Rivestire i divani è un modo economico per rinnovare e decorare una stanza. Le fodere per divani sono disponibili in molte misure, forme, tessuti e colori. Acquistando una fodera per divano risparmierai tantissimo in quanto non avrai bisogno di acquistare mobili nuovi per far sembrare la stanza nuova. In pochi passaggi, puoi imparare a rivestire un divano alla perfezione.

Passaggi

  1. 1
    Prendi le misure del tuo divano per determinare le dimensioni della fodera. Per l'altezza, fai scorrere un metro da sarta lungo il retro del divano, da sopra a sotto. Per la profondità, misura dalla parte frontale del posto a sedere fino allo schienale. Per misurare la lunghezza invece, misura dalla parte esterna di un bracciolo all'altro.
  2. 2
    Scegli un colore o una fantasia che si abbini alla stanza. Nella maggior parte dei casi, le fodere con dei disegni si abbinano benissimo alle stanze dai colori neutri. Le fodere a tinta unita, invece, sono più adatte alle stanze decorate con carta da parati a fantasia e con tappeti.
  3. 3
    Controlla le dimensioni del divano raccomandate dai produttori della fodera. Di solito si trovano sul retro della confezione.
  4. 4
    Scegli un materiale leggero e molto resistente. Scegli un tessuto a prova di macchie, che non si restringa con i lavaggi e lavabile al 100% in lavatrice. In questo modo riuscirai meglio a prenderti cura del rivestimento del tuo divano.
  5. 5
    Chiedi un campione di stoffa al tuo rivenditore di fiducia o al negozio online dove farai l'acquisto. In questo modo avrai la possibilità di provare l'abbinamento con il tuo divano e decidere se ti piace prima dell'acquisto. Molti rivenditori hanno i campioni dei tessuti disponibili per chi li richiede.
  6. 6
    Acquista la fodera e posizionala sopra il divano. Sistemala in modo che sia ben tesa e senza grinze.
    Pubblicità

Metodo 1 di 1:
Fare il Rivestimento per il Divano

  1. 1
    Per trovare il materiale giusto, vai da un rivenditore di stoffe. Fai riferimento alle misure che hai preso precedentemente per acquistare la stoffa necessaria a creare la fodera.
  2. 2
    Crea un modello sul quale taglierai la stoffa. Con una matita, disegna i contorni del divano su dei fogli grandi di carta. Usa un foglio per ogni sezione e non dimenticarti del posto a sedere, dello schienale e dei braccioli.
  3. 3
    Ritaglia i modelli e posizionali sul tessuto. Verranno usati come base per creare la fodera.
  4. 4
    Con una matita, ricalca i modelli sulla stoffa. Lascia uno spazio di circa 2 cm intorno al bordo del posto a sedere e dello schienale in quanto avrai bisogno di più spazio per piegare la stoffa.
  5. 5
    Per ritagliare la fodera, usa delle forbici da sarta. Quando hai tutti i pezzi, disponili sopra il divano e assicurati che siano delle giuste dimensioni.
  6. 6
    Rimuovi le diverse sezioni di stoffa dal divano. Cucile o uniscile con degli spilli all'interno del modello o ai lati interni della fodera.
  7. 7
    Metti la tua fodera sopra il divano. Appiattiscila in modo tale che non ci siano grinze o cuciture visibili.
    Pubblicità

Consigli

  • Per tendere bene la tua nuova fodera, usa una spatola o un cucchiaio di legno. Questi oggetti riusciranno a spingere bene la fodera e a farla aderire perfettamente al divano senza grinze.
  • Per fare in modo che la fodera duri a lungo, nel caso in cui dovessi sporcarla, lavala subito e ridurrai le possibilità che rimanga macchiata. Segui i consigli dei produttori della stoffa in merito al trattamento dei diversi tipi di macchia. In genere, è possibile pulirle bagnando uno straccio con del detergente delicato e passarlo sulla macchia fresca.
  • Per prevenire che la stoffa si infeltrisca, segui le istruzioni dei produttori della stoffa. Se la fodera dovesse restringersi, potrebbe diventare troppo piccola per il tuo divano e avrà bisogno di essere sostituita.
  • Quando rivesti il divano, ricorda che di solito le misure indicate nella confezione sono errate. Assicurati che il materiale sia abbastanza grande, ma non troppo. Deve aderire perfettamente al divano. Se dopo l'acquisto ti accorgi che la stoffa è troppo grande o troppo piccola, restituiscila e sostituiscila con una su misura per il tuo divano.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro da sarta
  • Fodera per divani
  • Stoffa
  • Fogli di carta grandi
  • Matita
  • Forbici da sartoria
  • Spilli o macchina da cucire
  • Cucchiaio di legno o spatola
  • Straccio pulito
  • Detergente delicato per tessuti


wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 81 491 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 81 491 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità