Wreck This Journal è un libro, ma non il tipo che si legge. Si tratta invece di un libro partecipativo. Nelle pagine sono scritte delle istruzioni su come rovinare la propria copia appena acquistata di Wreck This Journal e sta a te decidere come seguirle. Quando arriverai alla fine del libro, dovrebbe essere rovinato, ma allo stesso tempo dovresti avere tra le mani una tua opera creativa.

Passaggi

  1. 1
    Acquista una copia di Wreck This Journal di Keri Smith. Puoi trovarlo su Ebay.it, Amazon.it, Ibs.it, e in altri negozi ancora. Costa circa 13 Euro.
  2. 2
    Dai un’occhiata alle istruzioni e tienile a mente in un ordine casuale. Alcune istruzioni ti richiederanno di strappare una pagina o una sua parte, per cui fai attenzione prima di lavorare su una pagina per poi scoprire sull’altro lato che la devi strappare.
  3. 3
    Cerca idee sul gruppo di flickr. Se scrivi su google il titolo del libro, dovresti trovare il suo gruppo su flickr; ci sono migliaia di foto che la gente ha scattato alle proprie pagine. Così potresti farti venire delle nuove idee.
  4. 4
    Gioca con le parole, dai la tua interpretazione. Invece di seguire le istruzioni esattamente come sono scritte, vedi se riesci a trovare un modo per seguirle “tecnicamente”, senza fare esattamente ciò che ti richiedono. Alcuni esempi sono:
    • Su una pagina troverai scritto “Aggiungi i tuoi numeri alle pagine”. Ma non c’è scritto di numerarle consecutivamente, per cui potresti provare a numerare le pagine seguendo l’ordine in cui le completi. Alla fine, i numeri delle pagine potrebbero essere così: 10, 1, 5, 15, 20, 23, eccetera.
    • Un’altra pagina dice "Lascia apposta questa pagina vuota”. Ma non dice niente sul piegarla, strapparla, o accartocciale, per cui prova a strapparla e a farci un origami.
    • Infine, una pagina dice “Chiedi a un amico di fare qualcosa di distruttivo a questa pagina. Non guardare.” Potresti pensare di non poterla guardare mai più, ma potrebbe anche voler dire di non guardare mentre il tuo amico la distrugge.
  5. 5
    Colora! Anche sulle pagine che non richiedono il colore, colora tutto! Disegna, scrivi qualcosa, usa liberamente la tua scatola delle matite colorate. Alcuni esempi possono essere:
    • Sulla pagina che ti chiede di documentare come hai dormito con il libro, potresti fare uno schizzo di un sogno che hai fatto.
    • Sulle pagine sul terriccio, disegna un fiore o la parte in fondo di una pianta, con le radici e la terra (e forse potresti anche includere un disegno che mostri come si decompone la carta.)
    • Sulle pagine che ti chiedono di disegnare, usa varie matite colorate, penne oppure pennarelli per scrivere, invece che una semplice penna o matita nera.
    • Prima di tagliare la pagina per fare le catene di carta, colorala, così che abbia un bell’aspetto quando la userai per la catena.
  6. 6
    Condividi e usa il libro con i tuoi amici. È un’attività divertente e non dovresti farlo da solo; porta il libro con te quando esci, così che tutti possano aiutarti a rovinare il libro. Oppure potrebbero darti idee su come migliorare la tua distruzione creativa.
  7. 7
    Usa diversi materiali per il tuo libro. Colorare ogni pagina con le matite colorate e basta sarebbe un po’ noioso, ovviamente. Usa nastri adesivi, colla, pennarelli, tempere, polvere, nastri colorati, pellicola di plastica, cera, e qualsiasi altra cosa ti venga in mente per rendere più interessanti le tue pagine.
  8. 8
    Prenditi il tuo tempo, non cercare di finirlo in fretta. Se fai in fretta, potresti accorgerti che le tue idee diventano man mano sempre meno originali e il tuo interesse a distruggere il libro potrebbe svanire. Quando senti di aver fatto abbastanza per quella giornata, mettilo da parte, e non costringerti ad andare avanti.
  9. 9
    Dimentica tutti i passaggi che his appena letto. Non esistono regole per come distruggere il tuo libro. Siamo tutti diversi e quindi anche ogni libro sarà unico. Lascia libera la tua fantasia e interpreta le istruzioni come vuoi, divertiti!
    Pubblicità

Consigli

  • Non avere paura di lanciarlo contro un muro.
  • Avverti gli altri, prima che prendano in mano il tuo libro, che potrebbe contenere sostanze che non vogliono toccare (come saliva o cene precedenti).
  • Usa tutto ciò che ti viene in mente per ogni pagina. Non usare idee simili a quelle degli altri. Fai quello che preferisci!
  • Compra un po’ di colori brillanti da usare nel tuo Wreck This Journal e per godertelo al massimo.
  • Scopri se qualcuno ha già fatto quello che hai intenzione di fare tu, e vedi se è una cosa comune. Cerca di essere uno dei primi, o uno dei pochi, a seguire le istruzioni in un determinato modo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ti sporcherai e ti bagnerai.
  • In una pagina le istruzioni dicono di bruciare il libro, quindi i minorenni avranno bisogno della supervisione di un adulto.
  • Alcune istruzioni potrebbero essere “disgustose”, come documentare la propria cena spalmandola o strofinandola su una pagina, o sputare il caffè sulla carta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Wreck This Journal
  • Cibo
  • Bevande
  • Utensili per colorare
  • Tampone d’inchiostro

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 045 volte
Questa pagina è stata letta 6 045 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità