Scarica PDF Scarica PDF

Salutare una ragazza può essere difficile, specialmente se ti senti nervoso in mezzo alle persone o se sei introverso e non sai mai che cosa dire. Forse non sai come salutare in modo appropriato un'amica, una ragazza che non conosci bene o la tua partner al primo appuntamento. In qualunque situazione, puoi adottare molte strategie per sembrare sicuro di te, normale e aperto al dialogo.

Metodo 1 di 3:
Salutare una Ragazza che Conosci

  1. 1
    Considera quanto vi conoscete. In base alla forza del vostro rapporto, decidi quale approccio adottare per non mettere la ragazza a disagio. Se siete buoni amici, probabilmente puoi salutarla toccandola, altrimenti è meglio limitare al minimo i contatti.
    • Assicurati di essere a tuo agio. Di tanto in tanto fa bene uscire dalla propria zona di comfort, ma di solito quando saluti una ragazza, più ti senti a tuo agio più lo sarà anche lei.
  2. 2
    Trattala come se fosse uno dei tuoi amici. Solo perché si tratta di una ragazza, non significa che dovresti riservarle un trattamento speciale rispetto ai tuoi amici maschi, specialmente se avete un rapporto puramente platonico. Tuttavia, usa il buon senso e non fare nulla inappropriato. Puoi cominciare con un semplice "Ciao".
    • Se stai salutando una ragazza che è un po' maschiaccio, dalle il cinque o un pugnetto giocoso.
    • Se siete buoni amici abbracciala, perché il contatto fisico può rinforzare il vostro rapporto.[1]
  3. 3
    Falle un complimento.[2] Gli apprezzamenti sono molto utili in tutti i tipi di relazioni. Nota un dettaglio del suo aspetto o persino qualcosa che ha fatto di recente e che la rende fiera; si tratta di un ottimo modo per farla sentire a suo agio con te e per dimostrarle che sei interessato a lei.
    • Non devi adularla in modo malizioso, ma nota semplicemente qualcosa che ti piace del suo abbigliamento. Magari ti hanno colpito le sue scarpe, oppure la sua nuova acconciatura. Notare questi dettagli e parlarne la metterà a suo agio in tua compagnia.
      • "Mi piacciono molto le tue scarpe. Il [colore delle scarpe] ti sta benissimo!"
      • "Ti sei tagliata i capelli? Mi piace molto il tuo nuovo look, ti sta molto bene"
  4. 4
    Guardala negli occhi. In questo modo crei un legame tra voi e dimostri il tuo interesse sincero.
    • Mantenere il contatto visivo è anche un ottimo modo per mantenere la calma e sentirti a tuo agio. Concentrati solo su di lei e dimentica tutto quello che avviene intorno a voi.
  5. 5
    Dille che sei emozionato di incontrarla. Alle persone piace sempre essere desiderate e dicendo a una ragazza che sei contento di vederla, le fai capire che sei felice che faccia parte della tua vita.
    • "Che bello vederti! Non vedo l'ora di passare un po' di tempo con te"
  6. 6
    Chiedi alla ragazza che cosa ha fatto ultimamente. Anche se hai un carattere timido o se ti senti in imbarazzo nelle situazioni sociali, in particolare con le donne, trattala come tutti gli altri tuoi amici e dimostrale che tieni a lei.
    • Puoi persino fare riferimento a qualcosa che ha pubblicato sui social network. Ad esempio, se è appena tornata da un viaggio, puoi dirle semplicemente: "Ho visto che sei andata in vacanza. Sono così invidioso, le foto erano bellissime! Ti sei divertita?".
    • Facendole domande sulla sua giornata continui a dimostrare il tuo interesse e il fatto che lei sia importante per te.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Salutare una Ragazza Che Non Conosci

  1. 1
    Presentati con sicurezza. Che tu stia incontrando una ragazza che non hai mai visto prima oppure una che non conosci bene ma con cui hai degli amici in comune, ti basta essere amichevole e sicuro di te.[3]
    • Un semplice "È un piacere conoscerti" è un ottimo modo per rompere il ghiaccio.
    • Ricorda che in questa situazione siete sulla stessa barca. Non pensare quindi di dover fare più di lei o di comportarti come una persona diversa da quella che sei. Ti basta essere te stesso.
  2. 2
    Leggi il suo linguaggio del corpo. Ricorda che non conosci bene questa ragazza, quindi cerca di interpretare il suo linguaggio del corpo per capire se si sente a proprio agio. Provare ad abbracciarla potrebbe essere inappropriato se non avete un buon rapporto.
    • Puoi stringerle la mano se ti sembra disponibile, oppure limitarti a fare ciao in modo amichevole, senza toccarla.
    • Comportati con educazione. Come dice il detto "Si catturano più mosche con il miele". In questa situazione probabilmente devi fare una prima o una seconda impressione. Provando a catturare l'attenzione o a scherzare con lei come faresti con un buon amico, potresti offenderla.
  3. 3
    Sorridile. Tuttavia, non esagerare dimostrando troppo entusiasmo.
    • Mostrandoti troppo eccitato all'idea di incontrare una ragazza o di salutarla potresti farla sentire a disagio e sembrare troppo aggressivo.
  4. 4
    Impara il suo nome. Se stai salutando una ragazza in un gruppo di amici, in teoria loro dovrebbero occuparsi delle presentazioni, ma in caso contrario, chiedi con educazione il suo nome e dille il tuo.[4]
    • Quando ti dice il suo nome, ripetilo quando le dici il tuo.
    • Guardarla negli occhi e ripetere il suo nome può aiutarti a ricordarlo meglio.
  5. 5
    Presentati con una battuta.[5] C'è un motivo per cui tutti gradiscono i comici e le persone divertenti: le risate fanno stare bene. Quando saluti una ragazza che non conosci bene, l'umorismo le fa capire che ti senti a tuo agio (anche se sei nervoso) e che non sei maleducato.
    • L'ironia è utilissima quando saluti una ragazza, perché permette di allentare la tensione.
    • Se sei timido o nervoso, puoi fare autoironia per allentare la tensione e mettere la ragazza a suo agio. Fai una battuta sul tuo aspetto o sulla situazione in cui vi trovate.
      • "Sono felice che [nome dell'amico] mi abbia convinto a venire. Avevo preparato una maratona di film western, ma qui in effetti ci si diverte di più"
  6. 6
    Non trattenerti troppo a lungo. In alcuni casi per fare buona impressione devi essere rapido e lasciare la ragazza con delle domande su di te.
    • Se non riesci a parlare del più e del meno con le persone, in particolare con le ragazze, cerca di essere breve e conciso. Non provare ad avviare una conversazione forzata.
    • Se la conversazione non si sta sviluppando in modo naturale, allontanati con educazione.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Salutare una Ragazza al Primo Appuntamento

  1. 1
    Fai un'ottima prima impressione. Per cominciare, presentati all'incontro con qualche minuto di anticipo. In questo modo avrai il tempo di sistemarti e rilassarti.
    • Essendo puntuale dimostri di essere maturo e affidabile.
  2. 2
    Fai un gesto carino. Probabilmente conosci già qualcosa sulla ragazza se hai ottenuto un appuntamento, quindi sfrutta queste informazioni per riuscire a rompere il ghiaccio[6] . Ad esempio, se le piacciono i fiori, presentati con un mazzo di quelli che preferisce.
    • Questo gesto permette anche alla ragazza di riconoscerti se non vi siete mai incontrati prima.
  3. 3
    Segui il suo esempio. Non essere troppo aggressivo e aspetta di vedere come si comporta lei. Prova a flirtare e ti tocca o è più riservata? Non devi sempre aspettare che sia lei a fare la prima mossa (in alcuni casi è meglio prendere in mano la situazione ed essere decisi), ma mostrandoti troppo a tuo agio prima di conoscervi bene puoi metterla in difficoltà.
    • Anche se avete già parlato e creato un legame, non presumere che lei sia disponibile al contatto fisico, in modo da non rendere le cose imbarazzanti.
    • Se si avvicina per un abbraccio o una stretta di mano, imitala.
  4. 4
    Dille che sei contento di vederla. Anche in questo caso, guardala negli occhi e sorridi.
    • "Sono felice di incontrarti finalmente, [nome]. Non vedevo l'ora".
    • Ricorda che anche lei ha scelto di essere lì e che probabilmente è nervosa quanto te, quindi respira e mostrati sicuro di te.
  5. 5
    Falle un complimento. Fai attenzione a non sembrare maleducato e a non farla sentire un oggetto.[7] Probabilmente sei nervoso e magari pensi che comportarti da playboy sia una buona idea, ma a nessuno piacciono le persone arroganti.
    • Scegli un dettaglio specifico.[8] Non limitarti a dire "Hai dei bei capelli", ma prova piuttosto a trovare qualcosa a cui ha dedicato molto tempo. Forse ha un'acconciatura specifica, come una frangia. Puoi dire: "Mi piace la tua frangia, ti sta benissimo e incornicia perfettamente il tuo viso".
    • Pensa anche a complimenti che non riguardano il fisico. Falle capire che ha qualcosa di speciale che la rende attraente. Dille che appena è arrivata, tutta la stanza si è illuminata. Dille che ha un grande senso dell'umorismo o che la sua intelligenza è sexy. Non arrivare a dire che ti fa eccitare, perché probabilmente è troppo, ma puoi provare: "Mi sei piaciuta dal primo momento che ti ho visto, ma parlando con te mi hai rapito sempre di più".
      • Anche in questo caso, puoi usare l'ironia e aggiungere "Spero solo di essere all'altezza".
    • Ricorda che si tratta di un appuntamento, quindi anche se essere amichevole è un buon punto di partenza, devi dimostrare di essere interessato alla ragazza più che come un'amica. Non limitarti a commenti platonici, ma falle capire come ti fa sentire e quanto sei attratto da lei.
    Pubblicità

Consigli

  • Non comportarti in modo troppo amichevole, salutando tutte le ragazze che vedi. Loro potrebbero pensare che sei un playboy o che sei malizioso. Limitati a sfoggiare il tuo sorriso e a fare attenzione alla ragazza che ti interessa.
  • Se un'amica ti abbraccia, non significa sempre che prova qualcosa per te. In alcuni casi è semplicemente un comportamento amichevole.
  • Non farneticare e non fare battute offensive. Ricorda che l'ironia è una buona tattica per salutare una ragazza, ma non devi mai farla a sue spese.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non toccare troppo la ragazza e non starle troppo intorno se non ti sembra interessata.
  • Solo perché una ragazza reagisce bene al tuo saluto o ti tocca, non significa che hai diritto a prendere tutto quello che vuoi.
  • Non dire nulla di scortese e non mettere in evidenza i suoi difetti.
  • Quando le fai un complimento, ricorda che è un essere umano che merita di essere trattato con rispetto.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 523 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 11 523 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità