimo momento.

Consigli

  • Ricorda lo scopo di un colloquio. Devi dimostrare di essere competente e pronto per il lavoro, la scuola o il compito a cui ti stai candidando. Risposte intelligenti sono apprezzate, ma esempi specifici di esperienze passate e obiettivi articolati per il futuro lo sono ancora di più.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Answer Interview Questions, Español: responder preguntas en una entrevista, Deutsch: Fragen in einem Vorstellungsgespräch beantworten, Français: répondre aux questions en entretien

Questa pagina è stata letta 7 353 volte.
Hai trovato utile questo articolo?