Come Riuscire a Superare un Tradimento

Superare un tradimento è un processo delicato che richiede molta forza e impegno. Ci sono molte cose che puoi fare per voltare pagina ma dovrai mettercela tutta se vorrai ottenere dei risultati. Se hai sofferto e cerchi di affrontare un tradimento subito, continua a leggere questi consigli.

Metodo 1 di 2:
Parte 1: Lasciarsi tutto alle Spalle

  1. 1
    Sfoga il tuo dolore ma allontanalo da te. Piangi se ne senti il bisogno, liberati di tutta la tristezza e della rabbia. È importante sfogare la tensione e le emozioni negative per poter guardare avanti e voltare le spalle al tradimento. Non ha senso prolungare la tua agonia e lasciarsi corrodere dal dolore, sfogati quanto vuoi ma dopo un po’ riprendi il controllo della tua vita.
  2. 2
    Allontanati più che puoi dalla persona che ti ha tradito. Rimuovi ogni contatto, inclusi quelli virtuali. Cancella il suo numero di telefono, il suo indirizzo email e di messaggistica istantanea.
  3. 3
    Pensa a te stesso. Concentrati solo su di te, almeno fino a quando non ti sentirai meglio e il tuo risentimento si sarà placato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Parte 2: Andare Avanti

  1. 1
    Ritrova la fiducia in te stesso e nelle relazioni sociali. In un primo momento potresti pensare che non vale la pena avvicinarti agli altri e creare dei legami, invece è importante superare questo sentimento negativo e cercare di aprirti a nuove possibilità. Credendo in te stesso, e nel tuo valore, ritroverai la forza che avevi perso. Puoi inoltre migliorare alcune tue qualità e puntare alla tua crescita personale, per esempio:
    • Esci più spesso. Cerca la compagnia degli amici, uscite insieme per bere qualcosa in un locale e fare conversazione. Vai a pranzo o a cena fuori, e così via.
    • Allarga le tue conoscenze, sforzati di conoscere nuova gente.
  2. 2
    Stabilisci degli obiettivi da raggiungere. Fai una lista di tutto ciò che vorresti dalla vita e fai in modo di realizzare i tuoi obiettivi. Se per esempio vorresti rincorrere una carriera, inizia a prepararti professionalmente. Così facendo, piuttosto che soffrire per il tradimento subito, riuscirai a concentrare le tue energie in qualcosa di positivo. Voltare pagina vuol dire iniziare a pensare alla propria vita e al futuro.
  3. 3
    Fai di tutto per migliorarti. Impegnati in una routine di esercizi giornalieri, per essere sempre in forma e sfogare la tua tensione repressa attraverso il movimento. Inizia un nuovo hobby, per esempio il ballo da sala, la caccia, la pesca o l'escursionismo. Ritrova te stesso e la tua autostima. Anche un’esperienza negativa può aprirti nuove porte.
  4. 4
    Supera il tradimento trovando la motivazione giusta e nuove ispirazioni da libri di testo e CD. E soprattutto, circondati di persone positive che ti diano la carica di cui hai bisogno e che ti aiutino a ritrovare l’entusiasmo perduto. Riuscirai a scrollarti di dosso l’esperienza negativa e guarderai al futuro con ottimismo.
  5. 5
    Renditi conto che superare un tradimento è un processo lungo e impegnativo. Ci saranno forse momenti in cui ti sentirai a terra ma ciò non significa che non ce la farai. Converti la tua sofferenza in energia positiva e trova dei canali di sfogo, per esempio la compagnia di un amico che ama ascoltarti e che sappia farti ritrovare il sorriso. Non lasciarti logorare da alcuni attimi di debolezza e cerca di non appesantire troppo il morale degli amici parlando sempre dei tuoi problemi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei stato tradito non avere paura di affrontare una nuova storia di amore, ma concediti una pausa, non cercare subito una nuova fiamma. Fai passare del tempo, per riflettere e prendere le distanze dalla relazione finita. Non precipitarti ma impara a riscoprire te stesso e capire meglio ciò che vuoi. È un momento per dimenticare la tua sofferenza ma anche per prepararti nel modo giusto alla tua prossima storia d’amore.
  • Perdona chi ti ha fatto del male. Perdonare è il primo passo per voltare pagina.
  • Sfogati parlandone con la persona che ti ha tradito, deve sapere quanto ti ha fatto soffrire il suo comportamento.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 5 347 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità