Come Riutilizzare il Gel di Silice

In questo Articolo:PreparazioneRiutilizzare i PacchettiniSeccare il GelRiferimenti

Hai un sacco di pacchetti di gel di silice e non sai come usarli? Invece di buttarli via, ci sono moltissimi modi per riutilizzarli. Continua a leggere per scoprirne di più.

Parte 1
Preparazione

  1. 1
    Procurati dei pacchettini. Puoi trovare dei pacchetti di gel di silice in diversi posti, ad esempio in una confezione di alghe. Se i pacchettini sono entrati in contatto con il cibo, è consigliabile pulirli con un panno asciutto e poi lavare il panno. Non lavare la bustina, altrimenti il gel assorbirà l’acqua (in seguito imparerai anche ad asciugare le bustine, quindi non è un problema, ma per facilitare il processo è meglio non bagnale).

Parte 2
Riutilizzare i Pacchettini

  1. 1
    Quando hai dei documenti o delle carte importanti che non vuoi che si bagnino, metti qualche pacchetto di gel di silice nel contenitore dove conserverai le carte. Il gel assorbirà l’acqua, quindi non si formerà muffa, ecc.
  2. 2
    Metti qualche pacchetto nei portaoggetti della macchina. Spesso, nei portaoggetti umidi della macchina si può formare della muffa. I pacchetti di gel di silice assorbiranno l’acqua uccidendo agenti nocivi.
  3. 3
    Metti dei pacchetti con le fotografie per tenerle al sicuro. Inserisci una bustina contenente un pacchettino sul retro della foto per proteggere foto e cornici appese al muro.
  4. 4
    Metti un pacchettino nella custodia che contiene la macchina fotografica e la pellicola. Il gel assorbirà l’acqua in caso di contatto, preservando la qualità delle foto evitando la formazione di strisce o zone sbiadite.
  5. 5
    Poiché molti strumenti contenuti nella cassetta degli attrezzi sono costituiti da metallo, usa dei pacchetti per evitare la formazione di ruggine.
  6. 6
    Usali per essiccare i fiori. Grazie al gel di silice, i fiori essiccheranno del tutto nel giro di 2-3 giorni.
  7. 7
    Metti dei pacchettini nei contenitori dei semi dei fiori. Alcuni semi di piante sono infatti soggetti alla muffa e all’azione dei batteri.
  8. 8
    Metti alcuni pacchettini vicino o sul davanzale della finestra, per prevenire la condensazione e mantenere i vetri puliti.
  9. 9
    Usali per asciugare i dispositivi elettronici. Usali ad esempio per asciugare telefoni entrati in contatto con acqua (assicurati però di spegnere il dispositivo e di togliere la memory card); metti dei pacchettini in un contenitore con il dispositivo e aspetta un giorno.
  10. 10
    Rallenta il processo di ossidazione dell’argento mettendo dei pacchettini di gel di silice in portagioie o con le posate. L’ossidazione è un problema molto comune degli oggetti di argento!
  11. 11
    Usa i pacchettini per conservare meglio il cibo per cani o gatti. Metti il cibo in un contenitore con coperchio; attacca dei pacchettini sul coperchio e richiudi.
  12. 12
    Apri i pacchettini e inzuppa le palline con oli essenziali per realizzare un pot-pourri per profumare l’ambiente.
  13. 13
    Metti dei pacchettini nella valigia per mantenere asciutti abiti e altri oggetti.
  14. 14
    Usali per i vestiti. Metti dei pacchettini nelle tasche dei vestiti per mantenerli puliti e per evitare la formazione di muffa o l’attacco di insetti.
  15. 15
    Sistemane alcuni in armadi dove conservi borse, scarpe e accessori per mantenerli in buone condizioni.
  16. 16
    Se hai delle lame o dei coltelli che tendono a formare ruggine, metti dei pacchettini nel cassetto dove li conservi.
  17. 17
    Mettili vicino alle videocassette per non farle rovinare e per farle durare più a lungo.
  18. 18
    Metti dei pacchettini nell’auto, soprattutto vicino al cruscotto, per mantenere pulito il tergicristallo e senza condensa.
  19. 19
    Usali per proteggere le zucche di Halloween dalla muffa. Il gel di silice è perfetto per conservare le zucche, tuttavia non è commestibile. Metti 3-4 g di gel di silice per ogni 250 cm3 di zucca.
  20. 20
    Usali per conservare le foglie. Un metodo semplice ed efficace per preservare le foglie.

Parte 3
Seccare il Gel

  1. 1
    Se il gel è diventato rosa, blu o di altri colori significa che è troppo umido. In questo caso dovrai asciugarlo. Ecco come fare.
  2. 2
    Preriscalda il forno a 120 °C.
  3. 3
    Apri i pacchettini e distribuiscili il più distante fra loro su una teglia rivestita con carta forno.
  4. 4
    Inforna per circa 5 ore o fino a quando non ritornano del colore originale.
  5. 5
    Togli la teglia dal forno e conserva il gel in contenitori ermetici dove non possono penetrare liquidi. Non metterli sotto la luce del sole.

Avvertenze

  • Tieni lontano i pacchettini dalla portata dei bambini (non permettergli di toccare né tantomeno di vedere il gel). Non toccare il gel con le mani e non ingerirlo.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Reuse Silica Gel, Português: Reutilizar Sílica‐gel, Español: reutilizar el gel de sílice

Questa pagina è stata letta 1 254 volte.
Hai trovato utile questo articolo?