Scarica PDF Scarica PDF

Generalmente, i cuochi professionisti rompono le uova con una sola mano per risparmiare tempo. Tuttavia, questa tecnica può essere utilizzata anche per stupire i tuoi amici o familiari. Con queste istruzioni e un po' di pratica, diventerai prestissimo un campione!

Passaggi

  1. 1
    Prendi un uovo e tienilo con tutte le dita. Il pollice e l'indice dovrebbero reggere un estremo dell'uovo, mentre il medio e l'anulare dovrebbero premere l'altro estremo contro il palmo della mano.
  2. 2
    Spacca l'uovo (con una mano) da un estremo. Fallo contro un contenitore dove metterai il contenuto dell'uovo. Puoi spaccare l'uovo anche contro una superficie piana. Per alcuni è più comodo, in quanto ci sono meno possibilità che il tuorlo si mischi con l'albume e che il guscio o altri batteri entrino nella ciotola dove metterai l'uovo. Ad ogni modo, assicurati che il punto di impatto sia tra il tuo pollice e indice con il resto delle dita.
  3. 3
    Muovi l'uovo con cautela da entrambi i lati della spaccatura, senza muovere il pollice o l'indice. Separa quindi i due pezzi del guscio.
  4. 4
    Continua a fare pratica con la tua mano dominante, poi prova anche con l'altra mano. I cuochi professionisti spesso sono in grado di spaccare anche due uova contemporaneamente per ridurre il tempo di preparazione di ricette dove ci sono dozzine di uova. Quando riuscirai anche tu a farlo, sembrerai un vero e proprio chef!
  5. 5
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se all'inizio hai dei problemi, prova a girare l'uovo e continua a spaccarlo intorno, rendendo più semplice l'apertura.
  • Come principiante, rompi le uova in contenitori separati e non nella ciotola dove andrai a mettere il contenuto delle uova. In questo modo, sarà più semplice rimuovere i gusci che cadono nella ciotola.
  • A volte, non guardare le uova può essere d'aiuto. In questo modo non ti concentrerai troppo e svilupperai un tuo stile unico.
Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni sempre a portata di mano un asciugamano e un disinfettante, nel caso in cui il contenuto delle uova dovesse cadere. Questo eviterà che contamini altro cibo che è appoggiato sul piano cottura.
  • Non allenarti nei negozi prima di comprare le uova. Non sono uova tue, sono del proprietario del negozio! Potrebbero non reagire bene, multarti o chiamare la polizia!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se un Uovo è MarcioCapire se un Uovo è Marcio
Cucinare gli Albumi
Preparare l'Uovo per Dorare i Prodotti da Forno Dolci e Salati
Conservare le Uova SodeConservare le Uova Sode
Cucinare gli Albumi d'Uovo in Padella
Cucinare un Uovo al MicroondeCucinare un Uovo al Microonde
Capire se un Uovo è Crudo o Sodo
Preparare le Uova Strapazzate Senza LattePreparare le Uova Strapazzate Senza Latte
Pulire le UovaPulire le Uova
Preparare un Uovo in Camicia
Preparare le Uova alla DiavolaPreparare le Uova alla Diavola
Cuocere le Uova Sode Senza RomperleCuocere le Uova Sode Senza Romperle
Pastorizzare le UovaPastorizzare le Uova
Rompere un Uovo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 441 volte
Categorie: Uova
Questa pagina è stata letta 10 441 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità