Come Riuscire a Vendere i Propri Quadri

I quadri decorano i muri di migliaia di case. Il tuo dipinto sta cercando casa? Prova alcuni dei metodi elencati in questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Vai su Internet. Internet offre svariate opportunità per promuoversi. Al giorno d'oggi esistono milioni di servizi di hosting per siti web come ad esempio Godaddy.com, 1&1.com, altervista.org e la lista va avanti.
  2. 2
    Inventario gestito dal venditore. Cerca negozi e boutique d'arte nella tua zona interessati alle tue opere e chiedi se sono disponibili a tenere in negozio la tua opera. In questo modo non dovrai sobbarcarti nessun costo e, nel caso in cui la tua opera venga venduta, il negozio tratterrà una parte del guadagno. I vantaggi che troverai nel fare una cosa del genere sono tre: ottieni pubblicità, non paghi nulla in anticipo e non paghi l'affitto del luogo in cui vengono esposte le tue opere.
  3. 3
    Cerca una galleria d'arte in città, compra un paio di pezzi e chiedi se esiste la possibilità di mettere in mostra il tuo lavoro. Scopri se nella tua città ci sono delle fiere d'arte in programmazione. Visita il sito del comune della tua città. In genere, affittare uno piccolo stand in una piccola fiera non costa molto.
  4. 4
    Promuoviti. A seconda delle tue possibilità finanziarie potresti pubblicizzarti sul giornale locale o vendere le tue opere su Internet come ad esempio su eBay o magari organizzare mostre nel tuo garage ecc. Fai lavorare la fantasia!

Consigli

  • Dai il giusto prezzo al tuo lavoro. Troppi artisti danno via la loro arte a prezzi stracciati per paura di non riuscire a vendere, praticamente regalando le loro opere. Fatti rimborsare i materiali e il tempo speso dai tuoi clienti. Decidi qual è il prezzo adatto per ogni tua ora di lavoro.
  • Anche se i tuoi potenziali clienti potrebbero non comprare nulla da te, fornisci ugualmente i tuoi recapiti e contatti telefonici. Potrebbero decidere di comprare il tuo quadro in un secondo momento, magari perché al momento non hanno tempo a disposizione per guardarlo e valutarne l'acquisto.
  • Se non ti viene in mente nulla da dipingere potresti sempre provare a dipingere copie di famose opere d'arte – stai attento comunque alle leggi sul copyright quando scegli l'artista da emulare. È illegale copiare il lavoro di un altro artista o utilizzare fotografie trovate in una rivista a meno che non sia espressamente consentito. È illegale anche copiare lo stile di un altro artista per cercare di frodare i propri clienti.
  • Dipingi la tua opera su un muro. Se sta bene con qualsiasi colore potresti riuscire a venderla più in fretta. Se il lavoro è ben fatto, comunque, riuscirai a venderlo qualunque siano i colori perché l'acquirente potrebbe decidere di ridipingere il muro appositamente per far posto al tuo lavoro! Il passaparola è il modo migliore per trovare clienti. Quando incontri persone nuove offri sempre il tuo biglietto da visita e parlagli del tuo ultimo dipinto.
  • A meno che tu non sia bravo con un solo soggetto, come i paesaggi, è sempre meglio cimentarsi in una gran varietà di generi come figure e natura morta. Ogni acquirente di opere d'arte ha un proprio genere preferito.
  • Serve solamente un quadro appeso al muro di un qualsiasi cliente per fare in modo che esso catturi l'attenzione di diverse persone che chiederanno “Dove l'hai comprato?”

Avvertenze

  • Per il tuo bene, non cedere mai un tuo quadro finché non hai ricevuto il pagamento pattuito. In caso contrario, rischi di dare via la tua opera gratuitamente, senza avere la certezza di essere mai pagato.
  • Il tuo numero di telefono e il tuo nominativo dovrebbero bastare. Non fornire troppe informazioni personali che potrebbero metterti in una situazione di pericolo.
  • Non incontrare i clienti a casa loro a meno che tu non li conosca personalmente. Quella è una cosa rischiosa da fare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Arte & Intrattenimento | Business

In altre lingue:

English: Sell Paintings, Español: vender pinturas, Deutsch: Gemälde verkaufen, Português: Vender Obras de Arte, Русский: продать картины, Français: vendre des tableaux

Questa pagina è stata letta 41 443 volte.
Hai trovato utile questo articolo?