Scarica PDF Scarica PDF

Non hai intenzione di rompere faccia a faccia con una persona? Può succedere, soprattutto se si tratta di una relazione infelice o basata sull'abuso, o magari vivete a distanza, che sia per lavoro, per studio o per altri motivi. Lasciare qualcuno per telefono forse non è il modo ideale per mettere fine a un rapporto. Ciononostante, se è necessario per una questione di sicurezza o perché non si ha altra scelta, è fattibile. Questo articolo ti aiuterà a capire come affrontarlo nel modo giusto, concludendo tutto nella maniera meno conflittuale possibile.

Passaggi

  1. 1
    Prima di digitare il numero, esamina la situazione. Devi essere sicuro al 100% di volerlo fare. Infatti, una volta che avrai detto queste parole, non potrai tornare indietro, l'altra persona sarà al corrente dei tuoi pensieri. Se romperete perché non riesci a vederla da troppo tempo (per esempio avete una relazione a distanza), assicurati che non incontrarla di persona per discutere e rompere, magari hai bisogno di parlare con lei prima.
    • Valuta anche se il telefono è il mezzo migliore per farlo. Per una relazione nata relativamente da poco, fondata sull'abuso o a distanza, potrebbe essere la scelta migliore. Nel caso di un rapporto nato da poco, non siete sufficientemente coinvolti; se si tratta di una relazione violenta, probabilmente hai paura di vedere il tuo partner di persona; se siete lontani, non avete altra scelta. Tuttavia, se è da molto che state insieme, potrebbe essere difficile, non solo per il destinatario, ma anche per te. Però, se non riesci a sopportare il fatto di vedere il suo viso o le sue reazioni, o se sei sinceramente preoccupato che un incontro possa farti rivalutare la tua idea di rompere perché non sarai risoluto, il telefono potrebbe essere una soluzione valida. Dipende tutto da te!
  2. 2
    Non aspettare che questa persona ti chiami. Una volta che hai deciso che è questo l'unico percorso adatto a te, mettiti in cammino. A meno che per te non sia incredibilmente difficile contattare questa persona, trova il coraggio di fare la telefonata e di lasciarla. Per quanto tu abbia pensato accuratamente alla separazione, è probabile che lei non si aspetti questa rottura. Attendendo che sia lei a telefonare per prima con il fine di comunicarle la tua decisione, sarà particolarmente scioccante. Infatti ti ha chiamato desiderosa di parlare con te, e non sarà bello rendersi conto che non vedevi l'ora di rompere.
  3. 3
    Assicurati che la persona che lascerai si trovi in un posto tranquillo. Nell'era della tecnologia mobile, non sai mai per certo se la persona che stai chiamando sia a casa, sul treno, al supermercato o in un posto in cui c'è poco segnale (probabile se è in giro). Se possibile, prova a telefonarle in un momento in cui sai che avrà abbastanza privacy da processare adeguatamente la rottura. Nel caso in cui fosse impegnata quando chiami o ti accorgi che si trova nel posto sbagliato per ricevere una notizia del genere, hai due possibilità:
  4. 4
    Lasciala definitivamente. Dille “Voglio mettere fine a questa relazione” o “Ho deciso di non volere più questo rapporto”. Questo le fa capire che è finita, non che potrebbe finire (in questo caso potrebbe provare a persuaderti e a farti cambiare idea). Non dire niente per incoraggiare la negoziazione, come “Penso di voler rompere”, “Non voglio più stare con te” o “Questa relazione non mi rende felice”.
  5. 5
    Nel momento in cui dici una frase del genere, la conversazione diventa piuttosto complicata. Preparati alla sorpresa e ai silenzi imbarazzanti da parte dell'altra persona. A seconda del suo carattere e del suo modo di accogliere le cattive notizie, aspettati una reazione fondata sul silenzio, sul pianto, sull'ira o sulle minacce, come “Non finirà finché non avrò avuto la possibilità di parlare di persona con te”. Essere pronto alle possibili reazioni è importante, perché avrai bisogno di strategie per mettere fine alla conversazione.
  6. 6
    Metti fine alla conversazione. Che la sua reazione sia stata quella di farti domande, di piangere, di litigare, di implorarti o di attaccarti verbalmente, mantieni la calma e non cambiare idea. Non lasciare che il dialogo si trascini. Qualunque sia la tua ragione e per quanto l'altra persona pensi che non sia giusto o che ti stia sbagliando, hai comunque il diritto di chiudere la relazione e di non volerne più essere parte. Discuti velocemente dell'eventuale logistica (come “Domani passerò a prendere le mie cose a casa tua mentre sei al lavoro, per favore, lasciale al portinaio”) e concludi la conversazione: “Capisco che tu non sia d'accordo con le mie ragioni, ma questo non mi farà cambiare idea. Ti auguro ogni bene”.
  7. 7
    Dì tutto quello che è necessario, nient'altro. Prima di riattaccare, assicurati di aver detto tutto quello che avrebbe dovuto sapere, ma non trascinare oltre la conversazione. Non dovresti mettere fine alla relazione con un messaggio di 30 secondi, ma devi comunque capire che discuterne a lungo non vi darà la possibilità di chiudere nel modo in cui dovresti; infatti, non farà che complicare il dialogo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei sicuro di voler rompere con qualcuno, meglio farlo subito che aspettare. In ogni caso, se la tua partner ha avuto una giornataccia, ti conviene rimandare e farlo in un momento migliore. Lasciarla quando è triste per altri motivi renderà la rottura molto più complessa per entrambi.
  • Rompere per telefono è indubbiamente più gentile che farlo sulla bacheca di Facebook. Almeno avrete un po' di privacy e nessuno saprà nulla della conversazione, a meno che tu non sia davvero vendicativo.
  • Se la vostra relazione non è esclusiva, rompere per telefono può essere più facile che farlo di persona, perché nessuno dei due si è assunto un impegno serio.
  • Per favorire la buona riuscita della rottura e consentire all'altra persona di mettersi il cuore in pace, è meglio evitare di rispondere alle sue chiamate e a tutti gli altri tentativi di contatto per almeno una settimana, a meno che non sia necessario (in tal caso dovresti essere educato ma secco). Dopo la rottura potresti ricevere e-mail e messaggi, ignora anche questi. Per quanto riguarda la posta elettronica inoltrata da questa persona, cancella le e-mail prima ancora di leggerle.
  • Cerca di parlare con un tono basso e tranquillo. Non devi risultare turbato o infastidito. Vuoi mettere fine alla relazione in una maniera calma, ricordi?
  • Uno dei motivi per cui le rotture al telefono sono così difficili è la mancanza di chiusura emotiva che potrebbe essere sentita dall'altra persona. Potrebbe anche dire che questo metodo è freddo, distaccato, offensivo, ecc. Senza l'opportunità di vederti e di difendersi, potrebbe sentirsi vittimizzata, senza la possibilità di battersi per la relazione. Se da un lato la sua infelicità e la sua reazione sono perfettamente comprensibili e la tua azione può ferirla, la verità è che è finita una volta che uno dei due non vuole più questo rapporto. Le lamentele, le suppliche e le discussioni non faranno che peggiorare le cose. Una persona che si ritrova con una ferita emotiva di questo tipo e che non guarisce neanche molto tempo dopo la rottura dovrebbe rivolgersi a uno psicoterapeuta, ma non sta a te portare un peso del genere sulle spalle.
  • Rompere con qualcuno per telefono dopo non averci parlato per settimane denota una grande ironia. Per farlo probabilmente avrai bisogno di ancora più coraggio di quanto te ne servirebbe per vederlo di persona!
  • Se chiami a casa sua o in un altro posto in cui potrebbe risponderti un'altra persona, chiedi di parlare con il tuo ex. Corri il rischio di scambiarlo per suo padre e lasciare lui!
  • In teoria sarebbe meglio essere diretto e dire “Voglio concludere questa relazione”, ma dipende dal tipo di persona, non sempre è un metodo efficace.
  • Se ti preoccupa lasciare qualcuno per telefono, puoi tranquillizzarti pensando che, in qualsiasi modo tu rompa con una persona, la tua azione sarà comunque dolorosa. L'eventuale gravità assegnata a questo metodo di rottura dipende dalla durata della relazione e dalle persone implicate, quindi è decisamente soggettivo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non giudicare severamente le persone che rompono in questo modo. Sei totalmente sicuro del fatto che tu non lascerai mai nessuno per telefono? Prima o poi anche tu potresti trovarti in una situazione in cui gestire personalmente una rottura non sarà sicuro né emotivamente stabile. Se da una parte non c'è niente di male nel sostenere un amico lasciato in questo modo, devi comunque avere una mentalità aperta e considerare le motivazioni della sua ex, infatti tu non appartenevi alla coppia e non conoscevi le dinamiche.
  • Mai lasciare qualcuno in un momento di debolezza. Se la relazione è già distrutta e non c'è rimedio, questa situazione non cambierà una volta che il litigio sarà finito e la rabbia passata. Metti fine a un rapporto quando siete entrambi calmi e potete parlare tranquillamente. È in questo momento che è possibile chiudere nel modo migliore.
  • Se hai paura di una persona perché si tratta di una relazione violenta, chiedi aiuto. Lascia che ti accompagni qualcuno nella casa che condividevate per recuperare le tue cose.
  • L'altra persona potrebbe non cogliere il messaggio e iniziare a importunarti; se dovesse manifestare un comportamento molesto, segnali di stalking o minacce, rivolgiti a chi di dovere.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Rompere una CoppiaRompere una Coppia
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 161 volte
Questa pagina è stata letta 5 161 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità