I gamberi sono un cibo amato ed apprezzato sia sulle tavole che nelle cucine. Esistono diversi metodi per cuocere e preparare questi crostacei, questo articolo ti insegnerà a saltare i gamberi in padella, da soli o con verdure, pasta o riso. Si tratta di una ricetta a cottura rapida, ottima per piatti semplici e freschi, e perfetta per una cena o un pranzo tra amici e famigliari.

Ingredienti

  • Gamberi
  • Burro o Olio extravergine di Oliva
  • Sale e pepe
  • Spezie ed erbe aromatiche a piacere (opzionale)

Passaggi

  1. 1
    Prepara i gamberi per la cottura. I gamberi crudi sono ideali per essere saltati in padella, ma anche quelli precotti e congelati andranno bene. Sgusciali e privali dell'intestino e, se sono congelati, mettili nell'acqua fredda corrente. Decidi se eliminare o tenere le code.
    • Alcune persone scelgono di saltare in padella i gamberi senza sgusciarli.
  2. 2
    Sciacqua il gamberi. Lavali sotto l'acqua corrente fredda ed elimina ogni traccia di impurità, di guscio e di intestino residuo. Asciugali tamponandoli con della carta assorbente.
  3. 3
    Metti la padella su una fiamma alta. Fai sciogliere del burro o aggiungi dell'olio. In ogni caso, assicurati che tutto il fondo della padella sia ben unto.
  4. 4
    Condisci i gamberi. Mentre la padella si scalda, condisci i gamberi con una generosa dose di sale e pepe. Aggiungi altre erbe aromatiche o spezie a piacere. Normalmente la scelta ricade su aglio, cipolla, zenzero, prezzemolo e limone.
  5. 5
    Versa i gamberi nella padella calda. Spargili uniformemente così che abbiano tutto lo spazio necessario. Mescolali frequentemente con un cucchiaio per cuocerli omogeneamente su entrambi i lati. Cuocili con un calore intenso per 3 - 5 minuti, o fino a quando non diventeranno opachi assumendo un colore rosato o aranciato.
  6. 6
    Rimuovi i gamberi dal fuoco e servili immediatamente. Serviti caldi rilasceranno tutto il loro sapore. Accompagnali con del riso, con della pasta o con delle verdure e condiscili con dell'olio extravergine di oliva.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi aggiungere una consistenza ed un sapore extra ai tuoi gamberi marinandoli con anticipo, a fine cottura saranno croccanti e succulenti. Crea una salamoia con una parte di sale ogni due parti di acqua e metti i gamberi in immersione per 30 - 60 minuti.
  • Assicurati che i gamberi crudi siano freschi prima di acquistarli e, se possibile, acquista dei gamberi pescati localmente. Con buona probabilità non saranno stati congelati prima della vendita.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai sempre attenzione ai possibili avvelenamenti da alimenti e, dopo aver maneggiato i gamberi crudi, lava con attenzione tutti gli utensili e le superfici entrate in contatto con i crostacei. Assicurati che siano completamente cotti prima di mangiarli, evita però di stracuocerli per non renderli gommosi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Carta assorbente
  • Padella
  • Cucchiaio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 205 volte
Questa pagina è stata letta 10 205 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità