Anche se rompere una coppia è un comportamento pericoloso, se pensi davvero che una persona che ne frequenta un'altra sia la tua anima gemella, può valere la pena di tentare. Per rompere una coppia dovrai procedere con cautela, prima piantando il seme del dubbio per poi rendere la separazione inevitabile. Se vuoi sapere come fare, segui questi passaggi.

Parte 1 di 3:
Piantare il Seme del Dubbio

  1. 1
    Non dire a nessuno dei tuoi piani. Anche se potresti non pensare che non ci sia niente di male in quello che stai cercando di fare, il resto del mondo potrebbe non essere d'accordo con te. Perciò, per il momento, non dire a nessuno cosa vuoi fare, perché non solo potrebbe arrivare la notizia a una persona della coppia, ma potresti anche spingere altre persone a tentare di fermarti.
    • Se separare la coppia è davvero il tuo obiettivo, assicurati che si tratti della cosa giusta. Se la separazione sarà provocata da una forza esterna (tu) e non da naturali problemi nella relazione, le persone potrebbero avere ancora sentimenti l'una per l'altra, che potrebbero riaffiorare con il tempo.
  2. 2
    Diventa il confidente della persona con la quale vuoi stare. Se vuoi far separare l'uomo o la donna dei tuoi sogni con la sua metà, come lo Iago dell'Otello (ma con molta meno malizia), dovrai inserirti nella coppia, in modo lento ma deciso. Per farlo, dovrai guadagnarti la fiducia della persona che ti piace, così che si confidi con te. Sii comprensivo, piacevole e amichevole, dimostrando di saper ascoltare. All'inizio la persona potrebbe non aprirsi riguardo alla sua relazione, ma con il tempo lo farà.
    • Un solo avvertimento: c'è una differenza tra essere il confidente della persona che ti interessa e finire nella Zona Amici. Assicurati di non comportarti troppo da amico con la persona o non riuscirà mai a vederti come interesse romantico.
  3. 3
    Lascia che la persona si apra riguardo ai difetti nella sua relazione. La cosa peggiore che puoi fare è criticare apertamente la relazione della persona, criticare il suo compagno o farla sentire come se si trovasse in una relazione senza futuro. Questo la farà sentire arrabbiata, la metterà sulla difensiva e la aiuterà a trovare la determinazione per far funzionare le cose. Nessuno vuole ammettere un fallimento, soprattutto in una relazione, perciò dovrai attendere che la persona ammetta per prima un problema.
    • Puoi iniziare lasciando che l'altra persona parli della sua relazione. Fai domande innocenti. Se sai ad esempio che il suo gruppo preferito ha suonato in un locale della zona la sera precedente, ma il suo ragazzo non si è presentato, chiedi in modo innocente se ha gradito lo spettacolo.
    • Fai domande su come ha passato la serata. Se ti sembra turbata, dì "Come hai passato il fine settimana?" e aspetta che sia lei a rivelare il resto.
    • Chiedi "Come ti ha fatto sentire?" Resta sul vago con domande generiche che incoraggino l'altra persona a parlare - e a vedere le crepe nella propria relazione.
    • Sei sei sfortunato, potresti provare a rompere una coppia che ha un'ottima relazione e sarà difficile in questo caso che una persona riveli aspetti negativi. Se però sei riuscito a diventare il confidente della persona, non è molto probabile che la loro relazione sia perfetta.
  4. 4
    Interpreta il ruolo dell'avvocato del diavolo. Quando la persona inizia a rivelare difetti nella sua relazione e tutti i problemi con il suo compagno, la cosa peggiore che puoi fare è dire che sei d'accordo o dire "Meriti molto meglio di questo". Faresti subito capire i tuoi secondi fini. Comportati invece in modo distaccato o confuso, costringendo l'altra persona a parlare ancora e a spiegare perché si sente davvero infelice - e perché il suo compagno non è perfetto.
    • Se la persona deve spiegare la sua frustrazione e la farai continuare a parlare, noterà maggiormente i suoi problemi.
    • Continua semplicemente a far parlare la persona ogni volta che racconta qualcosa di negativo. Farle delle domande sui suoi pensieri le farà esplorare i problemi più a fondo.
    • Se non criticherai la sua relazione avrai dei vantaggi anche in futuro. Se finirete insieme, nessuno potrà dirle che sei stato tu a sabotare la sua relazione precedente.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Rendere la Separazione Inevitabile

  1. 1
    Sii la persona che la persona con cui vuoi stare sta cercando. Senza cambiare completamente la tua personalità, puoi provare ad essere la persona che la persona che ti interessa sta cercando. Se si lamenta che il suo ragazzo non le chiede mai cosa prova, assicurati di farlo tu. Se vorrebbe che il suo ragazzo condividesse con lei più interessi, fai un'escursione o prova il nuovo ristorante vegetariano insieme a lei.
    • Non si tratta di un atteggiamento manipolante come sembra. Se vuoi stare con una persona per le ragioni giuste, è normale che tu faccia tutto il possibile per accontentarla, giusto?
    • Non fare gesti troppo eclatanti. Se si lamenta che il suo ragazzo non le fa mai un favore, portale il pranzo o un caffè quando ha una giornata dura al lavoro.
    • Non esagerare. Fare queste cose e comportarti al meglio per soddisfare la persona che ti piace ti farà ricadere naturalmente nel ruolo di fidanzato, ma non fare nulla di troppo estremo, come prenderle dei fiori o dirle che è bellissima.
  2. 2
    Sii più presente. Questo non significa che dovresti essere sempre al servizio dell'altra persona. Significa solo che lentamente, dovresti iniziare a frequentarla un po' di più, e poi molto di più. Offriti di darle un passaggio a scuola, di andare a mangiare qualcosa insieme o di fare un'innocente partita a tennis finché non sarai diventato parte della sua routine di tutti i giorni. Assicurati di non diventare ossessionante e che sia l'altra persona a organizzare qualche attività insieme.
    • Non essere troppo disponibile. L'altra persone deve vedere che hai una vita tua - oltre a tutto quello che fai per cercare di rompere la sua relazione.
    • Essere più presente aiuterà l'altra persona a capire come sarebbe una relazione con te. Questo dovrebbe farla sentire più sicura di te.
  3. 3
    Sfrutta le debolezze dell'altra coppia. Ogni coppia le ha. Ipotizziamo che si tratti del tipo di persone che hanno la tendenza a litigare nelle occasioni importanti in cui si beve. Perfetto - invitali alla tua prossima festa. Ipotizziamo che il ragazzo che sta con la donna dei tuoi sogni spenda troppi soldi - fagli vedere il nuovo gadget di cui non potrà fare a meno. Se invece ti piace un ragazzo che ha una ragazza troppo ossessionata dal suo aspetto; portala a fare shopping.
    • Quando hai capito cosa non va nella coppia - e possono essere molte, molte cose - puoi fare del tuo meglio per far peggiorare la situazione. Trasforma quella piccola crepa in una voragine nella quale non potranno fare altro che cadere.
    • Se una persona nella relazione vuole sposarsi e l'altra è riluttante, trova dei modi per parlare del matrimonio. Parla dell'anniversario dei tuoi genitori, invitali a una festa di fidanzamento, spedisci loro un catalogo di anelli di diamanti per posta.
  4. 4
    Cerca di separare i membri della coppia. Nulla fa perdere interesse in una coppia più rapidamente che divertirsi da soli. Invita la ragazza del tuo interesse romantico in un'uscita per sole donne - o ancora meglio, presentale un ragazzo con il quale si troverà benissimo. Fai quello che puoi per separare il più possibile le due persone, assicurandoti che si divertano quando non stanno insieme.
    • Non rilevare le tue intenzioni. Proponi in modo naturale alcune attività che li terranno lontani.
  5. 5
    Avvicinati agli amici della persona con la quale vuoi stare. Se pensi davvero che la persona che ti piace si trovi in una relazione terribile e che starebbe meglio con te, probabilmente i suoi amici la pensano allo stesso modo. In questo caso, dovresti diventare amico dei suoi amici senza dare nell'occhio, ma semplicemente facendo loro capire che sei una persona che vale. Questo potrebbe far nascere domande come "Perché stai ancora con quel perdente? Perché invece non esci con [inserisci qui il tuo nome]?"
    • Quando frequenti gli amici del tuo interesse romantico, non considerare troppo gli amici. Non fargli pensare che esci con lui solo per i suoi amici; fagli solo notare che andresti d'accordo con loro.
  6. 6
    Non apparire disperato. C'è una differenza tra diventare un amico intimo ed essere disponibile e comportarti come se volessi sempre frequentare la persona che ti piace, malgrado si trovi in una relazione. Non cercare di frequentarla in serate che sono normalmente dedicate alle coppie, o quando sai che la coppia passa del tempo insieme. Se lo facessi l'altra persona potrebbe pensare che ti comporterai in modo disperato e appiccicoso in una relazione - e nessuno vuole un partner del genere.
    • Puoi renderti disponibile senza scrivere o chiamare la persona che ti piace ogni cinque minuti. Piazza la tua trappola e aspetta che sia l'altra persona a venire da te.
  7. 7
    Fai ingelosire la persona che ti piace. Niente farà capire alla persona che ti piace cosa si sta perdendo di vederti con un'altra persona al fianco. Questo non significa che dovresti usare qualcuno per far ingelosire la persona che ti piace; ti basterà passare più tempo con un amico intimo del sesso opposto o prendere parte ad alcuni appuntamenti innocui e parlarne con lei. Sarai sorpreso della velocità con cui sarai visto sotto una nuova luce e la situazione diventerà più disperata. Ricorderai all'altra persona che non sarai disponibile per sempre.
    • Questo farà pensare all'altra persona "Oh no! Il mio migliore amico potrebbe fidanzarsi... ehi, aspetta, perché mi interessa? Magari provo qualcosa per lui?"
  8. 8
    Reagisci in modo appropriato durante la separazione. A meno che non sia chiaro che la persona stia rompendo la relazione per te, non dovresti entrare in scena subito e iniziare a provare a frequentare la persona che ti piace. Dovresti invece fare la parte del buon amico, ascoltare con comprensione e dare una spalla su cui piangere mentre la persona che ti piace affronta i naturali sentimenti di tristezza che accompagnano ogni separazione.
    • Dì alla persona che sarai sempre disponibile a parlare e che non riesci a immaginare cosa sta passando.
    • Evita però di parlare male dell'ex. Dire che l'ex era una brutta persona o peggio subito dopo la separazione potrebbe far arrabbiare la persona che ti piace.
    • Trova il modo di far ritrovare il sorriso alla persona che ti piace. Regalale un animaletto di peluche buffo o portala a vedere un film comico. Non iniziare subito con attività troppo romantiche però.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Far Durare la Tua Nuova Relazione

  1. 1
    Non partire in quarta. Anche se potresti aver atteso mesi (o più!) perché la relazione si concludesse, questo non significa che dovresti trasferirti in casa sua, iniziare a frequentarla tutte le sere e presentare la ragazza dei tuoi sogni a parenti e amici. Fai invece passare un po' di tempo. Anche se decidete di andare a un appuntamento subito, non passsate insieme ogni momento di ogni giorno - frequenta la persona un paio di volte a settimana, lasciandole il tempo di guarire.
    • La cosa migliore da fare è dare all'altra persona il tempo di recuperare e non frequentarla finché non sarà pronta. Se però i sentimenti sono veri e forti, non sarà facile.
  2. 2
    Evita di parlare dell'ex il più possibile all'inizio. Anche se tu e la tua nuova ragazza avete passato ore a parlare della sua relazione precedente, ora non è il momento di ricordarla. Anche se non dovresti far finta che l'ex non sia mai esistito, dovresti evitare di parlare di lui, finché la persona non abbia avuto abbastanza spazio - potrebbero servire mesi, o persino un anno.
    • Naturalmente, se la persona vuole veramente parlare della sua relazione passata, non dovresti rifiutare l'argomento. Puoi dire però che pensi che per concentrarvi sulla vostra nuova relazione, dovreste lasciare il passato alle spalle finché non avrete basi più solide.
  3. 3
    Goditi la tua nuova relazione. Non pensare al passato e non preoccuparti troppo di essere il compagno perfetto - sii te stesso. Se davvero siete fatti per stare insieme, troverete una routine che funzioni per voi e troverete la strada per la felicità. Non paragonarti all'ex, non cercare di essere tutto quello che non era lui, o una persona che non sei.
    • Certamente hai usato delle tattiche scorrette per dare vita alla tua nuova relazione, ma se vuoi che duri, dovresti pensare solo a voi due insieme - e nient'altro.
    • Anche se eravate molto amici prima di stare insieme, dovreste trovare nuove cose da fare insieme come coppia che possa non farvi pensare al passato.
  4. 4
    Non diventare paranoico riguardo al passato, o la vostra relazione non durerà. Potresti trovarti in una situazione difficile. La tua nuova compagna ha rotto con il suo ex per te - chi ti assicura che non accadrà di nuovo se troverà una persona ancora più "perfetta" di te? Nessuno può prometterti che non accadrà, ma per non perdere la testa e avere una buona relazione, dovrai convincerti che la separazione precedente era la cosa giusta e che sei tu la sua anima gemella. Non accadrà di nuovo.
    • Se ti chiedi sempre cosa sta facendo l'ex o ti senti geloso quando la tua compagna passa del tempo con persone dell'altro sesso, porterai la tua relazione sulla strada del fallimento.
    • Se la vostra relazione è fatta davvero per durare, nel lungo periodo ti accorgerai che smetterai di preoccuparti dell'ex e delle relazioni passate. Ma potrebbero servire mesi - o persino anni. Se però siete fatti per stare insieme per sempre, mettere una pietra sul passato ne varrà la pena.
    Pubblicità

Consigli

  • È importante che tu non venga identificato come la causa della separazione, o non si fideranno di te e saranno anche risentiti.
  • Se una relazione è già agli sgoccioli, si lasceranno senza bisogno di aiuto. Di conseguenza, tu non devi fare nulla.
  • Se la coppia che vuoi rompere è tua amica, dovrai tenere segreta la relazione che ne seguirà.
  • Devi uscire con uno di loro (mai l’altro). Assicurati di saltare sempre fuori nelle loro conversazioni. Fai in modo che non parlino mai fra di loro. Scrivi un messaggio a uno in modo che non parli con l’altro.

Pubblicità

Avvertenze

  • È molto difficile separare una coppia che si è appena messa assieme ed è ancora nella fase luna di miele.
  • Se decidi di fare l'ultimo passo assicurati che nessuno sappia che lo stai facendo, non farti cogliere in flagrante.
  • Questo potrebbe essere considerato moralmente scorretto.
  • Attento a non finire nel mezzo di una discussione fra fidanzati.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Chiudere una Relazione

Come

Superare un Grande Rimpianto

Come

Gestire la Gelosia

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

Come

Comportarsi con un Narcisista

Come

Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner

Come

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto

Come

Dimenticare un Ex che Ami Ancora

Come

Dimenticarsi di una Persona

Come

Capire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 112 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 70 969 volte
Questa pagina è stata letta 70 969 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità