Questo articolo spiega come ritagliare un'area di un'immagine utilizzando il programma Microsoft Paint.

Passaggi

  1. 1
    Individua l'immagine da modificare, quindi fai clic sull'icona corrispondente con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Sposta il mouse sulla voce Apri con. È visualizzata a metà del menu contestuale apparso a video.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Paint. È caratterizzata da un'icona raffigurante una tavolozza di colori.
  4. 4
    Clicca sull'icona visibile sotto alla voce Seleziona. Quest'ultima è collocata nel gruppo "Immagine" della scheda Home della barra degli strumenti di Paint posta nella parte superiore della finestra del programma.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Selezione rettangolare. È la prima voce del menu a discesa apparso.
  6. 6
    Clicca su un punto dell'immagine, quindi trascina il cursore del mouse. In questo modo verrà creata un'area di selezione rettangolare a partire dal punto in cui hai cliccato. La sezione dell'immagine racchiusa nell'area di selezione verrà conservata nel momento in cui deciderai di usare la funzione "Ritaglia".
    • Se stai cercando di rimuovere i bordi esterni di una foto, il modo migliore per farlo consiste nell'iniziare cliccando sull'angolo superiore sinistro, per poi trascinare il cursore del mouse fino all'angolo inferiore destro della sezione dell'immagine che vuoi conservare.
    • Se hai la necessità di tracciare una nuova area di selezione, clicca su un punto qualsiasi che sia esterno a quella attuale (indicata da una linea tratteggiata).
  7. 7
    Clicca sul pulsante Ritaglia. È collocato nella parte superiore destra del gruppo "Immagine" della barra degli strumenti di Paint, sulla destra dell'opzione Seleziona. In questo modo la parte della foto che si trova all'esterno dell'area di selezione verrà eliminata. La nuova immagine risultante sarà composta esclusivamente dalla porzione di foto che era racchiusa nell'area di selezione che hai disegnato.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo aver aperto il menu a discesa Seleziona, puoi cliccare sull'opzione Seleziona figura a mano libera per poter disegnare un'area di selezione a mano libera (e non la classica area di selezione rettangolare).

Pubblicità

Avvertenze

  • Indipendentemente che l'immagine sia o meno selezionata, fai attenzione a non premere il tasto Canc. Se dovessi cancellare accidentalmente l'immagine su cui stai lavorando, clicca sul pulsante "Annulla, caratterizzato da una freccia curva rivolta verso sinistra, collocato nella parte superiore sinistra della finestra di Paint per annullare l'errore.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Modificare le Icone delle Applicazioni

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Convertire delle Immagini nel Formato Jpeg

Come

Creare un File Zip

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Creare un Documento d'Identità Finto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jack Lloyd
Co-redatto da
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 12 079 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 12 079 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità