Scarica PDF Scarica PDF

Un tuo amico o un adolescente della tua famiglia è scappato di casa di recente? Lo vuoi ritrovare disperatamente? Questo articolo ti aiuterà ad avvicinarti alla possibilità di ritrovarlo.

Passaggi

  1. 1
    Cerca degli indizi nella sua stanza. Ha preso il cellulare, la macchina fotografica, o ha lasciato un quaderno con un piano per scappare con tutte le motivazioni? Guardare cosa ha preso e cosa invece ha lasciato a casa sono degli indizi fondamentali sui motivi della fuga e su dove potrebbe essere il ragazzo in quel momento, per cui prendi un blocchetto e annota tutto ciò che ti sembra strano.
  2. 2
    Chiedi a più amici possibile. Anche se non ti sembra fosse in confidenza con qualcuno, chiedi. La maggioranza dei ragazzini si rifugia a casa del migliore amico o della persona con cui sta insieme, e casa loro è il primo posto in cui cercare, dove probabilmente si trovano con un adulto fidato. Potrebbero persino essere a casa di un parente non vicino alla famiglia.
  3. 3
    Passa in rassegna tutte o i mezzi di comunicazione possibili. Ha il cellulare sempre in mano? Potrebbe averlo portato dietro, prova a chiamare quel numero, ma anche averlo lasciato a casa per paura di essere trovato, o potrebbe aver cambiato numero. Molti adolescenti hanno MySpace o Facebook, dei profili di messaggistica istantanea o un indirizzo e-mail. Prova a controllare se hanno effettuato l'accesso di recente con un account, puoi tracciare l'IP per trovarli, o puoi aprire un account finto e fingere di essere qualcuno che vuole fare amicizia, per raccogliere informazioni.
  4. 4
    Mettiti nei loro panni. Cerca di immaginare il perché sia scappato di casa. Potrebbe essere per una ragione stupida o un problema molto serio, ma non escludere nessuna ipotesi. Cerca in posti insoliti, se vuole rimanere fuori casa non andrebbe in un posto dove va sempre. Cerca in palazzi abbandonati e sotto i ponti. Scrivi una lista di TUTTI i luoghi possibili che ti vengono in mente. E cercalo in tutti i luoghi della lista.
  5. 5
    Tieni gli altri informati. Fai poster e attaccali dappertutto. Vai porta a porta e chiedi se hanno visto la persona scappata, fai in modo che tutti sappiano che manca da casa e che vuoi davvero ritrovarla, scrivi in un forum online dell'accaduto e di' a tutti di passare parola.
    Pubblicità

Consigli

  • La polizia probabilmente avrà già effettuato tutti questi passaggi, ma compili nuovamente perché magari alcuni particolari possono essere passati inosservati a chi non conosceva personalmente chi è scappato.
  • Tenta di fare in modo che non sappia che lo stai cercando. Evita di lasciare traccia nei luoghi in cui indaghi.
  • Fatti aiutare da più persone.
  • Fai in fretta, perché chi è scappato potrebbe anche pensare di fuggire all'estero. Fai le tue ricerche velocemente, ma con attenzione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Potrebbe anche esserci una buona ragione che abbia spinto qualcuno a scappare. Indaga se ci sono stati degli abusi in famiglia e chiedi a fratelli e sorelle o a parenti.
  • Se non vuole tornare a casa, non farlo tornare, perché altrimenti rischiereste solo di litigare. Al contrario, seguilo e avverti la polizia dei suoi spostamenti.
  • Quando fai le tue ricerche fai attenzione! Alcuni posti, come vecchi edifici e boschi, possono rivelarsi estremamente pericolosi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Saltare la Scuola e Rimanere a CasaSaltare la Scuola e Rimanere a Casa
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 740 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 2 740 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità