Come Rompere un'Amicizia

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Affrontare la PersonaLasciare che Sfumi NaturalmenteGestire il Seguito

Molte persone hanno vissuto la rottura del rapporto con un partner, ma rompere con un amico può essere ancora più difficile. Quando sai che una lite non si può risolvere o che non avete più molto in comune, è tempo di staccare la spina. Puoi lasciare che l'amicizia vada scemando naturalmente, avere un confronto con il tuo amico o tagliare il rapporto bruscamente. Cerca comunque di essere pronto ad affrontare i sentimenti che avvertirai quando il rapporto sarà finito.

1
Affrontare la Persona

  1. 1
    Concorda un tempo e un luogo per incontrarvi. Quando desideri chiarire con una persona perché non vuoi più che siate amici, potresti organizzare una conversazione faccia a faccia. I parchi e i bar sono adatti per le rotture perché sono posizioni neutre, pubbliche. Anche se le cose dovessero diventare emotive durante la conversazione, entrambi probabilmente saprete mantenere le cose entro i limiti se sarete in un luogo pubblico.
    • Evita di organizzare un pasto lungo insieme, poiché potresti essere pronto ad andartene prima ancora che arrivi il cibo.
    • Se non vuoi avere un incontro di persona, puoi rompere l’amicizia con il tuo amico per telefono. Evita di farlo via sms, poiché in tal modo è più difficile esprimere pienamente se stessi e avere una conversazione reale.
    • Non rompere con il tuo amico davanti a persone che entrambi conoscete. Questo potrebbe essere profondamente imbarazzante e doloroso.
  2. 2
    Racconta al tuo amico perché stai ponendo fine alla vostra amicizia. Esprimiti in modo semplice. Il tuo amico ha avuto una relazione con la tua ragazza? Ti tiene costantemente a distanza? Qualunque sia il motivo, ora è il momento di spiegarti. Spiegare esattamente le tue motivazioni è una cosa coraggiosa da fare e alla fine la persona probabilmente sarà lieta di sapere che cosa è successo.
    • C'è una situazione in cui essere diretti non è il modo più gentile per porre fine a un'amicizia. Se proprio questa persona non ti piace più e non per colpa sua, non c'è davvero alcun motivo per dirlo ad alta voce. Se questo è il caso, lascia che l'amicizia si affievolisca naturalmente.
  3. 3
    Dai al tuo amico la possibilità di parlare. Il tuo amico potrebbe mettersi sulla difensiva, scusarsi o fare un mix di entrambi dopo il confronto. Potresti ascoltarlo, nel caso in cui vi fosse un’infinitesima possibilità, anche la più insignificante, che tu, dopo tutto, voglia rimanergli amico. Se ci fosse una sorta di malinteso, lo verrai a sapere. Se così non fosse, procedi con il processo di allontanamento.
  4. 4
    Metti dei confini. Forse vuoi tagliare qui e ora il rapporto per una buona ragione o forse ti va bene continuare a vedere questa persona ogni tanto in un ambiente di gruppo. In ogni caso, devi essere molto chiaro che si tratta di rompere il vostro rapporto e che, da ora in poi, le cose saranno diverse. Metti subito bene in chiaro i tuoi confini, così dopo non sarai tentato di tornare sui tuoi passi.
    • Se non vuoi proprio parlargli ancora, spiega alla persona che non resterete in contatto e che non vuoi neppure avere sue notizie.
    • Se ti sta bene frequentarlo in gruppo, ma non vuoi parlargli faccia a faccia, farai bene a dire anche questo. Inoltre potrai dirgli che potresti essere disponibile a rinnovare l'amicizia più avanti, ma solo se lo credi davvero, altrimenti questa persona potrebbe continuare a provare a mettersi in contatto, mentre tu, in realtà, vuoi semplicemente essere lasciato solo. Sii cristallino sulle tue aspettative, così il tuo ex amico non si confonderà.
  5. 5
    Attieniti ai tuoi confini. Se la persona cerca di contattarti più volte, non rispondere. Ti sei spiegato, l’hai ascoltata e ora qualunque obbligo come amico è finito. Proprio come quando poni fine a un rapporto sentimentale, anche rompere con un amico significa che non devi più sentirti in dovere con quella persona.
    • È più facile a dirsi che a farsi. Se il tuo ex amico è veramente sconvolto, potrebbe essere estremamente difficile ignorare le sue chiamate e i suoi messaggi. Se sei seriamente intenzionato a interrompere questa amicizia, non lasciare che questa persona attraversi i tuoi confini. Le daresti l'impressione sbagliata e renderesti le cose più difficili in futuro.

2
Lasciare che Sfumi Naturalmente

  1. 1
    Se ti stai allontanando, non contrastare quest’atteggiamento. Il metodo ‘soft’ è adatto alla situazione in cui tu e il tuo amico vi stiate semplicemente allontanando. Forse non c'è alcuna ragione concreta per cui non ti piace più questa persona; sei solo interessato ad altre cose e ad altre persone. Inizia a passare il tuo tempo come credi, a uscire con altre persone e a seguire le attività che ti piacciono. Probabilmente anche il tuo amico farà lo stesso e potrai iniziare ad allontanarti molto tranquillamente, senza grossi problemi.
  2. 2
    Smetti di chiamare e scrivere sms al tuo amico. Per rompere un'amicizia, è necessario rallentare la comunicazione. Smetti di entrare in contatto con il tuo amico a fare piani comuni o anche solo per parlare. Non iniziare delle chat online, delle conversazioni via sms e interrompi qualsiasi altro contatto. Potrete ancora chiacchierare quando vi vedrete di persona, come quando uscirete con lo stesso gruppo di amici, ma cerca di evitare contatti inutili.
    • Quando due amici sono naturalmente pronti a separarsi, non è difficile rendere meno frequenti i contatti. Probabilmente entrambi avrete altro da fare, così non sarà un grande sacrificio evitare di parlare più del necessario.
    • D'altra parte, se il tuo amico non vive l’amicizia nel tuo stesso modo, diminuire i contatti potrebbe ferire i suoi sentimenti. Purtroppo è molto difficile evitare di ferire i sentimenti altrui quando si sta terminando un'amicizia. In entrambi i casi, dovrai decidere se la tua decisione è davvero definitiva.
  3. 3
    Mantieni superficiale la conversazione. Gli amici si avvicinano avendo profonde conversazioni rivelatrici durante le quali ci si arriva a conoscere molto bene. Per allontanarsi da un amico, è necessario smettere dall’avere questi grandi scambi intimistici. Quando parli, resta su argomenti superficiali e un po’ banali, proprio come faresti con un conoscente. Se continui a parlare come se foste amici, sarà più difficile che l'amicizia svanisca.
    • Se il tuo amico tende a voler parlare di cose private, come la sua relazione con la sua fidanzata, guida la conversazione verso una direzione sicura. Cambia argomento in modo che non abbia la possibilità di dirti i suoi sentimenti più profondi.
    • Alla fine il tuo amico inizierà a notare che non parli più nel tuo solito modo. Potrebbe farti un richiamo oppure decidere di ritirarsi. Cerca di essere preparato a entrambe le reazioni.
  4. 4
    Declina gentilmente gli inviti. Potrebbe volerci un po’ di tempo al tuo amico per rendersi conto che non siete più in amicizia. Un modo sicuro per mettere della distanza tra voi è rifiutare gli inviti educatamente, ma con fermezza. Se l'invito è per un'attività di gruppo, puoi partecipare, ma evita le uscite individuali. Non illudere l'altra persona.
    • Ancora una volta, se l'altra persona non è pronta a finire il rapporto, declinare i suoi inviti la farà stare male. Sta a te decidere se la cosa più piacevole da fare è essere più diretto sul perché continui a dire di "no" ogni volta che ti invita.
  5. 5
    Cerca delle scuse se è necessario. Se davvero non vuoi dire alla persona la verità, declina gli inviti con delle scuse. Dille che sei occupato, che hai parenti in città, che hai troppi compiti per casa e così via. Questo potrebbe essere visto come il modo più semplice, anche se non è un modo molto onesto per comportarsi verso qualcuno che era un amico. Tuttavia, se hai un buon motivo per terminare l'amicizia e non vuoi davvero avere a che fare con un confronto, trovare delle scuse è abbastanza efficace.
  6. 6
    Lascia che l'amicizia si arresti gradualmente. Nella migliore delle ipotesi, la persona capisce che ti sei allontanato dall'amicizia e decide di andare per la propria strada. Tuttavia, se l'ex amico ti chiede che cosa sta succedendo, puoi dargli una spiegazione. Sii pronto a questa reazione, poiché potrebbe essere che tu valga per il tuo ex amico più di quanto lui significhi per te.
  7. 7
    Considera il trattamento del silenzio con un'amicizia basata sull’abuso. Se la persona con cui vuoi rompere ha abusato in qualche modo di te oppure è stata fisicamente o emotivamente manipolativa, tu non devi nulla a quella persona, neppure la cortesia. Dovrai interrompere ogni contatto, togliere questa persona dagli amici nei tuoi account dei social media ed evitare di vederla, se non è necessario.
    • Se cerchi di parlare con questa persona sulla questione, potrebbe finire per farti sentire come se fossi tu quello che ha fatto qualcosa di sbagliato. Non farti coinvolgere in quel dramma. Se sai che la persona ti sta per rendere le cose difficili, taglia semplicemente di punto in bianco.

3
Gestire il Seguito

  1. 1
    Dovrai avere a che fare con le emozioni del tuo ex amico. Essere scaricati non è facile, che sia meritato o no. Preparati all’eventualità che il tuo amico pianga, implori di essere nuovamente amici o si dimostri persino estremamente arrabbiato. Eri abbastanza forte per rompere con il tuo amico e ora sei abbastanza forte per affrontare le conseguenze. Cerca di non lasciarti coinvolgere dalle emozioni dell’altra persona. Ricordati di attenerti ai tuoi limiti e taglia ogni contatto, se necessario.
  2. 2
    Fai particolare attenzione al comportamento passivo-aggressivo con cui, a volte, un ex amico potrebbe cercare di renderti la vita più difficile. Questo è particolarmente vero se andate a scuola insieme o lavorate nello stesso posto e dovete vedervi frequentemente. La persona potrebbe cercare di mettere gli altri contro di te, di diffondere pettegolezzi su di te o di farti considerare male in qualche modo. Rimani forte e cerca di capire che, se qualcuno si comporta così orribilmente, hai fatto proprio bene a terminare l'amicizia con lui.
    • Se il comportamento si aggrava da uno stato passivo-aggressivo a quello semplicemente aggressivo, potrebbe essere necessario intraprendere ulteriori azioni. Parlane ai tuoi insegnanti o supervisori se sta accadendo al lavoro o a scuola. Cerca di fornire la prova che sei preso di mira.
    • Potresti avere anche delle opzioni legali. Se la persona non ti lascia in pace e il suo comportamento costituisce una molestia, potresti dover richiedere un ordine restrittivo.
  3. 3
    Realizza che questo potrebbe influenzare anche delle altre amicizie. Rompere con un amico spesso incide anche sui conoscenti comuni. Se foste entrambi parte dello stesso gruppo di amici, le cose potrebbero essere piuttosto imbarazzanti per un po'. Speriamo che gli altri tuoi amici non si schierino, ma, se lo fanno, saprai quali sono gli amici veri.
  4. 4
    Prenditi cura di te stesso. Probabilmente sentirai un senso di libertà dopo la rottura da un cattivo amico. Anche queste rotture, comunque, sono spesso difficili. È emotivamente difficile essere causa dell’abbattimento emotivo di qualcuno e le conseguenze possono durare molto più a lungo del previsto. Dopo che l'amicizia sarà ufficialmente finita, imponiti di trascorrere del tempo con le persone che ti fanno sentire bene. Circondati di persone care e prova a non pensare alla vecchia amicizia.
    • Potresti anche sentirti sorprendentemente triste nel perdere i lati positivi dell'amicizia con la persona da cui ti sei congedato. Dopo tutto, eravate amici per un motivo, anche se il vostro rapporto alla fine s’è guastato. La tristezza è assolutamente normale in questa situazione.

Consigli

  • Non sentirti affranto se il tuo amico non era un buon amico. Non è colpa tua.
  • Potresti sentirti in colpa, ma se sai di aver fatto la scelta giusta, rispettala.
  • Ricorda che tutte le relazioni sono situazioni volontarie. Non sei obbligato a continuare qualunque relazione.
  • Parla chiaramente per evitare confusioni.
  • Taglia i ponti con cautela. Può essere molto difficile riprendere un'amicizia, perciò assicurati di voler porvi fine se hai scelto questa strada.
  • Gli amici comuni potrebbero sentire il bisogno di prendere una parte, perciò preparati a discutere le tue ragioni e anche a perdere altri amici.
  • Chiedi consiglio ai tuoi familiari o ad altri amici, soprattutto alle persone che conoscono bene il tuo amico e potrebbero darti suggerimenti riguardo la tua situazione. Potrebbero aiutarti a risolvere la tua situazione.
  • Invia una lettera o un’email se non ti senti in grado di sostenere un confronto faccia a faccia.
  • Se non ti senti a tuo agio ad affrontare il tuo amico da solo, chiedi consiglio a qualcuno che possa fare da mediatore e aiutare la discussione.
  • Se le ragioni sono superficiali, ad esempio per voler diventare popolare, non farlo: non essere egoista.






Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Break Up with Your Friend, Español: terminar una relación de amistad, Deutsch: Freundschaften beenden, Português: Terminar a Amizade com Alguém, Русский: порвать отношения с вашим другом, 中文: 和朋友断交, Bahasa Indonesia: Memutuskan Hubungan dengan Teman, Čeština: Jak se rozejít s kamarádem, Nederlands: Het uitmaken met een vriend(in), العربية: إنهاء علاقة صداقة, ไทย: เลิกคบกับเพื่อน, Tiếng Việt: Chia tay một Người bạn, हिन्दी: अपने मित्र से संबंध तोड़ें, 한국어: 친구랑 절교하는 법

Questa pagina è stata letta 25 620 volte.
Hai trovato utile questo articolo?