Scarica PDF Scarica PDF

Ruotando gli occhi puoi far capire al tuo interlocutore che sei annoiato o frustrato. Si tratta di un'espressione e una provocazione personale che puoi usare con grande effetto durante le occasioni sociali. Il movimento è piuttosto semplice, di per sé, una volta che hai imparato a farlo; sii però consapevole di quando e come è opportuno ruotare gli occhi!

Metodo 1 di 2:
Ruotare gli Occhi

  1. 1
    Porta lo sguardo verso l'alto. Il movimento è piuttosto banale, una volta che hai capito come si fa. Per iniziare, porta lo sguardo in alto senza muovere la testa; in altri termini, le pupille devono raggiungere il punto più alto possibile dell'orbita, come se volessi guardarti la fronte. A questo punto, prenditi tutto il tempo per spostare gli occhi da un lato all'altro disegnando un arco. Il tuo interlocutore dovrebbe vedere le tue pupille che "rotolano" in alto mostrando la porzione bianca dei bulbi.[1]
  2. 2
    Porta lo sguardo tanto in alto da mostrare all'altra persona solo la sclera. Se riesci nell'intento, gli occhi sembreranno completamente bianchi; tienili saldamente in questa posizione facendoli ruotare per l'ampiezza massima di movimento.
    • Scattati una fotografia per avere la conferma di aver eseguito correttamente il movimento; in alternativa, chiedi a un amico di osservarti e di commentare il tuo atteggiamento, dato che non puoi usare uno specchio per guardarti direttamente.
  3. 3
    Ripeti il movimento di fronte a un interlocutore. Si tratta di un'espressione che gli esseri umani usano per manifestare malcontento a un'altra persona;[2] dato che ruoti gli occhi verso l'alto per comunicare un messaggio e non per te stesso, è importante conoscere il proprio pubblico. A volte, lo fai per informare l'altra persona che sei infastidito, che non le credi o che non sei interessato ai suoi discorsi.[3] In altre occasioni, puoi farlo alle spalle di un individuo A per comunicare a un individuo B, che ti osserva, che A ti sta davvero infastidendo; tuttavia, fai molta attenzione! Se la persona A se ne accorgesse, non sarebbe affatto contenta.
    • Se esegui questo movimento degli occhi davanti a un gruppo di persone, forse vuoi davvero esprimere del malcontento oppure vuoi solo scatenare una risata. Se vuoi ottenere un effetto molto teatrale, devi manifestarlo in maniera esagerata affinché sia parecchio evidente.
    • Se vuoi rivolgere l'espressione a una sola persona, cerca prima il contatto visivo; una volta che vi siete guardati negli occhi per un istante, puoi portare lo sguardo verso l'alto con un segno di insofferenza, accertandoti che l'interlocutore possa vederlo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Perfezionare la Tecnica

  1. 1
    Esercitati. Il modo migliore per perfezionare il movimento è capire l'aspetto che assumi quando lo fai; guardati allo specchio, se riesci, sebbene sia decisamente difficile riuscire a vedere il gesto mentre lo si esegue. Puoi anche provare a riprenderti con una webcam o la videocamera del cellulare e poi rivedere il filmato. Se vuoi davvero migliorare, esercitati davanti a un amico che possa commentare la tua "prestazione".
    • Allena i muscoli oculari e continua a esercitarti finché non riesci a portare lo sguardo verso l'alto in maniera fluida; se ben eseguita, questa espressione dovrebbe sembrare spontanea e non tradire alcuno sforzo.
    • Non esagerare, però! È piuttosto facile affaticarsi o provocare un infortunio muscolare con questo continuo movimento.[4]
  2. 2
    Esagera l'atteggiamento. Fai in modo che sia lento e teatrale. Non concentrarti su quello che vedi, ma su come vuoi apparire; in questa maniera ci sono maggiori probabilità che l'interlocutore si renda conto del tuo comportamento e comprenda il tuo linguaggio del corpo. Tuttavia, devi optare per un'espressione rapida e furtiva, se non vuoi che i presenti si accorgano di quello che provi in realtà.
    • Cerca di amplificare l'effetto abbinando un sospiro, un movimento della testa o entrambi.
  3. 3
    Fai attenzione quando assumi tale atteggiamento. Il tuo interlocutore potrebbe interpretarlo come una provocazione; alcune persone si arrabbiano per tale gesto e il conflitto potrebbe aggravarsi. Se sei legittimamente infastidito da una persona, cerca di parlarle del problema, invece di affrontarla con uno sguardo passivo-aggressivo come questo.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando ruoti gli occhi verso l'alto, blocchi la capacità cerebrale di elaborare le informazioni visive. Alcuni dicono che in questo modo si generano onde alfa, che sono le oscillazioni neuronali associate alla mancanza della focalizzazione.[5] Per questo motivo, la pratica di ruotare gli occhi è stata a volte usata per innescare i sogni lucidi e supportare la meditazione, sebbene le sue fondamenta scientifiche non siano verificate.[6]
  • Esercitati a ruotare gli occhi finché non riesci a farlo senza difficoltà; può essere utile vedere l'aspetto che assumi mentre lo fai.
  • Abbinare il movimento oculare a un commento sarcastico o irriverente rende la tua espressione ancora più evidente ed efficace.
  • Fai attenzione, alcune persone potrebbero offendersi per il tuo gesto e potresti solo inasprire la discussione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 564 volte
Categorie: Trucchi & Scherzi
Questa pagina è stata letta 13 564 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità