Scarica PDF Scarica PDF

La frutta secca salata è molto saporita. Se la prepari in casa, puoi controllare la quantità di sale usata ed evitare additivi o oli aggiunti che cerchi in genere di non ingerire. Prova a usare diversi metodi per ottenere il risultato desiderato. Per esempio, puoi lasciarla in ammollo e poi cuocerla al forno o tostarla. Le arachidi possono persino essere bollite senza rimuovere il guscio. A procedura ultimata, metti la frutta secca in un contenitore ermetico. Puoi conservarla fino a 3 giorni a temperatura ambiente, mentre resisterà più a lungo nel frigorifero o in un mobile fresco e asciutto.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:

Mettere in Ammollo la Frutta Secca e Cuocerla al Forno

Scarica PDF
  1. 1
    Adagia 900 g di frutta secca cruda in una ciotola di vetro e coprila con dell'acqua filtrata. Aggiungi 1 cucchiaio di sale marino e aspetta che si dissolva quasi del tutto. Lasciala in ammollo: i tempi dipendono dal tipo di frutta usata [1] .
  2. 2
    Ogni tipologia di frutta secca richiede tempi di ammollo diversi. Le noci pecan, le noci e le arachidi possono essere lasciate in ammollo per 12 ore, le mandorle e le noci macadamia per 7, mentre gli anacardi e le noci brasiliane per un intervallo di tempo compreso fra le 4 e le 6 ore. Non mettere in ammollo vari tipi di frutta secca nello stesso recipiente, soprattutto se richiedono tempi diversi, altrimenti potrebbero ammuffirsi.
  3. 3
    Prepara la frutta secca per il forno. Preriscaldalo a 70 °C. Scola la frutta, adagiala su una teglia creando un unico strato e infornala.
  4. 4
    Controllala ogni 15 minuti per verificare il processo di cottura. Toccala con le mani per determinare se si è essiccata. Se pensi che sia pronta, prendi un'unità e tagliala in 2 parti. È secca al tatto? Allora sforna l'intera teglia e lascia raffreddare la frutta secca prima di mangiarla o conservarla.
  5. 5
    Accorcia i tempi di ammollo. Mescola 1 tazza (250 ml) di acqua con 4 cucchiai di sale in una pentola. Porta l'acqua a ebollizione e rimescola per dissolvere il sale. Spegni il fuoco, quindi aggiungi 1 tazza di arachidi, noci, anacardi, mandorle o noci pecan. Lasciale in ammollo per 20 minuti. Scola l'acqua e cospargi la frutta secca su una teglia rivestita di carta forno o silicone. Regola di sale e inforna per 20 minuti a 150 °C [2] .
    • Sforna la frutta secca e lasciala raffreddare sulla teglia.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:

Tostare la Frutta Secca in Olio

Scarica PDF
  1. 1
    Prepara tutto l'occorrente. Adagia 1 kg di mandorle crude intere in una ciotola di metallo o vetro. Misura 1 cucchiaio e mezzo (22 ml) di acqua calda e versala in una ciotolina. Prepara anche 2 cucchiai (30 ml) di olio d'oliva e 1 cucchiaino e mezzo di sale marino (è possibile usarne di più qualora si preferisse) [3] .
    • Preriscalda il forno a 190 °C.
  2. 2
    Fai dissolvere il sale nell'acqua calda. Non preoccuparti qualora non dovesse sciogliersi del tutto. Versa l'acqua salata sulla frutta secca che hai preparato, rimescolandola per rivestirla bene.
  3. 3
    Rivesti di carta forno una teglia grande. Puoi anche usare un foglio di silicone o dello spray antiaderente da cucina. Adagia la frutta secca creando un unico strato e inforna per circa 8 minuti. Sforna, rimescola la frutta secca, risistemala in un unico strato e infornala per altri 6 o 7 minuti. Dovrebbe dorarsi nella parte interna.
    • Taglia un'unità per controllare se si è dorata nella parte interna.
    • Controlla la frutta secca per evitare che si bruci.
  4. 4
    Metti nuovamente la frutta secca tostata nella ciotola grande e versaci dell'olio d'oliva, rivestendola bene. Mentre la mescoli, aggiungi maggiori quantità di sale, ricordando però che è già stata salata in precedenza.
  5. 5
    Lascia raffreddare la frutta secca nella ciotola. Per accelerare il processo, cospargila di nuovo sulla teglia. Non preoccuparti dell'olio d'oliva: verrà assorbito dalla frutta a mano a mano che si raffredderà. Una volta asciutta, spostala in un contenitore ermetico e conservala a temperatura ambiente.
  6. 6
    La frutta secca può essere tostata in diversi modi. In questo caso, prima di essere tostata viene rivestita di olio e sale. Mescola 2 tazze di arachidi, noci, anacardi, mandorle o noci pecan con 1 o 2 cucchiai (15-30 ml) di olio d'oliva o un altro olio di tuo gradimento. Regola di sale. Adagia la frutta secca su una teglia rivestita di carta forno creando un unico strato e infornala a 180 °C per 15 minuti [4] .
    • Durante la cottura, rimescolala ogni 5 minuti, quindi distribuiscila nuovamente sulla teglia creando un unico strato.
    • Controlla se è pronta dopo 15 minuti. Non cuocerla per più di 20 minuti.
    • Lasciala raffreddare sulla teglia, quindi conservala in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:

Tostare la Frutta Secca con il Burro

Scarica PDF
  1. 1
    Preriscalda il forno a 180 °C. Rivesti una teglia di carta cerata o silicone, altrimenti ungila con dell'olio. Distribuisci 1 tazza di frutta secca creando un unico strato e infornala per 15 minuti.
  2. 2
    Mentre tosti la frutta secca, misura gli altri ingredienti. Prendi una ciotola di metallo o vetro abbastanza capiente da contenere la frutta secca. Al suo interno mescola 1 o 2 cucchiai (15-30 ml) di burro e 1 cucchiaino di sale marino. Puoi anche aggiungere 1 cucchiaino di paprika affumicata, aglio in polvere o altre spezie.
  3. 3
    Sforna la frutta secca e mescolala bene insieme agli ingredienti all'interno della ciotola, rivestendola di sale e burro. Distribuisci nuovamente la frutta sulla teglia creando un unico strato e infornala per altri 2 minuti per fare essiccare il sale [5] .
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:

Bollire le Arachidi

Scarica PDF
  1. 1
    Metti 450 g di arachidi non sgusciate in una pentola grande, quindi aggiungi 4 tazze (1 l) di acqua di rubinetto e 4 cucchiai di sale kosher [6] .
    • Puoi anche aggiungere 2 cucchiai di paprika affumicata, una miscela di spezie (per esempio un mix per gamberi) o anice stellato.
  2. 2
    Porta a ebollizione, quindi riduci la fiamma al minimo e metti il coperchio sulla pentola. Lascia bollire le arachidi fino ad ammorbidirle. Più a lungo le lasci bollire, più morbide e salate diventeranno. Per fare in modo che abbiano una consistenza compatta e non siano particolarmente salate, calcola almeno 2 ore, mentre per renderle morbide e salate calcola fino a un massimo di 12 ore.
  3. 3
    Togli la pentola dal fuoco. Scola le arachidi, ma non risciacquarle. Conservale in un contenitore a chiusura ermetica. Cerca di finirle entro 2 o 3 giorni dalla preparazione, altrimenti si seccheranno e diventeranno immangiabili.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire Se un Avocado Non è Buono da Mangiare
Cuocere i Funghi Portobello
Spurgare le Melanzane
Determinare se i Funghi Sono Andati a MaleDeterminare se i Funghi Sono Andati a Male
Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura
Cuocere i Broccoli Surgelati
Mettere i Pomodori Verdi SottacetoMettere i Pomodori Verdi Sottaceto
Sbollentare le Patate
Cucinare la Zucca Bianca (Pattypan)
Cucinare il Bok Choy (Cavolo Cinese)
Cucinare la Zucca AmaraCucinare la Zucca Amara
Preparare il Purè di Patate Istantaneo
Aprire una Noce di Cocco
Fare Maturare i LimoniFare Maturare i Limoni
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 410 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 6 410 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità