Come Ritoccare un Viso in Photoshop

Questo tutorial ti spiegherà come ritoccare e migliorare un viso in Adobe Photoshop.

Passaggi

  1. 1
    Iniziamo eliminando le imperfezioni. Lo strumento "Pennello Correttivo" è stato ideato proprio per questo scopo. Tieni premuto ALT e clicca su un'area in cui la pelle è sgombra da difetti (se necessario, cambia la dimensione del pennello) e poi clicca sull'imperfezione. Ripeti su tutti i difetti indesiderati.
  2. 2
    Sbianchiamo adesso i denti. Seleziona i denti con uno degli strumenti "Lazo" e incollali su un nuovo livello. Creare una maschera può tornare utile se hai selezionato un'area di foto troppo grande e hai bisogno di cancellare parte delle gengive/labbra. Usa "correzione colore selettiva" per sbiancare i denti.
  3. 3
    Usa lo strumento "Sfoca" per uniformare la pelle. Usa lo strumento "Sfoca" sopra tutta la faccia, assicurandoti di non andare sopra a parti estranee alla pelle come occhi o capelli.
  4. 4
    Dai alla pelle un colorito sano, utilizza "Correzione colore selettiva" e gioca con i toni del rosso. Questo servirà a correggere un eventuale colore innaturale della pelle. Puoi anche accentuare la saturazione dell'intera foto per conferirgli un aspetto più vivido. Clicca ctrl-U (o command-U sul Mac) per aprire la finestra di regolazione Tonalità/Saturazione.
  5. 5
    Metti a fuoco le aree chiave, questo servirà a rendere la foto più realistica. I capelli, gli occhi, il naso etc possono essere migliorati tramite la messa a fuoco. In ogni caso, non usarne troppo altrimenti assumerà un aspetto granuloso. Puoi mettere a fuoco l'immagine usando lo strumento "Contrasta" e cambiando la dimensione del pennello.
  6. 6
    Usa il filtro "Diffondi" (Filtro>Stilizzazione>Diffondi...) che serve ad accentuare i lineamenti e conferisce alla persona un aspetto più "delicato". Applica il filtro e imposta l'opacità al 40-50%. Questo conferirà alla persona un aspetto glamour e delicato.
  7. 7
    Duplica il livello (Livello>Duplica livello) e togli del tutto la saturazione (Shift-Ctrl-U). Imposta l'opzione di fusione (angolo in alto a sinistra della palette dei livelli) del livello senza saturazione su "Sovrapponi". Successivamente gioca con il filtro "Controllo Sfocatura" (Filtro>Sfocatura>Controllo sfocatura...) quanto desideri (Un raggio di 3-5 pixel dovrebbe andare bene). Questo in genere dona alla maggior parte delle foto un aspetto ancora più delicato, mantenendo comunque la loro messa a fuoco.
  8. 8
    Utilizza il filtro "Contrasta" se l'immagine sembra un po' troppo sfuocata o altrimenti utilizza nuovamente lo strumento "Contrasta" per accentuare aree troppo sfumate.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non utilizzare un raggio troppo elevato nel filtro "Controllo Sfocatura", o la tua foto finirà per essere soltanto un ammasso di macchie colorate!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software | Fotografia
Questa pagina è stata letta 12 774 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità