Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come scaricare una GIF da Twitter su un computer, telefono o tablet. Dal momento che Twitter converte automaticamente le GIF in video, ti servirà soltanto un programma che ti permetta di convertire i video in GIF per ripristinare il formato originale.

Metodo 1 di 3:
Usare GIFwrapped su un iPhone o un iPad

  1. 1
    Installa GIFwrapped sul tuo iPhone o iPad. Si tratta di un'applicazione molto diffusa e gratuita che converte le GIF di Twitter in un formato scaricabile. Ecco come ottenerla:
  2. 2
    Apri l'applicazione di Twitter. L'icona raffigura un uccellino bianco su sfondo azzurro. Si trova solitamente sulla schermata Home o in una cartella.
  3. 3
    Scorri fino alla GIF che vuoi scaricare. Queste immagini animate vengono visualizzate come se fossero miniature di video, ma con la scritta "GIF" nell'angolo in basso a sinistra.
  4. 4
    Premi sulla GIF per aprirla. Apparirà una serie di icone al di sotto.
  5. 5
    Premi sull'icona "Condividi". Raffigura una parentesi graffa ([) posizionata in orizzontale con una freccia rivolta verso l'alto e si trova nell'angolo in basso a destra della GIF. Si aprirà un menu.
  6. 6
    Seleziona Condividi Tweet via…. Questa opzione si trova in fondo al menu. Verrà così aperto il menu di condivisione.
  7. 7
    Seleziona Copia link. È la seconda opzione nella fila inferiore degli strumenti di condivisione. Vedrai un messaggio con la scritta "Copiato".
  8. 8
    Torna alla schermata Home e apri GIFwrapped. L'icona raffigura un pacco regalo bianco e verde. In seguito all'installazione, viene aggiunta alla schermata Home, quindi si trova probabilmente alla fine della lista delle icone.
  9. 9
    Premi su Cerca. È la seconda icona in fondo alla schermata di GIFwrapped.
  10. 10
    Premi su Appunti. Questa opzione si trova in cima allo schermo. Dopo un paio di secondi, vedrai un'anteprima della GIF.
  11. 11
    Premi sulla GIF. Verrà così visualizzata una versione ingrandita dell'immagine animata.
  12. 12
    Premi sul pulsante di condivisione
    Immagine titolata Iphoneshare.png
    .
    Si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Apparirà un menu con varie opzioni di condivisione.
  13. 13
    Premi su Salva nella libreria. Questa opzione si trova in fondo al menu. La GIF verrà dunque salvata nel rullino della fotocamera.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare Tweet2gif su un Dispositivo Android

  1. 1
    Installa Tweet2gif sul tuo telefono o tablet Android. Si tratta di un'applicazione gratuita e con ottime recensioni che converte le GIF di Twitter in un formato scaricabile. Ecco come ottenerla:
  2. 2
    Torna alla schermata Home e apri Twitter. L'icona raffigura un uccellino bianco su sfondo azzurro e si trova solitamente nel menu delle applicazioni.
  3. 3
    Scorri fino alla GIF che vuoi scaricare. Le GIF vengono visualizzate come se fossero miniature di video, ma con la parola "GIF" nell'angolo in basso a sinistra.
  4. 4
    Seleziona la GIF. Apparirà una versione ingrandita con varie icone nella parte sottostante.
  5. 5
    Premi sull'icona "Condividi"
    Immagine titolata Android7share.png
    .
    Si trova sotto la GIF, nell'angolo in basso a destra. Apparirà una lista con varie opzioni di condivisione.
  6. 6
    Seleziona Tweet2gif. L'icona raffigura delle ali bianche su sfondo azzurro. Verrà dunque aperta una finestra contenente il link completo della GIF.
  7. 7
    Seleziona Download GIF. Questa opzione si trova sotto il link, nell'angolo in basso a destra. La GIF verrà scaricata nella galleria di Android.
    • Potrebbe essere necessario premere su Consenti per salvare il file.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare EZgif su un Computer

  1. 1
    Visita Twitter usando un browser. Per scaricare una GIF, puoi utilizzare qualsiasi browser tu abbia installato sul tuo computer, come Chrome o Safari.
  2. 2
    Scorri fino alla GIF che vuoi scaricare. Le GIF vengono visualizzate come se fossero miniature di video, ma presentano la scritta "GIF" nell'angolo in basso a sinistra.
  3. 3
    Clicca sul pulsante di riproduzione. È un cerchio azzurro con un triangolo bianco all'interno. Verrà avviata la riproduzione della GIF.
  4. 4
    Clicca sulla GIF con il tasto destro del mouse. Apparirà un menu.
  5. 5
    Seleziona Copia indirizzo della GIF. Sulla tua tastiera verrà così copiato il link diretto alla versione video della GIF.
  6. 6
    Visita questo link. Si aprirà il sito web di EZGif, un famoso convertitore di video in GIF.
  7. 7
    Clicca sulla casella che si trova sotto la frase "OR paste video URL" con il tasto destro del mouse. Questa opzione si trova nella sezione della pagina intitolata "Upload video file". Apparirà un menu.
  8. 8
    Clicca su Incolla. Il link del video apparirà nella casella.
  9. 9
    Clicca su Upload video. Questo pulsante blu si trova sotto il link. Il video verrà caricato sul server di EZGif.
  10. 10
    Modifica il video (facoltativo). Se vuoi che il video venga convertito in formato GIF senza apportare alcuna modifica, salta questo passaggio. In caso contrario, se lo desideri, puoi modificarne le dimensioni, l'inizio, la fine e il metodo di codifica.
    • Clicca sul pulsante di riproduzione al centro del video per controllare le modifiche apportate.
  11. 11
    Clicca su Convert to GIF. Una volta che la GIF sarà pronta, apparirà nella parte inferiore della pagina, sotto la scritta "Output GIF".
  12. 12
    Modifica la GIF. Ora che il file è in formato GIF, avrai diversi strumenti a disposizione. Ecco alcune modifiche che possono essere comunemente apportate:
    • Clicca su Crop per ritagliare delle parti dell'immagine e/o su Resize per modificarne le dimensioni.
    • Se vuoi aggiungere una scritta, clicca su Write.
    • Per velocizzare o rallentare l'animazione, clicca su Speed.
  13. 13
    Clicca su Save per scaricare la GIF. L'icona raffigura un floppy disk e si trova alla fine della fila di icone situate sotto la GIF. La GIF verrà così salvata sul computer, anche se potrebbe essere necessario cliccare su Save per avviare il download.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Twitter
Questa pagina è stata letta 979 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità