Le bottiglia di plastica sono dannose per l’ambiente e non fanno altro che riempire le discariche. E se ci fosse un modo interessante e divertente di trasformarle in utili strumenti che possiamo usare tutti i giorni? Esiste una moltitudine di lavoretti da svolgere con le bottiglie di plastica, ma in questo articolo ci concentreremo sul giardinaggio. È veramente semplice costruire vasi pendenti, attrezzi per il giardinaggio e casette per gli uccelli. Continua a leggere per scoprire di più sulla moltitudine di utilizzi delle bottiglie di plastica in giardino.

Metodo 1 di 3:
Fare dei Vasi

  1. 1
    Costruisci un vaso auto-irrigante. Fai alcuni piccoli buchi nella parte superiore di una bottiglia di plastica trasparente da due litri. Poi, tagliala a metà assicurandoti di aver fatto i buchi solo nella parte superiore.
    • Fai un foro nel tappo e fai passare un filo di cotone o uno stoppino nel mezzo.[1]
  2. 2
    Completa il vaso auto irrigante. Gira la parte superiore della bottiglia sottosopra e mettila nella parte inferiore. Il filo dovrebbe essere abbastanza lungo per toccare il fondo della bottiglia ma rimanere un paio di centimetri all’interno dell’altra.
    • Aggiungi acqua sul fondo della bottiglia; il filo di cotone dev’essere ben inzuppato. Riempi il vaso che hai creato con il terriccio lasciando il filo sotterrato. Così la pianta avrà una risorsa d’acqua a cui attingere.
  3. 3
    Costruisci un vaso pensile. Puoi farlo più o meno grande in base alle dimensioni della bottiglia che sceglierai di usare. Inizia rimuovendo la parte obliqua della bottiglia o quella con l’impugnatura.
    • Il vaso deve essere uniforme e non avere parti che fuoriescono o parti inclinate.[2]
  4. 4
    Completa il vaso pensile. Usa un attrezzo appuntito per praticare alcuni fori in tre o quattro punti equidistanti intorno alla parte superiore della bottiglia. Usa uno filo trasparente e fallo passare nei buchi. Fissalo con un nodo dall’interno o con un gancio per non far scivolare la bottiglia.
    • Assicura i fili per bene per evitare che il vaso cada per terra.
    • Annoda tutti i fili insieme e metti un gancio.
    • Per dare un tocco di colore al tuo giardino prova a pitturare la bottiglia prima di appenderla.
  5. 5
    Costruisci un vaso. Gira su un lato una bottiglia da 2 litri. Prestando molta attenzione, tagliala a metà per il lungo. Usa tutte e due le parti per creare dei vasi creativi. Pratica alcuni fori per il drenaggio sul fondo. Riempili con il terriccio che preferisci e aggiungi alcune erbe aromatiche.[3]
    • Anche in questo caso puoi pitturare i vasi per dargli un tocco creativo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Fare degli Attrezzi da Giardino

  1. 1
    Costruisci una paletta per il giardino. Usa un taglierino per rimuovere il fondo della bottiglia. Incidi una linea diagonale, partendo da un lato fino ad appena sotto all’impugnatura. Poi, fai lo stesso dall’altra parte. Rimuovi la parte inferiore della bottiglia e buttala, non ti servirà più per questo progetto.[4]
    • Converti le taniche d'acqua più grandi e le bottiglie più piccole in comode palette per il giardinaggio. Puoi usarle per fare buchi, trasportare il terriccio dalle sacche al giardino, per dosare il compost e il pacciame. Scegli una bottiglia o una tanica con almeno un’impugnatura poiché sarà più comoda da utilizzare.
    • Così avrai sempre a disposizione una comoda paletta per i tuoi lavori in giardino.
  2. 2
    Crea un innaffiatoio. Prendi una bottiglia di plastica da due litri oppure una tanica da quattro litri e trasformala in un comodo innaffiatoio. Togli il tappo e pratica alcuni piccoli fori al suo interno. Riempi la bottiglia o la tanica con acqua, metti il tappo e divertiti a innaffiare le tue piante![5]
    • Se possiedi piante delicate che hanno bisogno di una quantità ben specifica di acqua, puoi prendere una bottiglia più piccola e trasformarla in un innaffiatoio nello stesso modo.
    • Non fare i buchi troppo larghi. Dei fori più piccoli permettono all’acqua di uscire più lentamente. Il loro diametro non dovrebbe superare quello di una penna. È importante poter controllare il flusso d’acqua.
  3. 3
    Crea un sistema d’irrigazione. Una piccola bottiglia di plastica sarà particolarmente adatta questo progetto. Prendine una da mezzo litro o da un litro e fai dei piccoli buchi su tutta la superficie in modo che l'acqua filtri lentamente. Sotterra la bottiglia vicino alle tue piante in giardino lasciando il tappo e il collo scoperti.[6]
    • Ogni volta che vuoi innaffiare le tue piante ti basterà riempire la bottiglia. Il sistema creato rilascerà l'acqua gradualmente in modo più mirato in direzione delle radici.
  4. 4
    Costruisci una piccola serra. Usa una bottiglia da due litri per costruire una piccola serra per i tuoi germogli. Rimuovi l'estremità più larga della bottiglia. Poi, appoggiala sopra i germogli del tuo orto.
    • Sotterra la bottiglia di un paio di centimetri per evitare che venga spostata dal vento; in questo modo si verrà a creare un ambiente adatto per la crescita germogli.
    • Lascia aperto il tappo della bottiglia, le piccole piante hanno bisogno di aria fresca.[7]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Fare delle Decorazioni

  1. 1
    Costruisci una casetta per gli uccelli con una bottiglia da due litri o una tanichetta più grande. Taglia un cerchio su un lato vicino al fondo della bottiglia. Assicurati che sia abbastanza largo per permettere agli uccellini di entrare. Cerca un pezzo di legno o di plastica che funga da trespolo per gli uccellini. Fai un buco della stessa dimensione del bastoncino e inseriscilo al suo interno assicurandoti che sia fissato bene[8]
    • Riempi la bottiglia con fieno o altro materiale adatto per fare un nido.
    • Dipingi e decora la casetta per gli uccelli prima di appenderla per darle un tocco di colore.
    • Fissa del filo di ferro al collo della bottiglia e crea un gancio per appenderla a un albero.
  2. 2
    Costruisci una mangiatoia per uccelli con una bottiglietta da mezzo litro. Usa un taglierino per fare un piccolo foro nella bottiglia a circa dieci centimetri dal fondo. Fanne anche uno dall’altra parte, ma leggermente più in alto. Adesso, crea altri due buchi opposti a quelli che hai appena fatto di modo che siano l’uno davanti all’altro.[9]
  3. 3
    Finisci la mangiatoia. Prendi due cucchiai di legno e falli passare nei buchi. Una parte serve come appoggio per gli uccelli e l’altra come vassoio per il mangime. Riempi la bottiglia con il mangime per gli uccelli e rimetti il tappo.
    • Usa il filo di ferro per creare un gancio con cui appendere la bottiglia dal collo.
  4. 4
    Costruisci una girandola. Usa il fondo di una bottiglia da mezzo litro, un litro o due litri per creare una divertente girandola per i bambini. Rimuovi la parte superiore e tieni solamente il fondo della bottiglia. Questa parte ha la stessa forma di un fiore. Pratica un foro nel mezzo di ogni "petalo" e fai passare un filo normale o da pesca al loro interno.[10]
    • Assicurati che il buco sia della stessa dimensione del filo e non più largo. Se hai fatto un buco troppo largo non preoccuparti, un po’ di colla ti aiuterà a diminuirne le dimensioni.
    • Per costruire la decorazione lega i fiori in fila, uno dopo l'altro, mettendone anche tre o quattro sullo stesso filo. Appendi alcune file di fiorellini per creare un ornamento creativo per il giardino.
    • Cerca bottiglie di colori diversi o dipingile come se fossero dei fiori per renderle più belle.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vivere Senza Elettricità

Come

Scassinare una Serratura con una Forcina

Come

Ritrovare degli Oggetti Smarriti

Come

Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi

Come

Prenderti Cura di una Dracena Marginata

Come

Eliminare il Troncone di un Albero

Come

Prendersi Cura degli Spatifilli

Come

Salvare un Cactus Morente

Come

Controllare un Motore Elettrico

Come

Uccidere una Vespa

Come

Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile

Come

Rimuovere le Macchie di Deodorante

Come

Alzare il pH di una Piscina

Come

Pulire la Lavatrice con l'Aceto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 892 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 1 892 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità