Come Ritagliare le Pagine in un Documento PDF

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare PDF ResizerUsare Word su un Computer WindowsUsare Anteprima su Mac

Questo articolo mostra come suddividere un file PDF (o file PDF multipli) in una serie di documenti caratterizzata dalle singole pagine che compongono il PDF originale per poi ritagliare delle porzioni del contenuto di queste ultime per creare un nuovo documento. Su un sistema Windows si può utilizzare Microsoft Word e il programma "Strumento di cattura". Su Mac occorre usare il programma "Anteprima". Se non hai a disposizione Microsoft Word o Anteprima, puoi utilizzare un servizio web gratuito denominato PDF Resizer.

1
Usare PDF Resizer

  1. 1
    Accedi al sito web PDF Resizer. Usa il browser che preferisci e l'URL https://pdfresizer.com/.
  2. 2
    Seleziona la scheda Split PDF. È posizionata nella parte superiore sinistra della pagina.
    • Se il documento PDF da elaborare è composto da una sola pagina, salta direttamente a questo passaggio del metodo.
  3. 3
    Premi il pulsante Scegli file. È di colore grigio ed è posizionato al centro della pagina. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  4. 4
    Seleziona il file PDF da elaborare. Scegli il documento PDF che vuoi utilizzare. In alcuni casi dovrai prima accedere alla cartella in cui è memorizzato (per esempio la directory Desktop) usando la barra laterale sinistra della finestra apparsa.
  5. 5
    Premi il pulsante Apri. È situato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file PDF selezionato verrà importato all'interno del sito PDF Resizer.
  6. 6
    Premi il pulsante Upload files!. È di colore viola ed è posizionato nella parte inferiore della pagina.
  7. 7
    Seleziona il pulsante di spunta "one page per file". È collocato sotto al riquadro in cui è visibile il file PDF appena caricato.
  8. 8
    Suddividi il file PDF. Premi il pulsante Looks good, do the magic!, quindi attendi che il documento PDF venga suddiviso nelle singole pagine che lo compongono.
    • Se il file PDF in esame è molto grande o se la connessione a internet non è delle migliori, l'esecuzione di questo passaggio potrebbe richiedere molto tempo.
  9. 9
    Scarica i file PDF elaborati. Premi il pulsante rotondo Download posto sulla destra della pagina. Tutti i file PDF relativi alle singole pagine del documento originale verranno scaricati sul computer in formato ZIP.
  10. 10
    Estrai i file PDF. In questo modo potrai utilizzarli per comporre il documento finale. Segui queste istruzioni:
    • Windows – seleziona l'archivio ZIP con un doppio clic del mouse, accedi alla scheda Estrai, premi il pulsante Estrai Tutto e quando richiesto premi il pulsante Estrai.
    • Mac – seleziona l'archivio ZIP con un doppio clic del mouse.
  11. 11
    Accedi nuovamente al sito web PDF Resizer. Se hai già chiuso la pagina web del sito indicato, dovrai riaprirla.
  12. 12
    Seleziona la scheda Crop PDF. È visualizzata nella parte superiore della pagina principale del sito web PDF Resizer.
  13. 13
    Premi il pulsante Scegli file.
  14. 14
    Seleziona il file PDF della pagina da elaborare. Seleziona una delle pagine del file PDF originale che hai ottenuto nei passaggi precedenti.
    • In questo caso puoi elaborare solo una pagina alla volta. Caricando più pagine contemporaneamente, l'area di selezione che desideri ritagliare verrà applicata a tutti i file PDF che hai scelto.
  15. 15
    Premi il pulsante Apri. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo.
  16. 16
    Premi il pulsante Upload files!.
  17. 17
    Seleziona l'area della pagina del file PDF che desideri ritagliare. Trascina il puntatore del mouse per disegnare un'area di selezione che includa la porzione del documento che desideri salvare.
  18. 18
    Premi il pulsante Crop it!. È di colore viola ed è collocato nella parte inferiore della pagina web.
  19. 19
    Scarica il nuovo documento appena creato. Seleziona il link Download situato sotto alla porzione di contenuto del documento PDF appena ritagliata. È visibile sulla destra della pagina. Il file verrà scaricato in formato PDF direttamente sul computer.
    • A questo punto puoi continuare esaminando il file PDF relativo a un'altra pagina del documento originale per estrarre la porzione di testo che ti interessa.
  20. 20
    Accedi alla sezione Merge PDF del sito. È situata nella parte superiore sinistra della pagina principale del sito.
  21. 21
    Premi il pulsante Scegli file.
  22. 22
    Seleziona tutti i file PDF che hai ottenuto ritagliando le porzioni di testo dalle singole pagine. Trascina il puntatore del mouse sullo schermo per disegnare un'area di selezione che includa tutti i file PDF che vuoi unire in un unico documento. In alternativa tieni premuto il tasto Ctrl mentre selezioni uno alla volta i file da usare.
    • In questo caso puoi selezionare un massimo di 100 MB di dati o 50 file.
  23. 23
    Premi il pulsante Apri. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo.
  24. 24
    Premi il pulsante Upload files!.
  25. 25
    Controlla l'ordine con cui verranno elaborati i PDF che hai selezionato. Se i documenti appena caricati sono ordinati in modo corretto, puoi procedere con il passaggio successivo; in caso contrario seleziona e trascina i singoli file verso l'alto o verso il basso per ordinarli correttamente.
  26. 26
    Premi il pulsante Looks good, do the magic!. È collocato nella parte inferiore della pagina. In questo modo i file PDF che hai scelto verranno uniti fra loro rispettando l'ordine di caricamento (o quello che hai modificato manualmente) per creare un singolo documento.
  27. 27
    Scorri il file PDF finale per controllarne la correttezza. Seleziona il link Download posto sotto al documento appena creato visibile sul lato destro della pagina. Il file in esame verrà scaricato sul computer in formato PDF.

2
Usare Word su un Computer Windows

  1. 1
    Apri il file PDF da elaborare. Usa un programma in grado di leggere i file in formato PDF, per esempio Adobe Reader.
    • Se non disponi di un'applicazione di questo tipo, puoi scaricare Adobe Reader gratuitamente e direttamente dal sito web ufficiale.
  2. 2
    Scorri l'intero documento per individuare la pagina che vuoi ritagliare. Se il file in esame è composto da più pagine e hai la necessità di usarne una specifica, assicurati che quest'ultima sia visibile sullo schermo prima di procedere.
  3. 3
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  4. 4
    Digita le parole chiave strumento cattura. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Strumento di cattura" di Windows.
  5. 5
    Seleziona la voce Strumento di cattura. È elencata nella parte superiore del menu "Start". Verrà visualizzata una piccola finestra nella parte superiore dello schermo. Si tratta dell'interfaccia utente del programma.
  6. 6
    Seleziona la modalità "Cattura rettangolare". Premi il pulsante Modalità posto nella parte superiore della finestra "Strumento di cattura", quindi scegli l'opzione Cattura rettangolare. Il puntatore del mouse verrà trasformato in una croce di selezione.
  7. 7
    Seleziona l'area da copiare. Trascina il cursore del mouse sullo schermo per tracciare un'area di selezione che includa la porzione di file PDF che vuoi ritagliare. Non appena rilascerai il pulsante del mouse l'area scelta verrà inclusa in uno screenshot.
  8. 8
    Rilascia il pulsante del mouse. Verrà creata un'immagine contenente la porzione di testo del file PDF che hai selezionato.
  9. 9
    Premi il pulsante "Salva". È caratterizzato da un'icona a forma di disco floppy di colore violaceo. È posizionato nella parte superiore della finestra del programma. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Esplora file".
  10. 10
    Seleziona la cartella "Desktop". È elencata all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Esplora file". In questo modo l'immagine relativa alla porzione del file PDF selezionata verrà salvata sul desktop, semplificandone la successiva ricerca.
  11. 11
    Premi il pulsante Salva. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file verrà salvato direttamente sul desktop del computer con il nome "Cattura", in formato PNG.
    • A questo punto, se hai la necessità di ritagliare altre porzioni del file PDF originale, puoi ripetere la sequenza di passaggi appena descritta dopo aver visualizzato sullo schermo la nuova pagina da elaborare.
  12. 12
    Avvia Microsoft Word. È caratterizzato da un'icona blu scuro al cui interno è presente una "W" bianca.
  13. 13
    Scegli l'opzione Documento vuoto. È situata nella parte superiore sinistra della finestra del programma. Verrà creato un nuovo documento vuoto.
  14. 14
    Accedi alla scheda Inserisci, quindi premi il pulsante Immagine. La scheda Inserisci è visibile nella parte superiore della finestra di Word, mentre il pulsante Immagine è posizionato all'interno del gruppo Illustrazioni della barra multifunzione.
  15. 15
    Seleziona l'immagine che hai appena creato usando lo "Strumento di cattura" di Windows. Accedi alla cartella Desktop elencata nella barra laterale sinistra della finestra di dialogo apparsa, seleziona il file "Cattura.png" e premi il pulsante Inserisci.
    • Se hai creato diverse immagini, puoi selezionarle tutte contemporaneamente cliccandole una alla volta con il mouse mentre tieni premuto il tasto Ctrl. In questo caso assicurati di selezionarle rispettando l'ordine con cui desideri vengano visualizzate all'interno del documento di Word.
  16. 16
    Accedi alla scheda File, quindi scegli l'opzioneEsporta. La scheda File è posizionata nella parte superiore sinistra della finestra di Word e l'opzione Esporta è collocata nella parte inferiore del menu che apparirà.
  17. 17
    Crea un documento PDF. Scegli l'opzione Crea documento PDF/XPS. È situata nel riquadro destro della pagina.
  18. 18
    Salva il nuovo documento. Scegli la cartella in cui memorizzare il file usando la barra laterale sinistra della finestra di dialogo apparsa, assegna un nome al file e premi il pulsante Pubblica posizionato nella parte inferiore destra della finestra. Il documento di Word creato a partire dalle sezioni delle pagine del file PDF catturate usando lo "Strumento di cattura" di Windows verrà salvato in un nuovo file in formato PDF.

3
Usare Anteprima su Mac

  1. 1
    Apri il file PDF da elaborare usando il programma Anteprima. Seleziona con un doppio clic del mouse l'icona dell'app Anteprima caratterizzata da due immagini sovrapposte, accedi al menu File visibile nella parte superiore dello schermo, scegli l'opzione Apri..., seleziona il file PDF da utilizzare e premi il pulsante Apri collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
    • Anteprima è l'editor di immagini prodotto da Apple integrato in tutte le versioni del sistema operativo per Mac.
  2. 2
    Accedi al menu Vista. È collocato sulla barra dei menu visibile nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Pagina singola. È una delle voci contenute nel menu "Vista". In questo modo verrà utilizzata la modalità di visualizzazione a schermo intero delle pagine del documento PDF.
  4. 4
    Accedi al menu Strumenti. È collocato sulla barra dei menu visibile nella parte superiore dello schermo.
  5. 5
    Scegli l'opzione Selezione rettangolare. È una delle voci presenti nel menu "Strumenti".
  6. 6
    Seleziona l'area della pagina del documento PDF che vuoi ritagliare. Trascina il puntatore del mouse lungo lo schermo per disegnare un'area di selezione che includa la porzione di testo che vuoi conservare. Per esempio, se hai la necessità di utilizzare la parte superiore della pagina eliminando quella inferiore, trascina il puntatore del mouse partendo da uno degli angoli superiori del documento muovendoti verso il basso, finché l'area che desideri conservare non è completamente inclusa nella selezione.
  7. 7
    Rilascia il tasto del mouse. L'area di testo selezionata apparirà inserita in un rettangolo tratteggiato.
  8. 8
    Accedi nuovamente al menu Strumenti. È collocato sulla barra dei menu visibile nella parte superiore dello schermo.
  9. 9
    Scegli l'opzione Ritaglia. La porzione di testo che si trova fuori dall'area di selezione verrà eliminata.
    • Ripeti il processo di selezione e ritaglio per tutte le pagine che compongono il documento PDF o che hai la necessità di conservare o eliminare.
  10. 10
    Accedi al menu File, quindi scegli l'opzione Esporta come PDF…. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  11. 11
    Premi il pulsante Salva. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra apparsa. Il documento PDF che hai modificato verrà salvato su file.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Crop Pages in a PDF Document, Español: recortar páginas en un documento de PDF, Deutsch: PDF Dokumente zuschneiden, Português: Recortar Páginas em um PDF, Français: retailler les pages d'un document PDF, Русский: обрезать страницы в документе PDF, 中文: 在PDF文档中裁剪页面, العربية: قص الصفحات في مستند بي دي اف, Bahasa Indonesia: Memotong Halaman Dokumen PDF, Nederlands: Pagina's bijsnijden in een pdf, ไทย: Crop หน้าของเอกสาร PDF, Tiếng Việt: Cắt trang trong tài liệu PDF

Questa pagina è stata letta 30 720 volte.
Hai trovato utile questo articolo?