A volte, arriva il momento in una relazione, in cui ti accorgi che vuoi bene alla persona con cui stai, ma che non la ami più. Sebbene non esista un modo giusto per rompere con qualcuno, ci sono diverse cose da fare, e da evitare, per rendere le cose più semplici a entrambi. Per sapere quali sono queste cose, leggi questo articolo.

Parte 1 di 2:
Prepararsi Psicologicamente

  1. 1
    Devi essere sicuro di volere davvero chiudere con qualcuno. Non rompere mai se non sei sicuro che non te ne pentirai e che un giorno non cercherai di rimetterti con lei. Anche se cambiassi idea e lei acconsentisse a rimettersi con te, avresti comunque danneggiato il vostro rapporto, forse irreparabilmente.
    • Preparati nell’eventualità in cui lei sia troppo ferita a causa della rottura e non voglia esserti amica inizialmente.
    • Non restare con qualcuno solo perché hai paura di restare da solo. Il modo migliore per trovare la persona giusta è stare un po’ da solo e continuare a cercare finché non la trovi.
    • Non restare con qualcuno per paura di ferire i suoi sentimenti. Certo, rompere è un atto crudele, ma mandare avanti una storia con una persona che non ami è ancora peggio.
    • Non proporle una "pausa di riflessione". Non sono altro che l’anticamera di una rottura. Se hai bisogno di prenderti una pausa, vuol dire che vuoi lasciarla, ma che hai paura di restare solo. Invece di chiederle una pausa, rifletti se non è il caso di mettere fine alla vostra storia in maniera definitiva.
  2. 2
    Organizzati. Se vivete insieme, decidete chi resta e chi parte. Se vuoi che sia lei ad andarsene, dovrai darle il tempo di trovare un’altra sistemazione. E magari trovare qualcuno da cui tu o lei possiate stare nel frattempo.
    • Chiedi ai tuoi genitori o ai tuoi amici di ospitarti per qualche giorno, oppure prenota una camera d’albergo per un paio di notti.
    • Se non vivete insieme, ma vi vedete tutti i giorni a scuola o al lavoro, considera la possibilità di cambiare i tuoi orari. Se credi che vedersi ogni giorno renda le cose ancora più difficili, prendi in considerazione di cambiare lavoro o cambiare classe per evitare di incontrarla continuamente.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Comunicare la Notizia

  1. 1
    Scegli il momento giusto. Non ci sarà mai un momento perfetto per rompere con qualcuno a cui vuoi bene, ma sicuramente ci sono delle circostanze da evitare. Tra queste ci sono:
    • Quando la tua partner sta vivendo un periodo critico come un decesso in famiglia, la diagnosi di una malattia, o la perdita del lavoro. Se sta attraversando un momento di crisi, dalle un po’ di tempo prima di comunicarle che tra di voi è finita per evitare di darle altri dolori.
    • Durante una lite. Non lasciarla mentre state litigando, potresti dirle cose che non pensi e pentirtene.
    • Di fronte ad altre persone. Se decidi di lasciarla in pubblico, accertati di trovare un posto tranquillo in cui poter discutere. Ricordarti che uno dei due, o entrambi, potrebbe prenderla molto male e avere bisogno di un po’ di intimità.
    • Non lasciarla per telefono, e-mail, o sms. Se vuoi davvero bene a questa persona, le devi almeno una spiegazione faccia a faccia. L’unica eccezione a questa regola riguarda le relazioni a distanza, quando vedersi di persona è impossibile.
  2. 2
    Prepara la tua ragazza alla conversazione. In altre parole, non sorprenderla dandole la notizia all'improvviso, mentre state discutendo o lei è impegnata a fare qualcosa. Prendila in disparte e dille "Ti devo parlare", o "Dobbiamo parlare".
    • Potresti mandarle un’e-mail o un messaggio per dirle che hai bisogno di parlarle. In questo modo, lei si preparerà ad affrontare una conversazione seria.
  3. 3
    Sii onesto, ma non duro. Tutti meritano di conoscere la verità, ma allo stesso tempo, ci sono delle cose che fanno solo del male e non sono costruttive. Limitarsi a criticarla perché pensi che possa servirle per il futuro, non è una buona idea.
    • Se è evidente che c’è qualcosa che non va nel vostro rapporto, come ad esempio il fatto di avere interessi incompatibili, dovresti dirglielo. Essere onesti e trasparenti nel rompere, aiuterà la tua ragazza a farsi più velocemente una ragione della vostra rottura, a capire perché tra di voi é finita.
    • Falle delle critiche, ma gentilmente. Se vuoi bene alla persona che hai di fronte, dovresti sforzarti di preservare la sua autostima. Per esempio, invece di dirle "Non ti trovo più attraente", dille "Non sento più la scintilla di una volta".
    • Rassicurala dicendo che le vuoi ancora bene e che ci tieni a lei. Renderai le cose più semplici e contribuirà ad alleggerire il senso di rifiuto.
  4. 4
    Proponile di rimanere amici. Se vuoi davvero che restiate amici, dovresti dirglielo. È probabile che lei non accetti la tua proposta perché è troppo ferita in quel momento. Rispetta la sua volontà e lasciale il tempo che le serve per riprendersi.
    • Non continuare a chiamarla o a mandarle messaggi regolarmente dopo la rottura. Le manderai segnali confusi e renderai la vostra separazione ancora più difficile. Anche se avete deciso di rimanere amici, dovreste passare un po’ di tempo senza sentirvi dopo la separazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Meno parli con la tua ex, più facile sarà rifarsi una vita. Sebbene possa sembrare difficile chiudere completamente i contatti con qualcuno a cui vuoi bene, continuare a sentirvi costantemente renderà il distacco molto più doloroso.
  • Prova a metterti nei panni della tua ragazza per decidere cosa dirle per lasciarla. Eviterai di dirle delle cose inutilmente dolorose o fuori luogo.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

Come

Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner

Come

Comportarsi con un Narcisista

Come

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto

Come

Dimenticarsi di una Persona

Come

Dimenticare un Ex che Ami Ancora

Come

Dimenticare una Persona che Ami

Come

Capire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti

Come

Capire se l'Ex Tiene Ancora a Te

Come

Superare una Separazione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 979 volte
Questa pagina è stata letta 7 979 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità