Come Riutilizzare le Ciglia Finte

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le ciglia finte infoltiscono e allungano immediatamente le ciglia naturali, pertanto non possono mancare in nessuna collezione di trucco che si rispetti. Pur non essendo particolarmente costose, correre a comprarle in continuazione non è per niente pratico. La buona notizia è che anche le ciglia meno costose possono essere indossate più volte, a patto che vengano trattate con cautela. Questo significa che bisogna toglierle con cura, disinfettarle e assicurarsi di avere un posto pulito e sicuro per conservarle.

Parte 1 di 3:
Rimuovere le Ciglia Finte

  1. 1
    Quando arriva il momento di togliere le ciglia finte, imbevi di struccante un cotton fioc o un dischetto di cotone. Passalo delicatamente sulla striscia attaccata alla palpebra mobile per fare sciogliere la colla [1].
    • Meglio usare uno struccante occhi oil-free: le sostanze oleose possono lasciare residui che impedirebbero alla colla di aderire bene alle ciglia finte in occasione di un altro utilizzo.
  2. 2
    Una volta che la colla avrà iniziato a sciogliersi grazie all'azione dello struccante, stacca la ciglia sollevandola dall'angolo esterno. Assicurati di partire da questa zona, perché tende a staccarsi con maggiore facilità [2].
    • Stacca le ciglia con i polpastrelli. Non usare una pinzetta o le unghie, altrimenti rischi di strappare le ciglia o deformare la striscia.
  3. 3
    Sollevato l'angolo esterno, stacca lentamente la ciglia anche da quello interno. Procedi in maniera lenta e precisa, in modo da non deformare la striscia o le ciglia [3].
    • Se alcune parti delle ciglia non si sono staccate, prendi un cotton fioc pulito e imbevilo di struccante occhi, in modo da poterlo passare sulla zona interessata prima di provare a staccarla.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Pulire le Ciglia

  1. 1
    Tolte le ciglia finte, imbevi di struccante occhi un dischetto di cotone e passalo sull'intera striscia per rimuovere i residui di eyeliner o mascara [4].
    • Pulisci entrambi i lati della striscia per assicurarti di rimuovere tutti i residui di trucco.
    • Se usi ciglia finte sintetiche, puoi immergerle in qualche goccia di struccante occhi per rimuovere i residui di trucco o di altro tipo. Invece, non mettere in ammollo le ciglia finte in visone o pelo naturale, altrimenti le danneggerai [5].
  2. 2
    Eliminati i residui di trucco, dovresti rimuovere anche le ultime tracce di colla. Afferra le ciglia fra l'indice e il pollice, quindi stacca delicatamente l'adesivo con una pinzetta [6].
    • Se vi trovi uno strato denso di colla, potresti riuscire a staccarlo con le dita.
    • In alcuni casi è possibile staccare la colla con un solo strappo, mentre in altri bisogna rimuovere un pezzo alla volta.
  3. 3
    Per assicurarti che le ciglia non vengano contaminate dai batteri, è importante disinfettarle prima di indossarle di nuovo. Imbevi un batuffolo di cotone di alcool isopropilico e passalo su entrambi i lati della striscia per eliminare i batteri e gli ultimi residui di colla [7].
    • Se sulla striscia dovesse rimanere della colla, rischi di irritare gli occhi al momento di riapplicare le ciglia, quindi è importante rimuoverla del tutto.
  4. 4
    Lascia asciugare le ciglia all'aria: non conviene metterle via quando ancora sono bagnate, altrimenti si danneggeranno o si ammuffiranno prima che arrivi il momento di riutilizzarle. Adagiale su un asciugamano o un tovagliolo di carta e falle asciugare per 15-20 minuti [8].
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Conservare le Ciglia Finte per Riutilizzarle

  1. 1
    Per mantenerle pulite ed evitare che prendano polvere prima di un altro utilizzo, è importante riporle in un contenitore di plastica. Non è necessario comprarne uno apposito: conserva la confezione originale e la vaschetta contenente gli incavi a forma di luna crescente affinché le ciglia possano mantenersi ben incurvate [9].
    • Se dovessi perdere o smarrire la confezione originale, puoi comprare un astuccio riutilizzabile in un negozio di trucchi o su internet. Spesso permettono di conservare più di un paio di ciglia, in modo da tenerle tutte in un unico posto.
  2. 2
    Una volta asciutte, prendi le ciglia, collocale negli incavi a forma di luna crescente e chiudi la confezione di plastica, piegandole delicatamente affinché si adattino alla cavità e mantengano una forma adeguata. Poi, infila la vaschetta nella confezione e chiudila: le ciglia verranno protette da polvere e sporco [10].
  3. 3
    Una volta riposte nella confezione, è importante tenerle in un luogo asciutto e buio. Il calore e la luce intensa possono farle deformare, quindi mettile in un cassetto o un posto simile fino all'utilizzo successivo [11].
    • Evita di tenerle in bagno, un ambiente che spesso tende a diventare caldo e umido.
    Pubblicità

Consigli

  • La rimozione delle ciglia e della colla va eseguita sempre con delicatezza. Se il processo non avviene in maniera immediata, ciò può essere frustrante. Tuttavia, se sei troppo brusca o le stacchi troppo velocemente, rischi di danneggiarle.
  • Evita di applicare il mascara direttamente sulle ciglia finte, in quanto è difficile eliminare tutti i residui durante la pulizia. Invece, applicalo sulle tue ciglia prima di mettere quelle finte per tenerle il più pulite possibile.
  • Le ciglia finte dalla striscia spessa sono più resistenti, quindi è più facile riutilizzarle. Quelle dalla striscia sottile solitamente iniziano ad allargarsi e a deformarsi prima.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non riutilizzare le ciglia non igienizzate. Se vi sono rimasti residui di batteri, rischi di contrarre un'infezione oculare all'applicazione successiva.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ciglia finte
  • Cotton fioc e dischetti di cotone
  • Struccante occhi oil-free
  • Pinzetta
  • Alcool isopropilico
  • Confezione di plastica originale o astuccio per ciglia finte

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 3 776 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità