Come Ritrovare il Telecomando della Televisione

In questo Articolo:Cercare il TelecomandoChiedere AiutoEvitare il ProblemaSommario dell'ArticoloRiferimenti

Hai perso il telecomando del televisore? Non preoccuparti, non si può essere allontanato di molto dal divano o dal televisore stesso. Prova a cercare in tutti i luoghi che ti vengono in mente e chiedi alle persone che vivono con te se hanno informazioni utili per la tua ricerca. Per esempio, hai controllato fra i cuscini del divano?

Parte 1
Cercare il Telecomando

  1. 1
    Controlla nei luoghi più ovvi. Hai buone possibilità di aver lasciato il telecomando in un punto della stessa stanza in cui si trova il televisore. Molte persone hanno la tendenza a lasciare il telecomando vicino al mobile TV o al punto in cui si siedono per guardare la televisione. È davvero molto comune che il telecomando finisca sotto i cuscini del divano.[1]
  2. 2
    Prova a cercare in punti nascosti. Controlla sotto a libri, riviste, giornali, coperte o indumenti. Cerca sotto a qualsiasi oggetto che puoi aver inavvertitamente appoggiato sopra al telecomando nascondendolo. Controlla attentamente fra e sotto i cuscini del divano e delle poltrone. Guarda sotto e dietro i mobili.
    • Controlla sul piano di lavoro della cucina, sulle mensole in soggiorno o all'ingresso, sul mobiletto del bagno o in qualsiasi altro punto della casa in cui puoi aver lasciato il telecomando.
  3. 3
    Ripensa a tutti i punti della casa in cui sei stato. Magari sei uscito dal soggiorno portando con te il telecomando per poi lasciarlo da qualche parte mentre hai dovuto svolgere qualche altro compito o occuparti di qualcosa di più importante. Prova a pensare a tutti i luoghi in cui potresti aver dimenticato il telecomando mentre stavi andando in bagno, in camera da letto, in cucina o verso la porta di ingresso.
    • Controlla il frigorifero. Se nelle ultime ore lo hai aperto per prendere qualcosa da mangiare o da bere, potresti inavvertitamente aver appoggiato il telecomando su un ripiano del frigo per poi dimenticarlo lì.
    • Magari hai dovuto rispondere a una chiamata mentre stavi guardando un film e hai lasciato il telecomando nel punto in cui avevi riposto lo smartphone. Forse, durante la visione del tuo programma preferito, sei dovuto andare ad aprire a qualcuno che aveva dimenticato le chiavi e hai portato con te anche il telecomando, dimenticandolo poi all'ingresso.
  4. 4
    Cerca fra le coperte del letto. Questo passaggio è molto utile se hai l'abitudine di guardare la televisione a letto. Capita molto spesso che il telecomando venga coperto o avvolto dalle lenzuola o dalle coperte. In questo caso l'unico modo per ritrovarlo consiste nel tastare tutta la superficie del letto finché non individui la sagoma del telecomando sotto le coperte. Se questa soluzione non funziona, prova a guardare sotto al letto oppure nell'area circostante ai piedi del letto.

Parte 2
Chiedere Aiuto

  1. 1
    Chiedi informazioni alle altre persone che vivono con te. Se qualcuno ha utilizzato il telecomando recentemente potrebbe essere in grado di darti delle informazioni utili su dove recuperarlo. Forse questa persona ha lasciato il telecomando in un punto della casa diverso da quello dove tu lo conservi normalmente. Magari lo ha distrattamente appoggiato in un punto della casa che tu non visiti con frequenza. Anche se non riesci a trovare il telecomando, chiedi aiuto agli altri inquilini della casa in modo da poter escludere delle aree dalla ricerca e restringere il campo.
  2. 2
    Scopri se qualcuno ha preso il telecomando. Tuo figlio potrebbe averlo portato in camera sua dimenticando di riportarlo al suo posto abituale. Se hai un bimbo piccolo potrebbe averlo preso per giocare e averlo nascosto per attirare la tua attenzione. Il tuo cane potrebbe aver deciso di prendere il telecomando e usarlo come osso. Prova a pensare a chi potrebbe aver avuto bisogno di prendere il telecomando e perché.
    • Controlla all'interno della scatola dei giochi di tuo figlio. Non puoi escludere che il telecomando del tuo amato televisore sia diventato improvvisamente il suo gioco preferito.
  3. 3
    Chiedi aiuto. Non è scritto da nessuna parte che devi ritrovare il telecomando da solo. Chiedi agli amici o ai membri della famiglia di aiutarti nella ricerca del telecomando scomparso. Potrebbe essere necessario motivarli con un'ottima ragione, per fare in modo che si attivino nella ricerca. Per esempio, se ritrovate il telecomando potrete guardare un bel film tutti insieme oppure assistere alla partita della vostra squadra preferita che inizia fra 20 minuti.

Parte 3
Evitare il Problema

  1. 1
    Cerca di essere più consapevole quando usi il telecomando. Se in futuro lo terrai maggiormente sotto controllo, forse le probabilità di perderlo nuovamente saranno minori. Prova a focalizzarti e concentrarti sui luoghi in cui lascerai il telecomando in futuro. Prendi nota mentalmente del punto in cui lasci il dispositivo, in modo da ricordartelo quando ti servirà.
  2. 2
    Prova a riservare un punto specifico della casa in cui lasciare sempre il telecomando. Imponiti di non collocare il dispositivo in alcun altro punto della casa all'infuori di quello scelto. Potrebbe trattarsi del tavolino del soggiorno o vicino al televisore oppure dell'apposito portatelecomando che hai attaccato al bracciolo del divano.
    • Se perdi il telecomando con frequenza, valuta l'ipotesi di acquistare un portatelecomando in modo da avere un punto preciso in cui riporlo quando non lo usi.
    • Applica una striscia adesiva di velcro (il lato femmina) sul retro del telecomando e su un punto del televisore (il lato maschio), in modo da sapere sempre dove posizionarlo quando non lo usi.
  3. 3
    Rendi il telecomando molto più visibile. Attaccaci sopra una striscia di nastro adesivo colorato, un piccolo catarifrangente oppure un accessorio che sia molto vistoso. Avvolgilo con un elastico ben visibile oppure acquista una custodia simpatica e bizzarra che lo renda immediatamente localizzabile anche a distanza. Puoi scegliere qualsiasi tipo di oggetto che possa rendere il tuo telecomando sempre visibile all'interno della casa. Cerca di non utilizzare alcun materiale o oggetto che possa interferire con la funzione del dispositivo.
  4. 4
    Valuta di acquistare un telecomando universale.[2] Sono dispositivi standard studiati per essere compatibili con la maggior parte dei modelli di televisori in commercio. Un telecomando universale ti permette di usare un unico strumento per interagire con tutti i dispositivi elettronici che hai nel soggiorno. Oggigiorno è molto comune dover avere a che fare con un gran numero di telecomandi contemporaneamente per gestire televisore, lettore DVD, sistema home theater e via dicendo. Scoprirai presto che è molto più semplice dover gestire un solo telecomando anziché tre o quattro.
  5. 5
    Attacca un localizzatore al telecomando per poterlo individuare da remoto. Sono diverse le società che producono questo tipo di dispositivi; si tratta di piccoli tracker bluetooth, relativamente economici, che vanno attaccati all'oggetto che si vuole tracciare e comandati tramite l'apposita app per smartphone.[3] Attacca il tracker al telecomando per poterlo rintracciare subito, nel caso dovessi perderlo nuovamente. Puoi configurare lo smartphone in modo che emetta un segnale acustico quando si trova nelle vicinanze del telecomando. Alcune app cercheranno di rintracciare il telecomando anche quando è lontano da te.

Consigli

  • Se hai un fratello o una sorella, potrebbero essere stati loro a prendere il telecomando; prova a chiederglielo quando li incontri.
  • Alcuni dispositivi sono dotati di una funzionalità che permette di localizzare il rispettivo telecomando. Se questo è il tuo caso, individua il pulsante "Locate Remote" posto direttamente sul dispositivo, quindi segui il segnale acustico emesso dal telecomando finché non riesci a individuarlo.[4]
  • Non accadrà spesso di riuscire a trovare il telecomando nel primo luogo da cui hai iniziato la ricerca, ma non scoraggiarti e continua a cercare. Prova a ricordare qual è l'ultimo punto della casa in cui l'hai visto o l'hai utilizzato. Per esempio prova a cercare dietro il televisore.
  • Potrebbe essere utile acquistare un telecomando universale economico. Si tratta di un dispositivo in grado di funzionare con la maggior parte delle marche e modelli di televisori; in questo modo potrai utilizzare un singolo telecomando per pilotare a distanza più dispositivi riducendo drasticamente il numero di telecomandi che dovrai tenere a portata di mano. Ricorda di conservare il telecomando universale in un posto sicuro, in modo da poterlo recuperare in caso di necessità.
  • Valuta di realizzare o acquistare un portatelecomando da divano, in modo da sapere sempre dove riporre – e dove trovare – il tuo telecomando.
  • Coinvolgi più persone nella ricerca del telecomando smarrito. Maggiore sarà il numero di volontari impiegati, minore sarà il tempo necessario per raggiungere l'obiettivo.
  • Alcune società che forniscono servizi per le piattaforme televisive, come l'americana Dish Network, includono sui propri dispositivi un apposito pulsante la cui funzione è quella di far emettere al telecomando un segnale acustico e visivo che ne faciliti l'individuazione.

Avvertenze

  • Se non riesci a ritrovare il telecomando originale del televisore sarai costretto ad acquistarne uno nuovo. In questo caso cercane uno che funzioni per qualsiasi modello di televisore oppure acquistane uno universale da utilizzare finché non riesci a ritrovare quello originale.

Sommario dell'ArticoloX

Per ritrovare il telecomando della televisione, prova a ripercorrere a ritroso i tuoi spostamenti in casa per vedere se lo hai lasciato da qualche altra parte. Per esempio, se sei andato in cucina a prendere un bicchiere d’acqua, è probabile che tu abbia lasciato il telecomando sul tavolo o persino dentro al frigorifero! Controlla nei posti nascosti, come sotto ai cuscini del divano o dietro e sotto ai mobili. Solleva qualsiasi oggetto che potrebbe nascondere il telecomando, come coperte o indumenti. Se ancora non riesci a trovarlo, chiedi a un amico o a un membro della famiglia di aiutarti nella ricerca, rendendola una specie di gioco. Potreste stabilire che chi ritrova il telecomando ha diritto a scegliere cosa guardare! Per sapere come chiedere ai membri della tua famiglia o ai tuoi coinquilini se hanno visto il telecomando, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 72 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: TV & Home Audio

In altre lingue:

English: Find a Lost Television Remote, Español: encontrar el control remoto perdido del televisor, Português: Encontrar um Controle Remoto Perdido, Русский: найти потерянный пульт от телевизора, Deutsch: Eine verlegte TV Fernbedienung wieder finden, Français: retrouver une télécommande perdue, Bahasa Indonesia: Menemukan Remote Televisi yang Hilang, العربية: العثور على ريموت تلفزيون ضائع, Nederlands: Een kwijtgeraakte afstandsbediening terugvinden, 中文: 找到丢失的遥控器, 日本語: 失くしたテレビのリモコンを見つける, Tiếng Việt: Tìm remote TV bị thất lạc

Questa pagina è stata letta 10 723 volte.
Hai trovato utile questo articolo?