Come Rivolgersi a un Esperto di Ottimizzazione di Siti Web (SEO)

In questo Articolo:Comprendere il SEOTrovare i CandidatiSelezionare i Candidati6 Riferimenti

L’ottimizzazione dei motori di ricerca, nota anche come SEO, è un’attività che interessa la realizzazione o l'aggiornamento di un sito, rivolta specificamente a facilitare la possibilità che visitatori e clienti lo trovino. Un buon esperto SEO avrà una conoscenza pratica del settore, una capacità strategica polivalente e parecchie referenze positive. Avvalersi del consulente giusto potrebbe migliorare le prestazioni sul web e aumentare le vendite in modo esponenziale.

Parte 1
Comprendere il SEO

  1. 1
    Impara le basi del SEO. È difficile affidarsi a un esperto di SEO se non hai idea dei servizi che ti fornirà. Inizia a cercare la voce su Wikipedia o un tutorial gratuito online.
  2. 2
    Non confondere il SEO con il SEM. Il secondo è l’acronimo di Search Engine Marketing (SEM) e comprende l’insieme delle attività in grado di generare traffico a pagamento sui motori di ricerca, come ad esempio gli annunci pay-per-click. Il SEO può essere considerato una forma di pubblicità dove i vantaggi per un sito sono dati soprattutto dall’apparire tra le prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca.Può darsi che abbia bisogno di affidare la responsabilità della tua strategia di marketing digitale sia a un esperto di SEO, sia a un esperto di SEM. Se questo è il caso, è meglio cercare un consulente di marketing digitale invece di un esperto SEO.
    • Il SEO e il SEM dovrebbero interagire per definire una strategia. Questa si basa essenzialmente sulle parole chiave in entrambi gli approcci.
  3. 3
    Cerca di conoscere le abitudini dei tuoi clienti. Inizia a raccogliere i dati relativi al tuo sito. Se possibile, utilizza Google o le analisi statistiche dei social media per scoprire in che modo i visitatori sono canalizzati su di esso. Queste sono le statistiche che un buon esperto SEO può usare a tuo vantaggio.
  4. 4
    Cerca di comprendere il significato delle parole chiave. Queste sono le parole che le persone usualmente digitano nei motori di ricerca per trovare i siti che stanno cercando. Ragiona come un consumatore e metti su un elenco di 50 parole chiave che la gente probabilmente userebbe per trovare il tuo sito.
    • Un esperto SEO sarà in grado di fare ulteriori ricerche per migliorarle. Tuttavia, prima di iniziare dovresti avere le idee chiare sulle parole chiave e sui modelli a coda lunga (domande di ricerca specifiche, comprendenti più parole).

Parte 2
Trovare i Candidati

  1. 1
    Chiedi consigli alle imprese che operano nel tuo settore. Le referenze suggeriscono clienti soddisfatti. Le aziende che hanno recentemente costruito un nuovo sito probabilmente hanno investito nel SEO.
  2. 2
    Partecipa a una conferenza di marketing sui motori di ricerca. Le conferenze offrono l'opportunità di contattare e intervistare aziende e liberi professionisti. Con molti candidati hai più probabilità di trovare qualcuno che abbia esperienza nel tuo settore.[1]
  3. 3
    Ricerca qualche aziende locale prima di cercare i candidati su Internet. Sarà più facile esaminarle a fondo con l’aiuto di ricerche e del parere di precedenti clienti. Si trovano molti truffatori online che si propongono come esperti di SEO.
  4. 4
    Cerca online su “upwork” o su siti simili. Dovrai essere molto coscienzioso per quanto riguarda la collaborazione di persone che lavorano in remoto; comunque, puoi sempre concordare un periodo di prova.

Parte 3
Selezionare i Candidati

  1. 1
    Cerca candidati che stiano attualmente lavorando nel settore. Purtroppo stare lontano dal mondo del SEO significa non conoscere molti dei cambiamenti avvenuti nel settore. Il Search Engine Marketing è un’area disciplinare in costante evoluzione.
  2. 2
    Dai enfasi agli anni di esperienza piuttosto che ai titoli di studio. La maggior parte dei programmi didattici relativi alle aziende e al marketing non riesce a tenere il passo con il marketing online. Per questo motivo è più probabile che candidati autodidatti con esperienza sul campo e sui cambiamenti intervenuti nel settore conoscano ciò di cui hai bisogno.
  3. 3
    Scegli un candidato con una certa esperienza nel tuo settore. Anche se un esperto di SEO può adattarsi alle esigenze di un settore differente, saranno necessarie meno ricerche se conosce già le parole chiave e le tattiche di successo riferite alla tua clientela.
  4. 4
    Informati sulle strategie dei candidati. Assicurati di chiarire questo punto attraverso domande a risposta aperta in modo che espongano il loro punto di vista sui seguenti punti:
    • Conoscenze tecniche sulla costruzione di un sito rintracciabile. Questo significa che sono al corrente di come motori di ricerca indicizzano e utilizzano i metadati, le descrizione meta e altro.
    • Creazione di contenuti di alta qualità. Questa è nota anche come costruzione interna al sito. Dovrebbero avere esperienza di scrittura utilizzando le parole chiave e i tag HTML. Allo stesso tempo dovrebbero capire se il contenuto è efficace e interessante.
    • Ottimizzazione esterna al sito come la costruzione di link. Questa è la parte più delicata della soluzione e dovrebbe condurre a nuove successive domande.[2]
  5. 5
    Discuti con i candidati sulla costruzione di link. Se non sono esperti nella costruzione di rapporti con i produttori di contenuti che si collegano al sito, allora usano metodi superati. I motori di ricerca ora penalizzano i siti che utilizzano collegamento esterni non rilevanti per il prodotto o per l’intero sito.[3]
  6. 6
    Chiedi referenze. Telefona alle referenze fornite e assicurati che siano soddisfatte del lavoro svolto.[4]
  7. 7
    Richiedi la proposta di una strategia. Questo ti aiuterà a valutare la loro capacità di capire i dettagli. Assicurati che le proposte comprendano i tre pilastri del SEO indicati in precedenza, così come la presentazione dei dati di traffico del sito.[5]
  8. 8
    Scegli un candidato con cui è possibile comunicare con facilità. Questo vale per qualsiasi contraente, ma è particolarmente importante quando ti stai rivolgendo a uno specialista. Dovrebbe essere in grado di affrontare i problemi e di aggiornarti sui progressi in modo efficace.

Consigli

  • Renditi conto che il SEO è un settore in costante evoluzione. Le strategie si modificano non appena gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano. I motori di ricerca stanno costantemente cercando di migliorare l'esperienza di ricerca e cercano di penalizzare i siti non costruiti in coerenza con questo obiettivo.[6]

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Hire an SEO Expert, Português: Contratar um Profissional de SEO, Français: engager un expert en SEO, Bahasa Indonesia: Menyewa Jasa Ahli SEO, Español: contratar a un experto en SEO

Questa pagina è stata letta 628 volte.
Hai trovato utile questo articolo?