Se hai perso il tuo amato iPod, potresti essere ancora in grado di ritrovarlo. Se hai attivato la funzione "Trova il mio iPod", potrai rintracciarlo tramite il segnale GPS. In questo scenario potrai bloccare l'accesso al dispositivo o formattarlo da remoto se pensi che qualcuno lo abbia rubato. Se non hai attivato la funzionalità "Trova il mio iPod", dovrai seguire a ritroso i tuoi ultimi passi per cercare di individuare dove puoi aver dimenticato il tuo iPod.

Parte 1 di 2:
Usare la Funzione "Trova il mio iPod"

  1. 1
    Comprendi quando puoi sfruttare questo metodo. Puoi fare affidamento sul servizio di localizzazione della Apple, la funzione "Trova il mio iPod", solo se possiedi un iPod di terza generazione o un modello successivo. Inoltre sul dispositivo deve essere installato il sistema operativo iOS 5 o una versione successiva. La funzionalità "Trova il mio iPod" non è supportata dagli iPod Shuffle, Nano o Classic.
    • La funzione "Trova il mio iPod" deve essere attivata prima di poterla utilizzare. Dalla versione 8 di iOS in poi viene attivata per impostazione predefinita.
    • Per attivare manualmente la funzione "Trova il mio iPod" avvia l'app Impostazioni, tocca la voce "iCloud", effettua l'accesso con il tuo ID Apple, quindi seleziona l'opzione "Trova il mio iPod". Per poter localizzare un dispositivo iOS andato perso, la funzionalità "Trova il mio [nome_dispositivo]" deve essere stata attivata già in precedenza.
    • Esistono altre applicazioni in grado di rintracciare un iPod che è stato smarrito, ma anche in questo caso il programma deve essere stato installato sul dispositivo prima che quest'ultimo andasse perso.
  2. 2
    Avvia l'app "Trova il mio iPhone" sul computer o su un altro dispositivo iOS. Puoi tracciare la posizione del tuo iPod utilizzando il servizio web "Trova il mio iPhone" o l'app di un altro dispositivo iOS.
    • Visita il sito web icloud.com/#find utilizzando un computer qualsiasi per poter accedere al servizio "Trova il mio iPhone".
    • Scarica e installa l'app "Trova il mio iPhone" sul un tuo dispositivo iOS o su quello di un amico. In questo secondo caso dovrai eseguire il login con il tuo ID Apple come ospite. Puoi scaricare l'app in esame su iPhone, iPad e iPod Touch.
  3. 3
    Esegui l'accesso con il tuo ID Apple. Indipendentemente dal fatto di aver scelto di usare il servizio web o l'applicazione, come primo passo dovrai effettuare il login con il tuo ID Apple. Assicurati di utilizzare lo stesso account Apple con cui è sincronizzato l'iPod.
  4. 4
    Attendi che l'iPod venga rilevato. Il tuo iPod Touch verrà visualizzato sulla mappa in base alla posizione indicata dalla sua connessione Wi-Fi. Se l'iPod non è connesso ad alcuna rete wireless o è spento, non sarai in grado di risalire alla sua posizione, ma sarai comunque in grado di bloccarlo.
  5. 5
    Seleziona l'iPod. Clicca sul menu "I miei dispositivi", quindi seleziona l'iPod da localizzare dall'elenco che apparirà. Se il dispositivo è connesso a una rete, la mappa verrà automaticamente centrata sulla sua attuale posizione. Se l'iPod è spento, sulla mappa verrà visualizzata la sua ultima posizione nota.
  6. 6
    Fai riprodurre un avviso acustico all'iPod. Clicca sull'opzione "Riproduci suono" per fare in modo che l'iPod riproduca un segnale acustico. Questa funzionalità è attiva anche se il dispositivo è silenziato. In questo modo sarà più semplice individuarlo se l'hai perso in casa, in ufficio o in uno spazio chiuso.
  7. 7
    Attiva la "Modalità smarrito". Se hai perso l'iPod e non sei in grado di rintracciarlo, puoi attivare la "Modalità smarrito". In questo modo il dispositivo verrà bloccato tramite un codice di accesso e potrai fare in modo che sullo schermo venga visualizzato un messaggio personalizzato. Per poter attivare la "Modalità smarrito" sul dispositivo deve essere installato il sistema operativo iOS 6 o una versione successiva.
    • La "Modalità smarrito" può essere attivata anche se l'iPod è spento. In questo caso non appena verrà accesso e connesso a una rete Wi-Fi verrà bloccato automaticamente.
  8. 8
    Formatta l'iPod se pensi di averlo perso per sempre o che ti sia stato rubato. Se non sei sicuro di poter rientrare in possesso del tuo dispositivo, puoi formattarlo da remoto scegliendo l'opzione "Inizializza iPod". In questo modo tutti i dati presenti sull'iPod verranno eliminati e il dispositivo verrà bloccato.[1]
    • Anche in questo caso la funzione "Inizializza iPod" può essere attivata anche se il dispositivo è spento o offline. Non appena verrà accesso e connesso a una rete Wi-Fi verrà inizializzato e bloccato automaticamente.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Senza Usare la Funzione "Trova il mio iPod"

  1. 1
    Cambia la password del tuo ID Apple. Se hai perso il tuo iPod Touch o pensi che ti sia stato rubato e non hai attivato preventivamente la funzione "Trova il mio iPod", è consigliabile cambiare immediatamente la password del tuo ID Apple. In questo modo proteggerai l'accesso al tuo account iCloud e al servizio Apple Pay.
    • Puoi modificare la password dell'ID Apple visitando questo sito web appleid.apple.com/.
  2. 2
    Modifica le altre password che reputi importanti. Oltre a modificare la password dell'ID Apple, dovresti cambiare anche quelle di tutti i servizi a cui accedevi tramite l'iPod. Per esempio le password degli account di Facebook, Twitter, dell'home banking, della posta elettronica o di qualsiasi altro servizio web a cui accedevi dall'iPod.
  3. 3
    Ripercorri a ritroso i tuoi ultimi passi. Se non hai attivato la funzione "Trova il mio iPod", non avrai modo di risalire alla posizione del dispositivo. Per riuscire a ritrovarlo dovrai fare affidamento sul metodo tradizionale.
    • Pensa all'ultimo luogo in cui ti trovavi mentre lo stavi usando e ripercorri i passaggi che hai compiuto partendo da quella posizione. Controlla in tutti i luoghi in cui può esserti caduto o scivolato, per esempio fra i cuscini del divano o fra i sedili dell'auto.
  4. 4
    Denuncia il furto dell'iPod. Se sei certo che l'iPod ti è stato rubato, rivolgiti alle forze dell'ordine per sporgere denuncia. Molto probabilmente dovrai fornire il numero di serie che è stampato sulla confezione del dispositivo o che puoi reperire visitando il seguente sito supportprofile.apple.com se hai registrato l'iPod sul tuo ID Apple.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Controllare un Fire TV con Alexa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 597 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità