Come Ristrutturare Casa

Acquistare una casa che necessita di lavori può essere un buon affare, ma sistemarla può richiedere molto tempo e denaro, e può diventare un’attività impegnativa. Questo articolo spiega come intraprendere questa strada in modo gestibile.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi l’entità dei lavori necessari prima di comprare. Guarda bene la casa e visiona qualsiasi rapporto di ispezione contenuto nei documenti di vendita. Cerca di capire se la casa necessita di lavori cosmetici oppure strutturali. I muri andranno solo tinteggiati, oppure dovrai spostarli o ripararli? Le tubature e l’impianto elettrico sono recenti e in buone condizioni?
    • Se sei stato in questa casa per un po’ di tempo, è consigliabile ingaggiare un ispettore professionista per aiutarti ad individuare i problemi più consistenti, prima di iniziare la ristrutturazione. Così eviterai di dover fare il lavoro due volte.
  2. 2
    Fai una lista. Fai il giro della tua casa con un quaderno o un taccuino, e elenca tutte le modifiche che vuoi apportare.
  3. 3
    Decidi le attività che puoi fare da solo e quelle per le quali è necessaria un’impresa. Probabilmente sceglierai di fare alcune attività da solo. Generalmente non è necessario rivolgersi ad un’impresa per installare un portasciugamani, ma è preferibile non montare da soli le tegole su un tetto ripido di un secondo piano.
  4. 4
    Pianifica il tuo budget. E’ probabile che l’acquisto della casa e degli accessori necessari per abitarla ti lasci, per qualche tempo, senza fondi.
  5. 5
    Decidi dove vivrai durante la ristrutturazione. Sarà possibile, durante i lavori di ristrutturazione, abitare la casa, o parte di essa? Oppure avrai bisogno di un’altra sistemazione? Potrai accamparti nel soggiorno mentre in camera da letto si sente ancora odore di vernice e di moquette nuova?
  6. 6
    Pianifica il tuo approccio. Alcune attività di ricostruzione e ristrutturazione possono essere eseguite in modo indipendente l’una dall’altra, mentre altre sono correlate, e richiedono di essere svolte in una determinata sequenza.
    • Identifica e intraprendi i lavori urgenti. Concentrati dapprima sui problemi di sicurezza, come una finestra rotta. Individua anche quei problemi che, se non risolti, possono creare altri danni (come le perdite dal tetto).
    • Individua le dipendenze tra le attività.
    • Intraprendi dapprima i lavori più consistenti. Non ha senso dipingere una parete che poi dovrai abbattere.
    • Oppure, inizia dapprima con le attività meno impegnative. Se hai intenzione di svolgere da solo alcune attività, puoi iniziare con delle piccole riparazioni, in modo da prendere confidenza con i lavori. Le piccole attività possono anche aiutarti a realizzare attività più consistenti o a liberare spazio utile per iniziare attività più impegnative.
    • Cerca di eseguire in parallelo le attività dipendenti. Ad esempio, se hai rimosso la moquette o un altro tipo di pavimentazione, cogli l’opportunità per riparare cigolii, infiltrazioni, ed altri danni o imperfezioni della superfice del pavimento.
  7. 7
    Procedi poco alla volta. Per progetti più lunghi che riguardano l’intera casa, come la tinteggiatura o la sostituzione di tutte le porte (o di tutte le maniglie delle porte), valuta se vale la pena procedere con una stanza alla volta. In questo modo potrai anche distribuire nel tempo le spese.
  8. 8
    Esegui i lavori più consistenti tutti in una volta. Se durante la ristrutturazione non sarà possibile utilizzare il tuo unico bagno, o se semplicemente vuoi evitare qualcosa che sia di ostacolo, potresti desiderare di eseguire in un solo colpo tutte le attività più consistenti.

Consigli

  • Concediti sufficiente tempo, sia per le fasi specifiche che per l’intera ristrutturazione. Ristrutturare una casa richiede molto tempo.
  • La pulizia e la tinteggiatura sono tra le attività più veloci e più economiche. Sebbene sia una soluzione temporanea, prima di poter completare la ristrutturazione, cerca di ripulire l’esistente.

Avvertenze

  • Assicurati di avere i permessi necessari e di essere in regola con la legislazione in materia di ristrutturazione. Se non è tutto in regola, potrebbe essere difficile rivendere la casa.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Renovate a Home, Español: renovar una casa, Русский: отремонтировать дом

Questa pagina è stata letta 2 776 volte.
Hai trovato utile questo articolo?