Ok, sei in Indonesia, paese che si trova sotto l’equatore in Asia sud orientale. L’Indonesia è famosa per le sue favolose spezie, giungle esotiche e persone sorridenti e calorose, proprio come il loro clima tropicale. Anche se molti indonesiani sanno parlare inglese puoi sempre impressionarli salutandoli in Bahasa Indonesia, la loro lingua nativa.

Passaggi

  1. 1
    Per quanto riguarda i saluti, puoi sempre dire ‘Hi’ o ‘Hello’. In situazioni non formali puoi usare ‘Apa Kabar?’ (come va?). In un contesto più formale puoi usare ‘Selamat Pagi’ per dire buongiorno, ‘Selamat Siang’ per buon pomeriggio, ‘Selamat Sore’ per buonasera, e ‘Selamat Malam’ per buonanotte. Selamat malam non si usa se vuoi andare a dormire.
  2. 2
    La 'e' in 'Selamat' non si pronuncia. Per una pronuncia corretta basta dire 'slamat'. È anche corretto omettere 'selamat' e dire semplicemente 'pagi', similmente all'italiano, dove buongiorno si può abbreviare in ‘giorno.
  3. 3
    Se saluti una persona dicendo ‘Apa Kabar?’ ('come va?'), questa probabilmente risponderà ‘Baik-baik saja’ o ‘Kabar baik’ che significa ‘Bene, grazie.’
  4. 4
    Il Bahasa Indonesia in genere si legge e pronuncia foneticamente, proprio come l'italiano. Pronuncialo come lo leggi. Se dici qualcosa sbagliato la gente non ti riderà in faccia. Continua a parlare normalmente e prima o poi arriverai alla giusta pronuncia.
  5. 5
    In situazioni formali usa le forme di cortesia ‘Mas’ o ‘Pak’ o ‘Bu’ o 'Mba'(scritto embak) prima del nome di una persona. ‘Mas’ (sir o fratello) è un termine amichevole per uomini;‘Pak’ è per uomini importanti; ‘Bu’ è per donne sposate; 'Mba' è per giovani donne nubili. Es: Mas Bayu (giovane ragazzo); Pak Mulyawan (uomo, formale) ; Bu Kartini (donna sposata); Mba Elita (Signorina Elita). Anche se per le donne sposate la forma 'Ibu' in genere non cambia, potresti sentire dire ‘Bapak’ (padre) quando una persona giovane parla con un uomo più anziano o in una posizione più alta. Es: ad una persona di mezza età di nome Djoko ci si può riferire chiamandolo 'Bapak Djoko.'
    • La K e NG sono gli unici due suoni più complicati del Bahasa Indonesia. Il primo ha due funzioni: a volte è come la K nella lingua italiana (o inglese), mentre altre (come in Pak) indica un “colpo di glottide”: un colpo di glottide è l’opposto di un suono come ahhhhhh, come se bloccassi intenzionalmente l’aria nella gola alla fine di una sillaba. Assomiglia all’uh in uh-oh! La combinazione NG invece produce un suono “velare nasale”, come se il naso fosse raffreddato. Detto questo, gli indonesiani non ci faranno troppo caso fino a che non imparerai meglio la loro lingua.
  6. 6
    Il modo di chiamarsi tra indonesiani non fa sempre uso dei cognomi. Se una persona si chiama ‘Arif Perdana,’ non vuol dire che il suo cognome sia Perdana. Ci si può riferire a questa persona chiamandola semplicemente ‘Pak Arif’. Il secondo nome e il cognome non vengono sempre assegnati.
  7. 7
    Non te le prendere se un indonesiano che conosci a malapena ti chiama per nome. Gli indonesiani usano i nomi nella vita di tutti i giorni, con chiunque incontrino. Le uniche eccezioni sono le donne sposate, i nobili e la famiglia reale.
  8. 8
    Le donne sposate possono prendere il nome del marito, ma a modo loro. Quando parli con una donna sposata chiamala con il nome con cui si è presentata. Non ti dimenticare di aggiungere ‘Bu/Ibu’ prima del nome.
  9. 9
    Se ti blocchi o non sai cosa dire parla in inglese. Gli indonesiani sono molto intuitivi e possono capire bene cosa stai cercando di comunicare.
  10. 10
    Sorridi quando parli. Gli indonesiani sono un popolo aperto e amichevole. Sorridere aiuterà molto le interazioni sociali. Un piccolo inchino/cenno con il capo è pratica comune, che non indica subordinazione, ma è un gesto di cortesia. Gli occidentali non ne devono essere infastiditi.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca su internet un indonesiano e chiedigli/le di insegnarti qualcosa. O cerca uno scrittore indonesiano su WikiHow. Saranno lieti di aiutarti.
  • Puoi consultare Google Traduttore per vedere come si dicono certe parole in indonesiano. Se scegli italiano e indonesiano e scrivi “come va?”, il risultato sarà "Apa Kabar?". Sotto il risultato si trova un'icona a forma di altoparlante: se la clicchi potrai ascoltare la pronuncia di quella parola o frase.
  • Se vuoi porta con te un piccolo dizionario, anche uno elettronico.
  • Impara il Bahasa Indonesia online (siti in inglese):

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 052 volte
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 6 052 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità