Scarica PDF Scarica PDF

In molti conoscono il vecchio detto "riduci, riutilizza e ricicla", tuttavia, spesso ci dimentichiamo che riutilizzare è uno dei modi migliori per evitare sprechi. Prima di buttare, riciclare o donare un oggetto in beneficenza, pensa invece a come poterlo riutilizzare, migliorando l'organizzazione e l'efficienza del processo.

Parte 1
Parte 1 di 5:
Riutilizzare Articoli da Cucina

  1. 1
    Non riciclare la tua prossima brocca del latte. Fai dei buchi sulla parte superiore del tappo e riempila con dell'acqua, avvitalo e usala come annaffiatoio.
  2. 2
    Metti da parte una grossa confezione di uova, come quella che trovi nei negozi all'ingrosso. Sistemala sulla tua scrivania e mettici sopra il tuo computer portatile. Lo manterrà più fresco, e la ventola di raffreddamento non dovrà fare "gli straordinari".
  3. 3
    Utilizza i cordini per chiudere le confezioni per legare i cavi dietro a un computer o alla scrivania. Crea delle etichette con i ritagli dei sacchetti del pane e attaccale alle estremità di ogni cavo. Ti permetterà di tenerli ordinati.[1]
  4. 4
    Riutilizza una bottiglia di vino come mattarello. Lavala e asciugala, poi metti della farina sulla superficie prima di stendere l'impasto.
  5. 5
    Pittura o vernicia una vecchia teglia da forno. Una teglia di metallo con i bordi è l'ideale da usare per mettere via calosce o scarpe bagnate vicino all'ingresso di casa.
  6. 6
    Ripulisci i vecchi contenitori delle spezie. Riempili con semi e usale per piantare nel tuo giardino.
  7. 7
    Metti da parte i contenitori di Tic Tac o altre caramelle e usali come porta-mollette per capelli.
  8. 8
    Tieni le vecchie scatole di patatine Pringles. Usale per conservare spaghetti e fettuccine per mantenerle fresche.
  9. 9
    Ripulisci un vecchio tubetto di ketchup. Riempilo con pastella per pancake per fare delle porzioni perfette.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 5:
Riutilizzare Articoli per il Bagno

  1. 1
    Monta il porta asciugamani all'interno degli armadietti della cucina. I coperchi delle tue stoviglie entreranno con facilità nella zona tra la rastrelliera e la credenza, lasciando i cassetti più ordinati.
  2. 2
    Usa vecchi rasoi usa e getta per togliere i pelucchi dai maglioni. La lama, che non sarà più tagliente, eviterà che si formino dei buchi nell'indumento; usali per rimuovere i pelucchi, radendo giusto sulla superficie dei maglioni.
  3. 3
    Conserva tutti i vecchi spazzolini. Sono perfetti per pulire l'argenteria ossidata, per rimuovere il fango dagli stivali e per pulire zone difficili da raggiungere. Possono anche essere usati per rimuovere i filetti dalle pannocchie di mais.[2]
  4. 4
    Riempi una vecchia confezione di lenti a contatto con sale e pepe. Usala per un picnic.
  5. 5
    Metti i sacchetti di plastica in una confezione vuota di fazzoletti. In questo modo, potrai conservarli in un piccolo spazio e tirarne fuori uno per volta.[3]
  6. 6
    Utilizza la cuffia per la doccia dell'hotel per avvolgere le scarpe prima di metterle in valigia. Proteggerai anche il resto dei tuoi vestiti dallo sporco.[4]
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 5:
Riutilizzare Articoli da Ufficio

  1. 1
    Metti le graffette sull'estremità del nastro adesivo per facilitare gli utilizzi futuri.
  2. 2
    Metti da parte la carta stampata solo su un lato. Fai un mucchio, tagliala a metà e graffetta le pagine. Può essere molto utile come blocchetto per gli appunti.
  3. 3
    Metti tutti i gessetti vecchi in una scatola e conservali in garage. Sono l'ideale per lucidare le superfici metalliche. Puoi anche conservarli con gioielli in argento per ridurre l'ossidazione.[5]
  4. 4
    Riutilizza la carta del giornale quando devi rimuovere odori o assorbire liquidi. Metti la carta sul fondo del bidone della spazzatura, sul fondo del frigorifero, o attorno al cibo da scongelare. Avvolgi bouquet di fiori, o mettila sotto il letto di un bambino per evitare incidenti.
  5. 5
    Utilizza i dentelli di un pettine per tenere fermo un chiodo mentre lo attacchi al muro.
  6. 6
    Aggancia le graffette dei rilegatori sul retro della tua scrivania. Lega i cavi del carica batteria nelle graffette per creare un punto di ricarica per i tuoi dispositivi.
    Pubblicità

Parte 5
Parte 5 di 5:
Riutilizzare Articoli Misti

  1. 1
    Utilizza vecchi materassini da piscina per mantenere la forma dei tuoi stivali. Asciugali con cura, tagliali con delle forbici e mettili in posizione verticale all'interno degli stivali.
  2. 2
    Pittura una vecchia serranda per abbinarla al tuo arredo. Appendila al muro e usala per sistemarci le tue riviste.
  3. 3
    Utilizza una vecchia cornice o specchio che non vuoi appendere. Pittura e lacca la superficie; usala come vassoio.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

April Jordan
Co-redatto da:
Esperto di Sostenibilità
Questo articolo è stato co-redatto da April Jordan. April Jordan è un’esperta di sostenibilità e fondatrice di The Ethical Edit, un blog dedicato a rendere accessibili i cambiamenti della moda e dello stile di vita etico condividendo informazioni sull’ecosostenibilità chiare e recensioni di marchi etici e sostenibili. Con oltre cinque anni di esperienza nel campo della sostenibilità e più di cinque anni nel campo del marketing e della comunicazione, April ama utilizzare le sue competenze per migliorare il mondo. Questo articolo è stato visualizzato 7 127 volte
Categorie: Attivismo Sociale
Questa pagina è stata letta 7 127 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità