Come Rivestire un Libro con la Pellicola Trasparente

Vuoi evitare che la copertina di cartoncino del tuo nuovo libro preferito si rovini e si usuri? Hai alcuni libri vecchi che necessitano di cure aggiuntive? Mantieni intatti i tuoi acquisti per molti anni a venire creando una protezione che li conservi perfettamente. Una pellicola trasparente adesiva li manterrà in condizioni sempre pari al nuovo, lasciandoti comunque la possibilità di ammirare le copertine senza problemi.

Passaggi

  1. 1
    Taglia un pezzo di pellicola delle dimensioni della copertina del libro, aggiungendo 5 centimetri in ogni direzione. Assicurati anche di usare della plastica non contenente acidi.
  2. 2
    Piega la pellicola a metà e premi per marcare bene la linea centrale.
  3. 3
    Taglia il rivestimento cartaceo lungo la piega prima evidenziata. Fai molta attenzione a non tagliare anche la pellicola sottostante!
  4. 4
    Piega verso l'esterno la carta protettiva a partire dal taglio centrale. Procedi quel tanto che basta per scoprire una larghezza pari al dorso (o costa) del libro da ricoprire.
  5. 5
    Stendi su una superficie piana la pellicola, con il lato ricoperto dalla carta posizionato in alto. Mantieni ben esposta la striscia centrale adesiva.
  6. 6
    Appoggia il dorso del libro sulla parte centrale della pellicola e applica una buona pressione, in modo che l'adesivo aderisca alla copertina.
  7. 7
    Prendi in mano il libro (con la pellicola incollata) e premi con discreta forza la pellicola sul dorso della copertina. In questo modo eliminerai eventuali bolle d'aria, assicurando la perfetta adesione.
  8. 8
    Premi delicatamente la pellicola sugli spigoli della costa del libro. Ricorda di procedere a partire dal centro verso l'esterno, evitando di formare delle bolle.
  9. 9
    Usa un oggetto rigido e dritto, come un righello, per stendere la pellicola sulle due facce rimanenti. Procedi rimuovendo lentamente la carta, esponendo solo un paio di centimetri di adesivo alla volta, per evitare che si incolli troppo presto o in maniera irregolare.
  10. 10
    Taglia a 45° gli angoli della pellicola fino alla copertina del libro. Fai molta attenzione: dovrai tagliare la pellicola il più vicino possibile agli angoli del libro, ma senza toccare questi ultimi.
  11. 11
    Piega accuratamente la pellicola sui lati della copertina e premila con fermezza sulla faccia interna.
    • Fai molta cura a non lasciare tunnel di aria alle estremità: dovrai mantenere la pellicola costantemente in tensione mentre la pieghi oltre il bordo e la fai aderire all'interno della copertina. Questo momento è molto importante, soprattutto quando ricopri le copertine di cartoncino, perché qualsiasi intrusione di aria impedirà alla pellicola di proteggerne accuratamente i bordi e farà sì che questi ultimi perdano la loro compattezza nel tempo, delaminandosi e aprendosi con l'uso del libro. Puoi anche forare eventuali piccole bolle con uno spillo o un oggetto appuntito, in modo da far fuoriuscire l'aria intrappolata.
  12. 12
    Ripeti gli ultimi due passaggi per il retro del libro.
  13. 13
    I bordi superiori e inferiori possono essere ricoperti con lo stesso procedimento appena visto. Il dorso del libro rappresenta però un impedimento, che vedremo ora come superare.
  14. 14
    Taglia a forma di trapezio la parte di pellicola sopra e sotto i bordi del dorso del libro. Così facendo potrai incollare la plastica sulle facce interne della pellicola senza alcun problema.
  15. 15
    Ritaglia la pellicola in eccesso, tenendoti quanto più vicino possibile alla costa del libro.
  16. 16
    Ripiega la plastica protettiva sopra i quattro bordi rimanenti della copertina. Anche qui valgono gli stessi avvertimenti visti in precedenza sui tunnel e sulle bolle d'aria.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che in questa maniera ridurrai (o azzererai del tutto) qualsiasi valore collezionistico del libro, senza possibilità di recupero. Pensa accuratamente se valga la pena di seguire questo procedimento.
  • Se foderi un libro nuovo e lo dai a qualcuno, gli farai un regalo sicuramente apprezzato.
  • La pellicola trasparente è molto utile per libri che rischiano spesso di bagnarsi o sporcarsi (per esempio i ricettari).
  • Il libro sarà sempre in condizioni perfette, senza perdere la comodità di riuscire a vedere la copertina! Prova a rivestirne alcuni seguendo queste istruzioni!

Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare questa tecnica per libri rari o che potrebbero avere un certo valore, perché rischieresti di causare danni irreparabili e di ridurre grandemente il valore del libro. Con il passare del tempo, l’adesivo potrebbe fuoriuscire dai margini della pellicola creando un ammasso appiccicoso che sporcherà i libri vicini, rischiando anche di macchiarli in maniera indelebile. Una maniera migliore di proteggere libri di valore sarebbe allora creare un involucro o un sacchetto con della plastica senza adesivo, come il Mylar o il polietilene. Una ulteriore alternativa molto valida potrebbe essere conservare i libri dentro alcune scatole per archiviazione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pellicola per rivestire i libri (trasparente e auto-adesiva). Puoi comprarla presso librerie, cartolerie, negozi di articoli scolastici e così via
  • Forbici
  • Un righello o un oggetto simile, rigido e piatto, per eliminare le bolle d'aria

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 1 739 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità