Come Salvare Immagini sul tuo Macbook

In questo Articolo:Usare il Menu ContestualeTrascinare l'Immagine

Questo articolo mostra come salvare su un Mac un'immagine o una foto ricevuta tramite messaggio di posta elettronica oppure presente all'interno di un documento o di una pagina web. Nella maggior parte dei casi la procedura da seguire è molto semplice e richiede di selezionare l'immagine con il pulsante del mouse tenendo premuto il tasto "Control" della tastiera e scegliere l'opzione Salva dal menu contestuale che apparirà.

1
Usare il Menu Contestuale

  1. 1
    Accedi al punto in cui è visibile l'immagine che desideri salvare sul computer. Apri il messaggio di posta elettronica, il documento o la pagina web in cui è visualizzata la foto che vuoi scaricare in locale sul tuo Mac.
    • È bene precisare che non tutte le immagini pubblicate sul web possono essere salvate o scaricate sul computer. Questo dipende dalla politica di gestione adottata dal proprietario del contenuto digitale. Per esempio non è possibile scaricare una copia di un'immagine pubblicata sul sito di Instagram.
  2. 2
    Se necessario, visualizza l'immagine o la foto a schermo intero. Se quest'ultima è visualizzata sotto forma di anteprima (come accade nel caso di una ricerca con Google), dovrai prima selezionare l'elemento che desideri salvare, in modo che venga visualizzata a schermo intero.
    • Alcune immagini, come quelle che vengono inserite a corredo di articoli o documenti di testo, vengono utilizzate come link ipertestuali ad altri contenuti. Selezionando tali elementi verrai semplicemente reindirizzato a un altro sito o pagina web. In questo caso premi il pulsante "Indietro" per ritornare all'immagine originale.
  3. 3
    Posiziona il puntatore del mouse sull'immagine di tuo interesse. Per poter avere accesso al menu contestuale di quest'ultima, il puntatore del mouse deve essere posizionato su un punto qualunque dell'immagine scelta.
  4. 4
    Apri il menu contestuale. Tieni premuto il tasto Control della tastiera mentre selezioni l'immagine con un clic del mouse, quindi rilascialo. Vedrai apparire sullo schermo un piccolo menu, accanto al puntatore del mouse.
    • Per fare in modo che il menu contestuale appaia a video, prima di cliccare l'immagine con il mouse dovrai tenere premuto il tasto Control della tastiera e rilasciarlo solo a operazione conclusa.
    • Utilizzando alcuni MacBook, per accedere al menu contestuale di un elemento dovrai semplicemente tenere premuto il pulsante del mouse mentre il puntatore è posizionato su quest'ultimo.
    • In alternativa puoi utilizzare il trackpad del Mac per simulare la pressione del pulsante destro del mouse. Posiziona il cursore del mouse sull'immagine scelta, quindi premi il trackpad con due dita contemporaneamente oppure premi il lato destro del pulsante del trackpad.
  5. 5
    Scegli l'opzione Salva l'immagine in Download. È una delle voci presenti nel menu contestuale apparso. In questo modo l'immagine scelta verrà automaticamente salvata sul Mac all'interno della cartella di sistema "Download".
    • Se stai utilizzando un browser internet diverso da Safari, dovrai scegliere l'opzione Salva immagine con nome. In questo modo avrai la possibilità di rinominare il file e scegliere la cartella di destinazione per il download.
    • Puoi accedere alla cartella "Download" utilizzando una finestra di Finder (per aprire quest'ultima clicca l'icona blu a forma di volto umano stilizzato) e scegliendo la voce Download dalla barra laterale sinistra.
    • Se hai modificato la cartella predefinita per i "Download" (per esempio scegliendo la directory "Desktop"), l'immagine verrà salvata automaticamente all'interno di quest'ultima.

2
Trascinare l'Immagine

  1. 1
    Accedi al punto in cui è visibile l'immagine che desideri salvare sul computer. Apri il messaggio di posta elettronica, il documento o la pagina web in cui è presente la foto che vuoi scaricare in locale sul tuo Mac
    • È bene precisare che non tutte le immagine pubblicate sul web possono essere salvate o scaricate sul computer. Questo dipende dalla politica di gestione adottata dal proprietario del contenuto digitale. Per esempio non è possibile scaricare una copia di un'immagine pubblicata sul sito di Instagram.
  2. 2
    Se necessario, visualizza l'immagine o la foto a schermo intero. Se quest'ultima è visualizzata sotto forma di anteprima (come accade nel caso di una ricerca con Google), dovrai prima selezionare l'elemento che desideri salvare, in modo che venga visualizzata a schermo intero.
    • Alcune immagini, come quelle che vengono inserite a corredo di articoli o documenti di testo, vengono utilizzate come link ipertestuali ad altri contenuti. Selezionando tali elementi verrai semplicemente reindirizzato a un altro sito o pagina web. In questo caso premi il pulsante "Indietro" per ritornare all'immagine originale.
  3. 3
    Riduci la dimensione della finestra del browser. Clicca l'icona tonda di colore giallo visibile nell'angolo superiore sinistro della finestra che contiene l'immagine di tuo interesse. In questo modo la finestra del browser verrà rimpicciolita dandoti la possibilità di vedere parte del desktop del Mac.
  4. 4
    Seleziona l'immagine scelta e trascinala direttamente sul desktop. Sposta il puntatore del mouse sull'immagine che vuoi salvare in locale, tieni premuto il pulsante del dispositivo di puntamento e trascina l'immagine dalla finestra del browser sul desktop.
    • Vedrai apparire una piccola anteprima dell'immagine semitrasparente nel momento in cui la trascinerai sul desktop.
  5. 5
    Rilascia il pulsante del mouse. Quando vedrai apparire un'icona circolare verde con all'interno un simbolo + bianco sull'anteprima dell'immagine scelta, potrai rilasciare il pulsante del mouse. In questo modo il file della foto selezionata verrà automaticamente salvato sul desktop.

Consigli

  • Se hai individuato un'immagine online che non può essere salvata in locale, puoi sempre ottenerne una copia creando uno screenshot della foto.
  • Creare una struttura di cartelle è un buon modo per organizzare al meglio la propria collezione di immagini e fotografie e poterle individuare con facilità nel momento del bisogno.
  • Quando salvi le immagini sul computer, rinominale. In questo modo, quando dovrai reperirle successivamente all'interno del Mac, la ricerca risulterà più semplice e veloce.

Avvertenze

  • Non utilizzare mai le fotografie scattate o create da altre persone all'interno dei tuoi contenuti senza aver prima chiesto e ottenuto la loro autorizzazione.
  • Ricorda che alcune immagini non possono essere scaricate dalle pagine web o dalle sorgenti online in cui sono pubblicate.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Mac OSX

In altre lingue:

English: Save Pictures to Your MacBook, Español: guardar imágenes en tu Macbook, Português: Salvar Imagens em seu Macbook, Русский: сохранить фото на Macbook, Deutsch: Bilder auf deinem MacBook speichern, Français: enregistrer des photos sur son MacBook, Tiếng Việt: Lưu hình ảnh vào MacBook, Bahasa Indonesia: Menyimpan Gambar di Macbook, 中文: 把图片保存到苹果笔记本上, العربية: حفظ الصور على جهاز ماك بوك, ไทย: เซฟรูปลง MacBook, Nederlands: Afbeeldingen opslaan op je MacBook

Questa pagina è stata letta 38 878 volte.
Hai trovato utile questo articolo?