Come Salvare i Filmati Flash

In questo Articolo:Utilizzando FirefoxUsare un Browser Qualsiasi

Hai trovato un gioco o un filmato divertente creato in Flash di cui vorresti poter usufruire quando desideri? Normalmente i contenuti in Flash vengono incorporati all'interno del codice che compone un sito web, il che ne rende difficoltoso il download. Se stai usando il browser Firefox, potresti essere in grado di utilizzare lo strumento nativo del programma per salvare i contenuti creati in Flash. Ovviamente non hai bisogno di utilizzare obbligatoriamente Firefox; qualsiasi browser internet permette di visualizzare il codice sorgente di una pagina web, da cui è possibile risalire alla sorgente del file creato in Flash e salvarlo sul computer.

1
Utilizzando Firefox

  1. 1
    Scarica e installa Firefox. Firefox è uno dei browser internet più semplici da usare per scaricare coutenti in Flash, dato che ti permette di visualizzare e scaricare ogni singolo oggetto presente su una pagina web. Firefox è un software gratuito ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.
  2. 2
    Accedi alla pagina web dove risiede il file in Falsh che vuoi salvare. Il file potrebbe essere relativo a un filmato o a un videogioco in Flash.
    • Nota: questa procedura non funziona nel caso di video di YouTube, dato che non si tratta di contenuti creati in Flash. Se vuoi scaricare i video da YouTube, leggi i passaggi di questa guida.
  3. 3
    Seleziona un punto della pagina web con il tasto destro del mouse, dopodiché scegli l'opzione "Visualizza informazioni pagina". Assicurati di selezionare un punto qualsiasi dello sfondo e non un oggetto, incluso il file in Flash. In caso contrario verrà visualizzato un menu contestuale diverso che non serve ai nostri scopi.
  4. 4
    Seleziona la scheda "Media". Qui trovi l'elenco completo di tutti i file multimediali (immagini, file audio e file video) inclusi nella pagina web.
  5. 5
    Seleziona la colonna "Tipo" dell'elenco per ordinare i file in base alla tipologia. In questo modo sarà più semplice individuare i file in Flash.
  6. 6
    Scorri l'elenco e individua qualsiasi elemento di tipo "Oggetto". Si tratta della tipologia con cui vengono elencati i file in Flash.
  7. 7
    Seleziona il file in Flash che vuoi scaricare. I file in Flash sono caratterizzati dall'estensione ".swf".
    • Nota: se il nome del file è simile a "videoplayer.swf" ed è l'unico elemento con estensione .swf dell'elenco prova a utilizzare il metodo successivo per scaricare il file in Flash che desideri.
    • Alcuni video in Flash sono dotati di una versione .mp4 che puoi scaricare al posto della versione .swf. Questi file sono più semplici da utilizzare, dato che sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi e dei riproduttori multimediali.
  8. 8
    Seleziona il pulsante .Salva con nome... button. In questo modo il file selezionato verrà salvato nella cartella Download di Firefox.
  9. 9
    Apri il file in Flash. Dopo aver salvato il file desiderato, puoi aprirlo trascinandolo all'interno di una finestra del tuo browser internet preferito. Seleziona questo link per avere maggiori informazioni su come visualizzare un file .swf.

2
Usare un Browser Qualsiasi

  1. 1
    Accedi alla pagina web dove risiede il file in Falsh che vuoi salvare. Puoi eseguire questo passaggio con qualsiasi browser internet, ma non tutti i siti web permettono di individuare il file in questo modo.
  2. 2
    Seleziona un punto vuoto della pagina web con il tasto destro del mouse, dopodiché seleziona la voce "Visualizza sorgente pagina". La maggior parte dei browser permettono di utilizzare anche la combinazione di tasti rapidi Ctrl+U o Cmd+U per visualizzare direttamente il codice sorgente della pagina web visualizzata.
  3. 3
    Premi la combinazione di tasti .Ctrl+F o Cmd+F per aprire il campo di ricerca.
  4. 4
    All'interno del campo di ricerca apparso, digita la parola chiave .swf.
  5. 5
    Premi il pulsante Avanti per cercare tutte le occorrenze della parola chiave "swf" all'interno del codice sorgente della pagina web in oggetto.
  6. 6
    Cerca l'URL che conduce al file in Flash. I file in Flash normalmente hanno un nome molto simile al titolo del filmato o del video. A volte l'indirizzo appare ovvio, ma in altri casi viene reso appositamente poco chiaro dal creatore del sito web stesso.
    • L'URL potrebbe essere stato modificato dal creatore del sito web per apparire non valido. Ad esempio il sito Newgrounds aggiunge spesso degli slash (/) addizionali in modo da rendere non valido l'URL di un contenuto. Perché l'URL funzioni correttamente devi semplicemente rimuovere gli / inutili. Facciamo un esempio: il seguente URL http:\/\/uploads.ungrounded.net\/643000\/645362_examplegame.swf deve essere trasformato in http://uploads.ungrounded.net/643000/645362_examplegame.swf.
    • Alcuni video in Flash sono dotati di una versione .mp4 che puoi scaricare al posto della versione .swf. Questi file sono più semplici da utilizzare, dato che sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi e dei riproduttori multimediali.
  7. 7
    Copia e incolla l'URL individuato in una nuova scheda del browser. Assicurati di correggere l'URL nel caso sia necessario. Premi il tasto Invio, il file in Flash dovrebbe caricarsi nella nuova scheda del browser senza caricare anche il sito web che lo ospita.
  8. 8
    Accedi al menu File o seleziona il pulsante per accedere al menu principale del browser (☰). Seleziona la voce "Salva con nome" o "Salva pagina con nome...". In questo modo il file .swf verrà salvato nella cartella scelta.
    • Se non visualizzi il menu File, premi il tasto Alt.
  9. 9
    Apri il file in Flash. Dopo aver salvato il file desiderato, puoi aprirlo trascinandolo all'interno di una finestra del tuo browser internet preferito. Seleziona questo link per avere maggiori informazioni su come visualizzare un file .swf.

Consigli

  • Se il file Flash non viene caricato all'apertura, controlla la versione dell'Adobe Flash Player installato sul computer per verificare che sia aggiornato. Seleziona questo link per avere maggiori informazioni su come eseguire l'aggiornamento.




Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Save Flash Files, Español: guardar archivos Flash, Português: Salvar Arquivos Flash, Русский: сохранить флэш файл, Deutsch: Flash Dateien sichern, Nederlands: Flash bestanden opslaan

Questa pagina è stata letta 9 651 volte.
Hai trovato utile questo articolo?