Quando le coppie sposate si separano, un coniuge compila i documenti legali necessari che precedono il divorzio. In molti stati il tempo di attesa tra quando vengono compilati i documenti e quando viene concesso il divorzio varia da diverse settimane a un anno intero. Durante l'attesa, a volte le coppie decidono di riconciliarsi. Per restare sposato, il coniuge che ha compilato i documenti del divorzio, noto come richiedente, deve compilare una petizione per far ritirare i documenti. Si può interrompere il divorzio fino a prima che il giudice dichiari annullato il matrimonio. Ritira i documenti quando sei sicuro di voler restare sposato.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che entrambe le parti vogliano ritirare la richiesta di divorzio. Il coniuge che ha compilato i documenti inizialmente è l'unico a poter compilare una petizione per farli ritirare. L'altra parte non può farlo. Revocare la richiesta se una parte è ancora insicura sul matrimonio comporta solo uno spreco di tempo e denaro. Parla onestamente e apertamente con il tuo coniuge e assicurati che entrambi vogliate mantenere il matrimonio intatto.
  2. 2
    Evita di rispondere alla richiesta di divorzio. Se sei la parte che ha ricevuto i documenti da tuo marito o tua moglie (il convenuto), non compilare la risposta. Evita di compilare qualsiasi documento legale e aspetta che venga notificata la revoca dell'ordinanza o la petizione per il ritiro. Se il convenuto ha compilato una petizione in risposta ai documenti del divorzio, verrà gettata via con l'intero caso quando viene ritirata la documentazione iniziale.
  3. 3
    Identifica l'impiegato del tribunale responsabile della gestione del tuo caso. Il tribunale familiare dove hai mandato i documenti del divorzio all'inizio assegnerà un impiegato al tuo caso. Contattalo per i documenti e le procedure giuste per revocare la richiesta. Se non c'è una documentazione specifica, l'impiegato può dire a te o al tuo avvocato come preparare una lettera chiedendo una petizione per archiviare la pratica.
  4. 4
    Compila la documentazione del caso. Se l'impiegato del tribunale ti dà un modulo, completalo o chiedi al tuo avvocato di farlo. Assicurati di seguire tutte le istruzioni, fa' attenzione che sia completo e, se necessario, autenticalo in presenza di testimoni.
  5. 5
    Invia una petizione per archiviare la pratica. Usa a fini di archivio la lettera della richiesta per annullare la procedura. Fa' attenzione che includa il tuo nome, il nome del coniuge e il numero della pratica. Consegna i documenti firmati e datati in tribunale fornendo la tua identificazione, e dalli all'impiegato. In alcuni tribunali potrebbe esserci una tariffa associata alla consegna. Il tribunale si occuperà poi di notificare al coniuge che i documenti del divorzio sono stati ritirati.
  6. 6
    Chiudi il caso di divorzio. Se tu e il tuo coniuge avete assunto avvocati, assicurati che ciascuno di voi li contatti per chiudere il caso. Questo ti risparmierà di dedicare ulteriore tempo alla cosa ed eviterà maggiori fatture legali.
    Pubblicità

Consigli

  • Prendi in considerazione la consulenza matrimoniale. Quando tu e il tuo coniuge avete deciso di annullare il divorzio e restare sposati, probabilmente volevate ricominciare da zero. Soppesa l'idea di usare risorse affidabili come la consulenza per rendere il matrimonio più forte.
  • Forse è una buona idea consultare un avvocato, anche se non l'hai fatto quando hai presentato i documenti del divorzio. Le norme della legge e dei tribunali familiari sono diverse in ogni stato. È una buona idea parlare con un avvocato specializzato in divorzi e leggi familiari se la procedura per il tuo divorzio è già in corso e vorresti interromperla.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Documenti del divorzio
  • Impiegato del tribunale
  • Numero della pratica
  • Petizione per annullare la pratica

wikiHow Correlati

Come

Notare se Tua Moglie ti Tradisce

Come

Ignorare tuo Marito

Come

Lasciare Tuo Marito

Come

Attrarre Tuo Marito

Come

Comportarti Quando il Tuo Partner Non Ti Difende Contro la Sua Famiglia

Come

Scoprire un Tradimento del Tuo Partner

Come

Lasciare Tua Moglie

Come

Essere una Buona Moglie

Come

Affrontare l'Infedeltà del Coniuge

Come

Fare la Proposta di Matrimonio

Come

Fermare un Marito Verbalmente Violento

Come

Indossare la Fede Nuziale

Come

Fare Felice tuo Marito

Come

Amare tua Moglie Secondo la Bibbia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 778 volte
Categorie: Matrimonio
Questa pagina è stata letta 1 778 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità