Come Saltare le Capesante

Le capesante saltate in padella (coquilles Saint-Jacques sautées) sono una pietanza a base di pesce tipica della gastronomia francese. Il termine sauté deriva infatti dal verbo francese sauter, che significa "saltare". Questo vocabolo fa riferimento a un metodo di cottura a calore secco, che consiste nel cuocere velocemente la carne o le verdure in una padella poco profonda usando una piccola quantità di grasso a una temperatura elevata. Saltare un cibo in padella richiede infatti solo una quantità minima di grasso. Le capesante si prestano perfettamente a questa tecnica di cottura in quanto le temperature elevate le fanno dorare sui lati, ma al tempo stesso aiutano a trattenere il succo e la consistenza dei frutti di mare. In questo modo le capesante saranno croccanti fuori, mentre la polpa sarà morbida e gustosa. Questo articolo spiega come saltarle.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi le capesante dal frigorifero.
    • Hai le capesante congelate? Il metodo migliore per scongelarle consiste nel collocarle nel frigorifero la sera prima, in modo che il processo di scongelamento avvenga gradualmente. Dato che le capesante hanno tempi di cottura piuttosto rapidi, non è necessario scongelarle sotto l'acqua calda.
  2. 2
    Asciuga le capesante su entrambi i lati usando della carta da cucina.
  3. 3
    Condisci le capesante con sale e pepe. Assicurati di distribuire i condimenti su entrambi i lati.
    • Vuoi che si formi una crosta di pepe? Cospargilo generosamente sia sulla superficie sia sulla parte inferiore delle capesante.
    • Puoi condirle anche con la paprika, che ha una colorazione vivace e un gusto leggermente dolce e affumicato.
    • Salta 2 spicchi di aglio schiacciato e 1 scalogno finemente tritato fino a farli ammorbidire. In questo modo potrai preparare una semplice salsa, ottima per condire e saltare le capesante. Esegui la procedura prima di mettere a cuocere i frutti di mare.
  4. 4
    Riscalda una padella poco profonda a una fiamma moderata-alta. Versaci 1 cucchiaio (15 ml) di olio d'oliva.
    • L'olio d'oliva può essere sostituito con cucchiaio (15 g) di burro chiarificato, mentre evita quello normale. Il burro chiarificato è un grasso animale ottenuto rimuovendo l'acqua e le proteine del latte. È caratterizzato da una conservazione più lunga e da un punto di fumo più alto. Il burro normale o salato si brucia quando viene usato per saltare i cibi a temperature elevate, mentre quello chiarificato no.
  5. 5
    Riscaldata la padella, metti a cuocere un mollusco alla volta. Puoi aiutarti con una pinza o usare le dita, in quanto le capesante sono fredde e non corri il rischio di ustionarti.
    • Messe a cuocere le capesante, non toccarle fino a quando non arriverà il momento di girarle.
  6. 6
    Gira le capesante dopo 2 o 3 minuti usando la pinza. Il lato cotto dovrebbe dorarsi.
  7. 7
    Lascia cuocere le capesante sull'altro lato per 2 o 3 minuti.
  8. 8
    Rimuovi le capesante dalla padella e impiattale.
  9. 9
    Servile immediatamente come antipasto. Puoi usarle anche come portata principale accompagnandole con del riso pilaf.

Consigli

  • Se hai intenzione di saltare le capesante di baia, che sono più piccole e delicate, rimescolale di tanto in tanto e assicurati di non farle cuocere calcolando più di 2 minuti per lato.

Avvertenze

  • Fai attenzione quando usi l'olio d'oliva. Non dovrebbe riscaldarsi al punto da schizzare fuori dalla padella.

Cose che ti Serviranno

  • Padella poco profonda
  • Capesante
  • Olio d'oliva o burro chiarificato
  • Sale
  • Pepe
  • Aglio (facoltativo)
  • Scalogno (facoltativo)
  • Paprika (facoltativa)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pesce & Frutti di Mare

In altre lingue:

English: Saute Scallops, Español: saltear las vieiras

Questa pagina è stata letta 111 volte.
Hai trovato utile questo articolo?