Scarica PDF Scarica PDF

Ci sono decine di ragioni per cui potresti aver bisogno di collegare un plug stereo a un cavo. Se guardi la parte rotonda, un plug stereo è diviso in tre sezioni. La sezione più grande è la massa “comune” mentre le altre due sezioni sono riservati ai canali destro e sinistro (la punta è il canale sinistro). Sul retro del plug, ci sono 3 connettori. I due connettori tozzi vanno a sinistra e a destra, mentre quello lungo (spesso con un cavo integrato – lo sleeve) è in comune.

Passaggi

  1. 1
    Spella i due cavi isolati e attorciglia la schermatura formando un terzo “cavo”. I due fili isolati sono per il canale destro e sinistro. Il terzo filo attorcigliato (creato dalla schermatura) è il comune. Nota, avrai bisogno comunque di un po’ di isolamento sui fili destro e sinistro. Spellandoli del tutto, si toccheranno, insieme al filo comune, causando un corto circuito. Basterà spellare 2-3 mm di cavo.
  2. 2
    Infila il cavo nel rivestimento del plug.
  3. 3
    Stagna i fili. Se non sai come fare, cerca una guida online.
  4. 4
    Gratta leggermente i connettori sul retro del plug in modo che che lo stagno fluisca meglio. In questo modo, i connettori saranno ben puliti e lo stagno potrà fluire per bene. Stagna anche questi, ma solo dove vuoi connettere il plug.
  5. 5
    Unisci il comune, dopodiché unisci il canale destro e sinistro. Prendi nota di quale conduttore sul jack è connesso alla punta e assicurati che il filo del canale sinistro sia attaccato a questo filo. Se i fili sono rossi e bianchi, il canale sinistro dovrebbe essere il filo bianco.
  6. 6
    Metti del nastro su ogni connessione come isolante. Usane solo un pochino, o il rivestimento del plug non entrerà bene.
  7. 7
    Avvita il tutto. Avevi infilato il rivestimento del plug sul filo prima, o no?
  8. 8
    Testa il prodotto finale per assicurarti che ognuna delle tre sezioni sulla parte frontale del plug non si tocchino tra loro andando in corto circuito. Tutte e tre le sezioni non dovrebbero toccare nessuna delle altre, nemmeno attorcigliando il filo e il connettore (come può succedere durante l’utilizzo).Assicurati che i fili siano connessi correttamente. L’ideale per questo tipo di test sarebbe un multimetro con avviso audio, o un tester fatto in casa con una lampadina.
    Pubblicità

Consigli

  • La ragione per cui il cavo delle cuffie deve essere schermato è che per via della bassa tensione trasmessa dal cavo, l’interferenza è un grosso problema.
  • Per aumentare la resistenza del filo mescola della colla epossidica a presa rapida falla colare intorno ai fili del jack. Ruotalo e rivesti le varie parti e riavvita la mascherina o l’isolamento. Se lo strato di colla è molto spesso potrebbe uscire fuori, dunque lascia asciugare il plug con la punta rivolta verso il basso. Fai attenzione, o rischi di danneggiare il plug. Assicurati che funzioni prima di provare. In ogni modo questo metodo è ottimo per aumentare la resistenza del cavo
  • Ti aspetteresti di vedere quattro fili per il cavo stereo (+ e -, sinistra e destra), ma per applicazioni minori, puoi unire insieme i fili del negativo (creando il comune). Alcune automobili funzionano così (tutti i negativi sono connessi alla carrozzeria) e se installi un lettore CD ad alta potenza o simile, dovrai riconnettere il tutto con un cavo a due uscite (figura 8).
  • Il canale sinistro è in genere la punta del jack. Il canale destro è di solito il segmento successivo in alto o in basso nel jack.
  • Per rinforzarlo, dovresti infilare completamente il cavo nel plug, inserendo anche qualche millimetro di isolante e crimpare (non troppo forte, o romperai la schermatura del cavo). Assicurati che la schermatura attorcigliata sia saldata e lasciala così. I fili destro e sinistro sono abbastanza fragili.
  • Fai un buco in un pezzo di legno e infilaci il plug per tenerlo fermo mentre lo saldi.
    • Infila con attenzione i fili nel plug e assicurati che siano pari. Altrimenti, non riuscirai a rimettere la mascherina.
  • Per spellare l’isolante esterno piega il cavo di 135° o più nel punto in cui vuoi togliere la guaina e usa un coltello affilato nel punto in cui il cavo è piegato (sul lato esterno) ma non spingere troppo altrimenti rischi di tagliare il filo. Il coltello dovrebbe (più o meno) tagliare l’isolamento dandoti la possibilità di sfilarlo con delicatezza. Gira con la lama intorno al cavo.
  • Puoi testare le connessione usando un ohmometro o un misuratore di resistenza. Se i valori aumentano mentre tocchi il canale destro, sinistro e massa (la porzione più bassa del plug) allora hai un problema.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare il plug se credi anche minimamente che possa causare un corto circuito. Potresti danneggiare delle attrezzature costose. Se usi il plug e non funziona, rimuovilo all’istante.
  • Applica la pistola a caldo uniformemente (usa la tecnica corretta). Un plug surriscaldato può sciogliersi e andare in corto circuito.
  • Surriscaldando la schermatura puoi anche causare un corto circuito totale. L’interno del cavo si scioglierà completamente causando un cortocircuito.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cavo bipolare con schermatura.
  • Plug.
  • Lima o carta vetrata.
  • Saldatore e ferro.

wikiHow Correlati

Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Riparare un Computer Portatile che non Carica la BatteriaRiparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria
Salvare un Cellulare BagnatoSalvare un Cellulare Bagnato
Riparare una Tastiera che Digita Caratteri ErratiRiparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati
Usare un TesterUsare un Tester
Chiudere un Programma BloccatoChiudere un Programma Bloccato
Leggere un CondensatoreLeggere un Condensatore
Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte
Asciugare un iPhone Caduto in AcquaAsciugare un iPhone Caduto in Acqua
Testare un RelèTestare un Relè
Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCDRiparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD
Correggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei DatiCorreggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei Dati
Collegare un PotenziometroCollegare un Potenziometro
Salvare un Portatile Bagnato da dei LiquidiSalvare un Portatile Bagnato da dei Liquidi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 953 volte
Questa pagina è stata letta 16 953 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità