Un modo per cambiare o migliorare opportunamente l'aspetto di qualsiasi sedia con un cuscino separabile è rifare la tappezzeria del cuscino. Che tu abbia animali o bambini piccoli, o se semplicemente ti piace riciclare vecchi mobili, apprezzerai questa rapida tecnica di rimodernamento.

Passaggi

  1. 1
    Svita il cuscino dal fondo della sedia.
  2. 2
    Rimuovi la tappezzeria esistente. Questo passaggio è facoltativo. Rimuovere la stoffa presente può richiedere tempo, l'uso di un cacciavite e di una pinza per togliere ogni graffetta. A meno che non ci sia un cattivo odore o non sia uscita dell'imbottitura dal cuscino, non è consigliabile rimuovere la stoffa di base dal cuscino. Ripristinare un cuscino a nudo è più difficile e potrebbe richiedere ulteriori passaggi. Se l'imbottitura o la spugna si è disfatta, ad esempio, potrebbe essere necessario sostituirla.
  3. 3
    Misura lunghezza, larghezza e spessore. Se la seduta è rotonda o curva, misura la lunghezza e la larghezza nei punti maggiori. Aggiungi 3 volte lo spessore alla lunghezza e alla larghezza e avrai la quantità di stoffa da usare per un singolo cuscino. Per esempio, se il cuscino è 25 cm x 30,5 cm x 5 cm ti servirà un pezzo di stoffa che sia 40,5 cm x 46 cm.
  4. 4
    Compra la stoffa. Cerca una stoffa da tappezzeria adatta a un uso quotidiano. Puoi anche utilizzare del tessuto da una vecchia giacca, gonna o tovaglia, purché sia resistente. Se usi queste sedie solo ogni tanto o ti piace ricoprirle per soddisfare man mano le diverse esigenze che possono cambiare nel corso del tempo, una stoffa più leggera ed elastica potrà facilitarti il lavoro.
  5. 5
    Posiziona la stoffa con il lato interno verso l'alto su una superficie piana. Metti sopra il cuscino, con la parte su cui siedi che tocca il lato interno della stoffa. Allinea il cuscino con la stoffa, se necessario, specialmente se la stoffa è a righe.
  6. 6
    Accorcia la stoffa in modo che ce ne sia abbastanza tutta intorno per piegarla sui bordi. Di solito, due o tre volte lo spessore del cuscino va bene. Conserva eventuali scampoli per altri progetti (vedi i Consigli di seguito).
  7. 7
    Piega un'aletta di stoffa lungo il bordo più dritto e spillalo dal centro verso gli angoli. Assicurati che la stoffa sia liscia e tesa, senza pieghe tra i punti applicati. Vedi i Consigli di seguito per una tecnica alternativa di spillare la stoffa.
  8. 8
    Ripeti con il lato opposto del cuscino. Tira energicamente contro la prima fila di punti applicati per assicurarti di esserti sbarazzato di eventuali pieghe o arricciature. Di nuovo, comincia al centro e muoviti verso l'esterno. Quando incontri delle curve, piega la stoffa, assicurandoti che tutte le pieghe siano al di sotto del cuscino e non visibili da sopra. Fissa le pieghe con i punti della spillatrice. Se fai uno sbaglio, estraili e ricomincia.
  9. 9
    Continua lungo i lati, tirando ancora fermamente per assicurarti che la stoffa sia ben tesa sul cuscino.
  10. 10
    Piega gli angoli.
    • Punta gli angoli verso il centro del cuscino (lungo la diagonale).
    • Piega un lato verso il basso in modo da far correre il bordo piegato lungo la diagonale.
    • Piega l'altro lato allo stesso modo, così da avere una piega lungo la diagonale. Fissa tutto con la spillatrice.
  11. 11
    Accorcia eventuale stoffa in eccesso. Martella in posizione i punti della spillatrice che non aderiscono perfettamente.
  12. 12
    Spruzza l'antimacchia sui cuscini. Metti delle cassette di latte o altre strutture di supporto all'aperto e spruzza l'antimacchia seguendo le istruzioni sulla confezione. Lascia asciugare una notte in una zona protetta, ma ben ventilata. Se puoi lasciare i cuscini sotto un portico o in un garage, ti difenderai dalle esalazione del prodotto spruzzato, proteggendo anche i tuoi bei cuscini nuovi da uccellini pericolosamente ben nutriti.
  13. 13
    Posiziona nuovamente il cuscino sulla sedia e avvita la base al suo posto.
  14. 14
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Approccio alternativo per spillare: Comincia con una singola spilletta al centro di ogni lato (facendo i lati opposti prima) e poi aggiungi due spille (muovendoti verso l'esterno) da ogni lato, ruotando ogni volta. Questo potrebbe aiutare a tenere costantemente tesa la stoffa lungo i bordi della sedia, visto che con più probabilità una tensione debole diventerebbe un problema se si spilla un lato intero per volta.
  • Man mano che spilli, fai attenzione a non bloccare i buchi per le viti con troppa stoffa e punti di spillatrice. Puoi attraversare facilmente uno strato di stoffa, ma i punti diventano un problema.
  • È consigliabile allineare i bordi della stoffa per evitare che si sfilacci.
  • Una spillatrice elettrica o ad aria compressa è la migliore soluzione per questo lavoro. Una di tipo manuale non sarà abbastanza forte da oltrepassare il legno.
  • Vecchie coperte che non usi più possono essere un buon rivestimento per i cuscini delle sedie.
  • Compra della stoffa in più in modo da realizzare, con quella che avanza, tappetini, centrini o cuscini intonati da coordinare.
  • Per sistemare la parte inferiore, taglia un pezzo di calicot o di fodera della stessa grandezza del lato inferiore della sedia e fai un orlo di 2,5 cm da tutti i lati, e spillalo sulla base della sedia, in modo da nascondere sfilacciature o l'aspetto grezzo del legno.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cacciavite
  • Forbici
  • Metro a nastro
  • Stoffa
  • Spillatrice automatica e punti
  • Spray antimacchia
  • Pinza rimuovi graffette

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Verniciare il Cemento

Come

Tingere il Poliestere

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Fare lo Slime Senza Usare la Colla

Come

Rimediare a uno Slime Liquido

Come

Costruire una Scala

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Pubblicità

Riferimenti

  1. http://www.instructables.com/id/How-to-Re-Cover-chairs/ Instructables - Original source of images. Permission granted by author (Canida).

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 273 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 5 273 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità