wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 34 279 volte
Saldare la plastica è spesso l'opzione più conveniente per fondere insieme due pezzi di plastica o riparare un oggetto rotto. Ti servirà una pistola saldatrice elettrica e una bacchetta per saldare la plastica. La parte più difficile di questa procedura è abituarsi al calore prodotto dalla pistola. Segui questi consigli per saldare la plastica.
Passaggi
-
1Riscalda la pistola per almeno 20 minuti.
-
2Prepara la plastica da saldare. Rimuovi i componenti di plastica dall'oggetto se possibile. Pulisci la plastica con un sapone delicato o con un detersivo e dell'acqua. Asciuga la plastica con un panno.
-
3Carteggia la plastica. Individua il punto da saldare. Carteggia i bordi con una carta vetrata a grana 80 fino a renderli lisci al tatto.
-
4Fissa le giunzioni. Unisci le parti da saldare e fissale con del nastro adesivo in alluminio. Assicurati di farlo mettendole nell'esatta posizione in cui dovrai saldarle.
-
5Metti la bacchetta per la saldatura nella pistola riscaldata. Servirà da guida per l'aria calda nella pistola saldatrice.
-
6Muovi lentamente la punta della pistola sul punto da saldare. Vedrai la plastica fondersi insieme. Per determinare se la temperatura è accurata, muovi la pistola vicino e lontano dai pezzi di plastica, lavorando intorno all'area continuamente e uniformemente.
-
7Lascia che la plastica si raffreddi per almeno 5 minuti.
-
8Scartavetra la giunzione con carta vetrata a grana 150.
-
9Copri l'intero pezzo di plastica con un solvente a base d'acqua.Pubblicità
Consigli
- Lavora in una zona ventilata.
- Puoi usare dei morsetti per tenere uniti i pezzi mentre li saldi.
- Usa i guanti e la protezione per gli occhi durante questa procedura per ragioni di sicurezza.
Avvertenze
- La temperatura della pistola saldatrice potrebbe raggiungere i 274 °C e quindi potrebbe causare un incendio a contatto con oggetti infiammabili. Quando hai finito, poggia la pistola nell'apposito piedistallo per farla raffreddare.
- Non toccare la canna o la punta della pistola quando la usi.
Cose che ti Serviranno
- Pistola saldatrice
- Bastoncino per saldare
- Carta vetrata grana 80
- Carta vetrata grana 150
- Nastro adesivo in alluminio
- Panno pulito e asciutto
- Solvente a base d'acqua