Come Riuscire a Vivere in una Cittadina Noiosa

Non c'è dubbio che alcuni posti siano più entusiasmanti di altri, è vero però che con un po' d'impegno, creatività e immaginazione è possibile divertirsi ovunque. Spetta a te trovare lo spirito giusto e prendere l'iniziativa.

Passaggi

  1. 1
    Chiedi a te stesso "perché questo posto è noioso?". Potrebbero venirti in mente molte ragioni per le quali il luogo in cui stai vivendo sembra tutt'altro che stimolante. Identificare il problema è il primo passo per superarlo. Alcuni motivi potrebbero essere:
    • Vivi in una zona di campagna.
    • Vivi in una zona urbana ad alto tasso di criminalità.
    • Vivi in periferia e non ci sono delle attrattive accessibili a coloro che non possiedono una macchina, per esempio cinema o centri commerciali, ecc.
    • Motivi economici. Se non hai abbastanza denaro per uscire.
    • Sei un adolescente e vivi in un luogo dove l'età media degli abitanti è molto alta.
  2. 2
    Smetti di lamentarti. Capire che il posto in cui ti trovi non è esattamente divertente e stimolante non equivale a lagnarsi continuamente perché “non c'è niente da fare”. Brontolare non serve a niente. Lasciarsi andare è più facile che darsi da fare e trovare delle idee. Perciò abbandona il tuo atteggiamento passivo e inizia a rimboccarti le maniche.
  3. 3
    Assumiti la responsabilità della tua noia. Che ti piaccia o no, sappi che il divertimento non ti viene a bussare alla porta di casa, bisogna andarlo a cercare. Anche chi vive in città come Las Vegas, Toronto, Londra, Parigi, Hong Kong, Seoul, Tokyo e Melbourne, può annoiarsi! Se pensi che la tua apatia sia dovuta solo al luogo in cui vivi, e credi che stando in un posto più eccitante non ti sentiresti così, riflettici su. Sicuramente una grande città ha tanto da offrire, ma se non hai abbastanza denaro, se non hai i mezzi per spostarti, tempo a disposizione, o se sei troppo giovane per entrare in alcuni locali, probabilmente vivresti la stessa situazione anche in una metropoli.
  4. 4
    Partecipa alle attività della tua comunità. Non stare sempre a casa con il broncio aspettando che il divertimento venga da te. Cerca da subito delle attività per tenerti impegnato, per esempio iscriviti a un corso, a una squadra, a un'associazione di volontariato, a una libreria, e così via.
    • Esplora. Fai un'escursione naturalistica nella campagna circostante, prova a conoscere i tuoi vicini, iscriviti a un club per adolescenti oppure prova dei divertimenti tipici del luogo, per esempio la pesca.
    • Trova nuovi amici. Stringere nuove amicizie renderà più stimolante la cittadina che ora ti appare tanto noiosa. Soprattutto se vivi in un piccolo centro, per divertirsi è importante allacciare dei rapporti con la gente del luogo e stringere delle amicizie.
    • Cosa fa la gente del posto per divertirsi? Ovunque le persone si divertono. Ci saranno sicuramente degli intrattenimenti e tante cose da fare; chiedi in giro, prendi nota e inizia subito a divertirti anche tu.
  5. 5
    Trova i tuoi agganci. Alcune persone, anche se non sono amici o coetanei, potrebbero aiutarti a integrarti e trovare qualcosa da fare. Per esempio un insegnante, il bibliotecario, un consigliere comunale, l'organizzatore di un corso o il tuo vicino di casa, che magari suona uno strumento in una band.
  6. 6
    F ai una lista di tutte le risorse che hai a disposizione. Ora che sei pronto ad affrontare una nuova sfida è il momento giusto per scoprire i punti forti del luogo in cui vivi. Alcuni esempi:
    • Se vivi in campagna probabilmente potrai avere a tua disposizione un giardino, magari pure lo spazio sufficiente per poter tenere un cane o campeggiare all'aria aperta con i tuoi amici.
    • Se vivi in una cittadina di provincia sicuramente avrai una buona connessione internet, potrai vedere video su You Tube, creare un tuo blog o provare a girare un film.
    • L'ambiente urbano è ricco di attività volte a valorizzare l'arte, la musica e la danza. Potrai conoscere degli appassionati.
    • Se vivi in una comunità molto tranquilla avrai la possibilità di portare avanti i tuoi interessi senza essere disturbato. Per esempio suonare uno strumento.
  7. 7
    Adatta i tuoi interessi. Per ambientarsi è necessario affrontare delle sfide, ma non dimenticare che possono aprirsi molte nuove opportunità.
    • Se ti piace molto la moda, ma il centro commerciale più vicino è a due ore di macchina, prova a imparare a cucire. Acquisirai delle abilità nuove, e chissà che non ti siano utili per iniziare una tua carriera.
    • Se ti piace suonare la batteria, ma non hai abbastanza denaro per acquistarne una, prova a suonare con i secchi di plastica. Alcune persone hanno trovato un modo creativo per fare musica ed esercitarsi.
    • Se vivi in un posto in cui l'età media è molto alta puoi fare tesoro dell'esperienza degli abitanti più anziani; potrebbero insegnarti molte cose, per esempio come vincere a scacchi.
  8. 8
    Se sei ancora adolescente, preparati per affrontare il tuo futuro. Ricordati che tra poco tempo sarai considerato un adulto, potrai vivere in un altro luogo e rincorrere i tuoi obiettivi. Il tempo vola, perciò non sprecarlo e impegnati per affrontare le nuove sfide che ti aspettano.
    • Conquista sempre dei buoni voti. Soprattutto se pensi d'iscriverti all'università è molto importante avere una buona media. Essere uno studente brillante richiede molto tempo, sforzi e passione. Se sogni una carriera nell'esercito, o nelle forze dell'ordine, impegnati al massimo anche nello sport, unisciti a dei gruppi di volontariato e partecipa a delle competizioni promosse dalla tua comunità.
    • Naviga in internet. Cerca siti e blog di persone che abbiano i tuoi stessi interessi. Magari sei l'unico nella tua cittadina che ha una passione per l'astrofisica. L'unico in quella zona, ma non nel mondo.
    • Sviluppa le tue abilità. Se il tuo sogno è vivere a Parigi iscriviti a un corso di francese. Se sogni di essere una stella di Bollywood impara a recitare, a cantare e a ballare.
    • Trovati un lavoro. In alcune zone di campagna potrebbe essere più difficile che in città, ma è sempre importante tentare. Un lavoro ti terrà impegnato, ti aiuterà ad acquisire nuove abilità e al tempo stesso potrai guadagnare del denaro e prepararti per il tuo futuro.

Consigli

  • Gli uomini, in qualsiasi parte del mondo hanno sempre trovato delle fonti di intrattenimento, anche nelle circostanze meno favorevoli. Attività come il teatro, la musica, la danza, l'arte, la scienza, i rompicapi e l'atletica, sono nati molto prima dell'arrivo di internet e della televisione.
  • Anche nelle zone di campagna potrai trovare delle associazioni, dei corsi e dei club soprattutto rivolti ai giovani. Cerca subito delle informazioni riguardanti le attività a cui saresti più interessato, per esempio il volontariato, la tecnologia, lo sport, e così via.

Avvertenze

  • Evita tutte le illusioni di divertimento e felicità. Le persone annoiate e scontente tendono ad avvicinarsi più facilmente all'alcol, alle droghe, al gioco e alla prostituzione. Si tratta di un arma a doppio taglio, le conseguenze negative sono di gran lunga maggiori dei benefici temporanei.
  • Se sei molto giovane smetti subito di lagnarti soprattutto di fronte agli adulti. Ricordati che le persone vivono una vita frenetica, tra impegni, lavoro, famiglia e problemi, potrebbero perciò arrabbiarsi nel sentire le lamentele di un'adolescente che si annoia e non ha niente da fare. Cerca di parlare con gli adulti comunicando il tuo entusiasmo e la tua energia, non farti vedere con il broncio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Cope With Living in a Boring Town, Español: arreglártelas para vivir en un pueblo aburrido, Русский: жить в скучном городе

Questa pagina è stata letta 2 926 volte.
Hai trovato utile questo articolo?