Se pensi che la classe che frequenti adesso a scuola non metta alla prova le tue potenzialità, forse dovresti saltare un anno.

Metodo 1 di 3:
Scoprire Cosa Studiano gli Studenti che sono un Anno Avanti

  1. 1
    Parla con gli studenti che sono un anno avanti a te. Chiedi loro che cosa stiano studiando. La loro risposta potrebbe farti cambiare idea circa le tue intenzioni di saltare un anno o potrebbe essere la conferma che stai prendendo la decisione giusta.
  2. 2
    Scopri di quali nozioni avresti bisogno per saltare un anno. Prova a cimentarti spesso con compiti e progetti rivolti agli studenti più grandi, ma continua ad avere buoni voti anche svolgendo il lavoro che ti viene richiesto per la tua classe. Prima di prendere in considerazione l’ipotesi di saltare un anno, assicurati di essere in grado di svolgere il lavoro.
  3. 3
    Assicurati che saltare un anno sia la scelta migliore per te. Non farlo se non sei ancora pronto. Ricorda che cambiare classe può incidere sui rapporti con i tuoi attuali amici.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Dimostrare a Tutti di Essere Pronto

  1. 1
    Cerca di migliorare i tuoi voti al massimo delle tue capacità. Devi avere eccellente in tutte le materie, preferibilmente anche con la lode. Riuscirai ad ambientarti nella tua nuova classe solo se sei in grado di eccellere in quella attuale.
  2. 2
    Presta attenzione all'insegnante e prendi appunti.
  3. 3
    Consegna i compiti e i progetti scolastici entro le scadenze.
  4. 4
    Cerca di studiare più di quanto ritieni necessario, per essere pronto a qualsiasi evenienza. Se non dovessi essere abbastanza preparato, non sarebbe una buona cosa.
  5. 5
    Aspetta fino a circa metà anno, e assicurati di avere preso buoni voti durante questo periodo. Questo perché potresti decidere di cambiare idea dopo esserti cimentato in alcune delle sfide accademiche del tuo attuale curriculum.
  6. 6
    Se inizi a sentirti stressato, è probabile che tu stia frequentando l’anno più adatto alle tue capacità. Affrettare gli studi può essere una pessima idea se non riesci a condurre una vita bilanciata e a goderti questo periodo della tua vita sia come studente sia come adolescente. Cerca di fare un’analisi di coscienza per capire perché sia così importante per te saltare un anno e dove vorresti trovarti tra cinque o dieci anni.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Presentare la Richiesta per Saltare un Anno

  1. 1
    Parla con il consulente scolastico. Digli che senti che le tue capacità non vengono messe alla prova nella tua classe attuale e chiedigli se puoi saltare un anno.
  2. 2
    Se la scuola o i tuoi genitori non dovessero acconsentire, avranno senz’altro le loro buone ragioni. Continua a provare e alla fine riuscirai a convincerli.
  3. 3
    Considera di studiare a casa come alternativa. Molti studenti che studiano a casa sono in grado di saltare uno o più anni perché possono studiare in base ai loro ritmi.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca sempre di imparare.
  • Prenditi il tempo del quale hai bisogno. Se pensi di aver bisogno di più di metà anno, cerca di fare le cose con calma.
  • Ricordati che potresti essere il più piccolo della classe.
  • Se pensi di potercela fare, ce la farai (e viceversa).
  • Se dovessero acconsentire alla richiesta e farti saltare un anno, cerca di mantenere i contatti con i tuoi attuali amici per evitare di sentirti solo nella tua nuova classe. Cerca, naturalmente, di farti anche nuovi amici tra i tuoi nuovi compagni.

Pubblicità

Avvertenze

  • Devi impegnarti a fare del tuo meglio per riuscire a tenere il passo una volta che ti avranno fatto saltare l’anno, così potrai mantenere comunque una buona media per il resto dell’anno accademico e anche per quello successivo.
  • Se decidi di farlo, non potrai più tornare indietro! L'unico modo sarà di essere bocciato, che non farà una buona impressione quando presenterai domanda per entrare all’università.
  • Il curriculum della tua nuova classe potrebbe essere troppo impegnativo per te, quindi assicurati di essere all'altezza della sfida.
  • Non vantarti. Gli altri studenti potrebbero ingelosirsi e nessuno vorrebbe più esserti amico.
  • Gli studenti che studiano a casa devono sapersi organizzare ed essere in grado di concentrarsi per riuscire, anche in mancanza della pressione alla quale sono normalmente sottoposti in un ambiente scolastico tradizionale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Calcolare il Voto di un Test

Come

Copiare Durante un Compito in Classe Utilizzando il Materiale Scolastico

Come

Trovare Qualcosa da Fare durante una Lezione Noiosa

Come

Scrivere un Discorso Come Rappresentante di Istituto

Come

Studiare

Come

Saltare una Lezione

Come

Affrontare un Brutto Voto

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Tenere Calmi i Tuoi Genitori Dopo Aver Preso un Brutto Voto

Come

Infastidire i Tuoi Insegnanti

Come

Inventare una Buona Scusa per non Aver Fatto i Compiti

Come

Andare Bene a Scuola

Come

Finire Velocemente i Compiti

Come

Perdere Tempo in Classe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 410 volte
Categorie: Cose di Scuola
Questa pagina è stata letta 6 410 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità