Come Salire una Scala in Tutta Sicurezza

In questo Articolo:Tecnica BasePrecauzioni Aggiuntive

Posizionare una scala allungabile alla giusta angolazione è essenziale per lavorare in sicurezza sulle pareti o sul tetto di casa tua. Se è troppo ripida, la scala potrebbe ribaltarsi all'indietro. Inclinala eccessivamente e potrebbe piegarsi o i piedi della scala potrebbero scivolare all’indietro. In questo articolo, ti sarà illustrato il modo corretto per posizionare una scala.

Parte 1
Tecnica Base

  1. 1
    Angola la scala in modo corretto creando un angolo retto con il tuo corpo come illustrato nella foto.
  2. 2
    Assicurati che i piedi della scala siano ben saldi e non possano scivolare all’indietro. Se il terreno è soffice, tira su i piedi della scala in modo che gli speroni affondino nel terreno. Sulle superfici lisce, avvita una tacchetta.
  3. 3
    Assicurati che la parte superiore della scala sia appoggiata a una superficie piana e non scivoli o traballi quando ci metti sopra del peso.
  4. 4
    Nel salire sopra la scala, afferra i pioli uno a uno non lasciandone mai uno senza prima aver afferrato l’altro. Far scorrere le mani ai lati della scala non è sicuro perché non avresti una presa altrettanto salda quanto afferrando i gradini.

Parte 2
Precauzioni Aggiuntive

  1. 1
    Usa accessori extra che aiutino a stabilizzare la cima della scala. “Guanti” di gomma o di plastica che vanno a coprire la parte superiore dei due lati della scala servono a impedire che scivoli, oltre a prevenire danni o graffi sulla parete d’appoggio. Puoi anche acquistare degli stabilizzatori per la tua scala. I cuscinetti di gomma fanno presa su quasi tutte le superfici per evitare che la parte superiore scivoli lateralmente e aiutano a distribuire il carico per prevenire danni a superfici delicate come l’alluminio o il vinile. Gli stabilizzatori inoltre accomodano le aperture delle finestre e aiutano a tenere la scala lontana dall'edificio per permetterti di lavorare su grondaie e sporgenze.
  2. 2
    Livella i piedi della scala. Fai attenzione perché anche se la scala è angolata in modo corretto, può comunque ribaltarsi lateralmente se i piedi non sono ben livellati tra loro e posti su un terreno solido. Non è prudente inserire una tavola sotto uno dei piedi della scala per livellarla. Crea, invece, un piccolo buco sotto il piede più innalzato. La penna di un martello si presta perfettamente per questo scopo.
  3. 3
    Finito. Assicurati di usare un paio di scarpe adatte; i sandali non sono una buona idea.

Consigli

  • Prima di salire su una scala, che si trova a pianterreno, salta diverse volte sopra il primo gradino per piantarla saldamente nel terreno.
  • Se stai appoggiando la scala a un sottotetto o una grondaia, lega la scala a una presa sul tetto, agganciala alla grondaia con una corda elastica o legala a delle viti 2 x 4 avvitate sulla sporgenza. Altrimenti, il vento potrebbe far cadere la scala.

Avvertenze

  • Sposta la scala invece di sporgerti ai suoi lati. Questo richiede di scendere e risalire un’altra volta e sprecherai più tempo; tuttavia, ricordati che la maggior parte delle volte che qualcuno cade da una scala lo fa perché si sporge troppo.
  • Una scala completamente estesa è sbilanciata nella parte alta. Abbassala prima di spostarla o potresti non riuscire a tenerla, specialmente se c’è vento.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Climb a Ladder Safely, Español: subir por una escalera sin correr riesgos, Русский: безопасно взобраться на лестницу

Questa pagina è stata letta 4 787 volte.
Hai trovato utile questo articolo?