Come Ritrovare la Strada di Casa in Minecraft

4 Metodi:Evitare di PerdersiUsare le Coordinate e/o il SuicidioUsare una BussolaUsare i Trucchi

Chiunque abbia giocato a Minecraft sa cosa significa perdersi durante una spedizione. Se non sei pronto ad abbandonare la tua vecchia casa e iniziare una nuova civiltà nella natura selvaggia, puoi usare molti trucchi per tornare a casa. Ancora meglio, per le spedizioni future, usa le tue coordinate, una mappa o una serie di riferimenti per evitare di perdere nuovamente la strada di casa.

1
Evitare di Perdersi

  1. 1
    Usa le mappe. Il modo più sicuro per controllare l'ambiente circostante è usare una mappa, ma può richiedere molte risorse. Crea una mappa mettendo una bussola al centro di un tavolo di creazione, circondata da carta. Usa la mappa quando ti trovi a casa, e inizierai a riempire l'area circostante con la tua casa al centro.
    • Nelle versioni per console di Minecraft, con una mappa potresti disegnare l'intero mondo. Nelle versioni per PC, il mondo è infinito, e delle spedizioni lunghe possono richiedere molte mappe nell'inventario.
  2. 2
    Espandi la mappa con altra carta. Per creare una mappa a scala maggiore, metti la mappa al centro di un tavolo di creazione e circondala con carta. Questo ti permetterà di ottenere una mappa a scala più grande centrata sulla tua posizione attuale.[1]
  3. 3
    Usa il metodo delle briciole di pane. Durante le brevi spedizioni alla ricerca di materiale, porta con te una pila di terra o un altro materiale comune. Ogni pochi passi, lascia per terra un blocco di terra. Per tornare a casa, segui questa fila di blocchi.
  4. 4
    Costruisci dei luoghi riconoscibili. Per le spedizioni più lunghe, costruisci alte torri visibili l'una dall'altra. Uno dei modi più veloci per farlo è guardare direttamente sotto di te, saltare e piazzare un blocco sotto i piedi. Ripeti l'operazione velocemente fino a costruire un'alta torre. Usa torce, glowstone o fari per rendere la tua torre visibile di notte.
    • Assicurati che ogni torre sia visibile dalla precedente.
    • Fai attenzione quando scendi dalla torre. Se non vuoi costruire molte scale, potresti dover fermare la tua caduta con dei blocchi quando scenderai. Rischi di cadere se sbagli a cliccare.
  5. 5
    Prendi nota dei punti di riferimento. Sulla via del ritorno, potresti distruggere i punti di riferimento che hai creato per non fare confusione nelle spedizioni successive. In alternativa, crea una freccia con i materiali accanto alla costruzione, nella direzione della tua casa.
  6. 6
    Prendi nota della posizione del sole. Il sole sorge sempre nella stessa direzione e cala sempre nella direzione opposta. Quando parti per una spedizione in superficie nota la direzione relativa all'alba o al tramonto.
    • Se non riesci a vedere il sole, pianta dei girasoli, che saranno sempre rivolti verso la posizione attuale del sole.
  7. 7
    Prendi nota del tuo percorso quando scavi. Quando ti trovi sotto terra, piazza le torce solo su un lato del muro. Se ad esempio le torce saranno tutte sul lato destro quando scavi, saprai che per tornare a casa dovrai tenerle tutte sul lato sinistro.
    • Puoi usare anche cartelli di legno con informazioni più dettagliate, o usare lana colorata come codice. La lana rossa, ad esempio, può indicare la presenza di lava, e quella blu la via per l'uscita.
    • Se sei completamente perso, puoi scavare direttamente verso la superficie e cercare elementi ambientali riconoscibili. Questa strategia è rischiosa, perché potrebbero caderti in testa ghiaia o lava e ucciderti.
  8. 8
    Crea dei sentieri lungo i percorsi che usi di più. Se viaggi spesso tra due luoghi, costruisci un sentiero da seguire con torce, camminatoi, recinti e altri elementi riconoscibili. Quando svilupperai il tuo mondo, potresti costruire rotaie alimentate a pietra rossa con carrelli minerari per coprire lunghe distanze, o creare una serie di stazioni lungo la strada dove riposare di notte.
    • Per viaggiare rapidamente tra distanze molto lunghe, puoi costruire una strada nel Nether.

2
Usare le Coordinate e/o il Suicidio

  1. 1
    Premi F3 per visualizzare le tue coordinate. Dovrebbe comparire del testo con le tue coordinate. Le coordinate X e Y descrivono la tua posizione nord-sud ed est-ovest, e la coordinata Z descrive l'altezza sul livello del mare. Nota come cambiano le coordinate quando ti sposti.
    • Su un computer Apple, potresti dover premere fn e F3 allo stesso tempo. Troverai il pulsante fn in basso a sinistra della tastiera Apple.
  2. 2
    Scrivi le tue coordinate attuali. Scrivi le tue coordinate X e Y, o scatta un'istantanea dello schermo quando sono visualizzate. Se ti trovi a casa, conserva queste informazioni, in modo da poter tornare sempre. Se ti sei già perso, scrivi comunque le tue coordinate attuali, e usa il metodo seguente per suicidarti e tornare a casa senza perdere i tuoi oggetti
    • Questo metodo non funziona in modalità Hardcore, in cui il tuo personaggio viene eliminato quando muore.
  3. 3
    Metti i tuoi oggetti in una cassa. Se hai degli oggetti che non vuoi perdere quando morirai, costruisci una cassa e mettili al suo interno. In modalità giocatore singolo, è una buona idea piazzare la cassa in un luogo visibile, ad esempio in cima a una torre. Se stai giocando in un mondo dove sono abilitati i mostri, potresti proteggere la tua cassa dai Creeper costruendole attorno un guscio protettivo.
    • Se hai una "cassa ender", puoi accedere agli oggetti al suo interno da ogni altra cassa ender del mondo, senza dover tornare alla posizione della cassa.
    • In alternativa, se sono abilitati i trucchi, premi T per aprire la finestra della chat, e digita /gamerule keepInventory true nel campo di testo. Questo trucco dovrebbe permetterti di tenere gli oggetti nell'inventario quando muori, risparmiandoti la fatica di doverli recuperare.
  4. 4
    Uccidi il tuo personaggio. Salta da un burrone, fatti uccidere da un mostro o usa il metodo che preferisci per uccidere il tuo personaggio. Quando il tuo personaggio muore, riapparirà nell'ultimo letto in cui hai riposato, ma senza oggetti. Se non hai un letto, se tutti i tuoi letti sono stati spostati, distrutti o coperti da un altro oggetto, apparirai nel punto di creazione del mondo, dove ti trovavi al momento del primo accesso.
  5. 5
    Se necessario, distruggi i letti e uccidi nuovamente il tuo personaggio. Se non riconosci il punto di creazione, distruggi il letto in cui sei apparso e uccidi nuovamente il tuo personaggio. Se c'è ancora un letto nella tua casa, alla fine comparirai lì.
    • Se appari nel punto di creazione originale del mondo e non in un letto, e sei lontano da casa, potresti aver bisogno di una mappa o di un trucco per trovare la tua casa, o di costruirne una nuova.
  6. 6
    Usa le coordinate per ritrovare i tuoi oggetti. Premi nuovamente F3 per visualizzare le tue coordinate, e scrivile come le coordinate di casa. Osserva come cambiano le coordinate X e Y quando ti sposti, e dirigiti nella direzione delle coordinate della cassa con i tuoi oggetti.
    • Ecco un esempio semplificato. Ipotizziamo che le coordinate della tua casa siano X-50 e Y-100 e le coordinate della cassa siano X-50 e Y-300. Cammina fino a trovare la direzione che lascia invariata la coordinata X (intorno a 50) e fai aumentare la coordinata y, fino a 300.
    • Ritrovare la strada di casa sarà semplice, se conosci le sue coordinate.

3
Usare una Bussola

  1. 1
    Usa questo metodo per trovare il punto di creazione originale. Ogni mondo di Minecraft ha un punto di creazione, dove compaiono i nuovi giocatori. Le bussole puntano solo verso questo punto, e questo può essere utile se hai costruito il campo base vicino a quel punto. Non punteranno verso il tuo punto di creazione personale, ovvero l'ultimo letto in cui hai riposato.
    • Prova gli altri metodi se stai cercando di trovare una casa lontana dal punto di creazione del mondo.
  2. 2
    Procurati ferro e pietra rossa. Per creare una bussola, ti serviranno quattro lingotti di ferro e una pietra rossa. Usando un piccone di pietra o superiore per il ferro, e un piccone di ferro o migliore per la pietra rossa, puoi ottenere gli ingredienti primari. La pietra rossa ha l'aspetto di un blocco di pietra con macchie rosse e si trova molto in profondità, a meno di 16 blocchi di altezza rispetto alla bedrock.[2] Il minerale di ferro invece ha delle macchie beige, ed è solitamente facile da trovare.
    • Puoi trovare la pietra rossa anche uccidendo le streghe, facendo degli scambi con gli abitanti del villaggio e depredando i templi nella giungla.
  3. 3
    Fondi quattro lingotti di ferro. Costruisci una fornace e clicca su di essa per iniziare a fondere. Metti un qualsiasi tipo di combustibile, come carbone o legna, nella casella inferiore, e il minerale di ferro in quella superiore. In questo modo fonderai il minerale di ferro in lingotti.
  4. 4
    Costruisci una bussola. Clicca su un tavolo di creazione e metti una pietra rossa nella casella centrale. Metti i quattro lingotti di ferro sopra, sotto a sinistra e a destra della pietra rossa. Nella casella del risultato dovrebbe comparire una bussola. Trascinala nell'inventario.
    • Se vuoi risparmiare materiali, puoi dare un'occhiata all'ago della bussola, poi riprendere gli ingredienti invece della bussola. L'ago della bussola punterà verso il punto di creazione, come quando la equipaggerai. Può essere però noioso cercare di usare una bussola in questo modo per un lungo viaggio.
  5. 5
    Equipaggia la bussola e segui l'ago. Tieni la bussola, e dovresti veder apparire un'immagine più grande di essa in mano al tuo personaggio. L'ago della bussola punterà verso il punto di creazione del mondo, e cambierà direzione se lo fai anche tu. Cammina nella direzione segnata dalla bussola fino a trovare un'area che riconosci.

4
Usare i Trucchi

  1. 1
    Controlla che i trucchi siano abilitati. Su un server multigiocatore, sono gli amministratori del server che decidono se abilitarli o meno. In modalità giocatore singolo, potrai scegliere tu se i trucchi sono permessi al momento della creazione del mondo. Potrai però abilitarli solo per questa sessione di gioco andando al menu e cliccando su Apri in LAN, selezionando l'opzione "Abilita trucchi", e quindi cliccando su Avvia Mondo LAN.[3]
  2. 2
    Teletrasportati presso un altro giocatore o in delle coordinate precise. Premi T sulla tastiera per aprire la finestra di chat. Digita /tp (tuo nome utente) (nome di un altro giocatore), senza le parentesi, per teletrasportarti accanto a quel giocatore. Ti teletrasporterai istantaneamente con tutti gli oggetti. Se sei in modalità giocatore singolo, o non conosci giocatori vicini a casa o a un luogo riconoscibile, puoi teletrasportarti solo in altre coordinate, usando /tp (tuo nome utente) (x) (y) (z).
    • Leggi la sezione per l'uso delle coordinate per maggiori informazioni.
  3. 3
    Abilita la modalità creativa. In modalità creativa, il tuo personaggio non può morire e può volare, permettendoti di cercare casa molto più facilmente. Apri la finestra di chat e digita /gamemode creative (tuo nome utente), senza le parentesi. Una volta trovata la casa, vola a terra e digita /gamemode survival (tuo nome utente) o /gamemode adventure (tuo nome utente) per tornare alla modalità precedente.
    • Se ti sei comunque perso, vai al menu e seleziona la distanza di visualizzazione ambientale più alta possibile. Il tuo gioco potrebbe rallentare, ma potrai vedere molto più distante.

Consigli

  • La maggior parte dei giocatori di Minecraft perde almeno una casa e la abbandona. Se hai completato una lunga spedizione, potresti avere materiali nuovi e migliori per costruire una casa, o potresti aver trovato una posizione più adatta.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Find Your Way to Your House when Lost in Minecraft, Español: encontrar el camino de vuelta a casa en Minecraft, Português: Encontrar o Caminho Para Casa Quando Estiver Perdido no Game Minecraft, Русский: найти дорогу домой в Майнкрафте, Français: retrouver le chemin de votre maison dans Minecraft, Deutsch: Den Weg zu deinem Haus in Minecraft wiederfinden, Bahasa Indonesia: Menemukan Jalan Pulang ke Rumah ketika Tersesat di Minecraft, العربية: إيجاد الطريق إلى منزلك عندما تتوه في ماين كرافت, Nederlands: Je weg naar huis vinden in Minecraft, ไทย: หาทางกลับบ้านเมื่อหลงทางใน Minecraft, Tiếng Việt: Tìm đường về nhà khi bị lạc trong Minecraft

Questa pagina è stata letta 50 828 volte.

Hai trovato utile questo articolo?