Come Salvare la Cronologia Messaggi su WhatsApp

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:iPhoneDispositivi Android

Questo articolo mostra come eseguire il backup di tutte le chat presenti in WhatsApp. Se in futuro dovessi avere mai la necessità di reinstallare l'app, sarai in grado di ripristinare tutte le precedenti conversazioni usando il file di backup.

1
iPhone

  1. 1
    Avvia WhatsApp. È caratterizzato da un'icona verde a forma di fumetto al cui interno è presente una cornetta telefonica bianca.
  2. 2
    Accedi alla scheda Impostazioni. È collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
    • Se dopo aver avviato WhatsApp viene visualizzata direttamente la schermata dell'ultima conversazione a cui hai partecipato, dovrai prima premere il pulsante "Indietro" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Scegli l'opzione Chat. È collocata al centro del menu "Impostazioni" apparso.
  4. 4
    Seleziona la voce Backup delle chat. È posizionata al centro della schermata "Chat" apparsa.
  5. 5
    Premi il pulsante Esegui il backup ora. È situato al centro dello schermo. In questo modo il dispositivo provvederà a eseguire il backup di tutte le conversazioni presenti in WhatsApp archiviandolo su iCloud. Se in futuro eseguirai l'accesso su WhatsApp utilizzando un dispositivo diverso da quello attuale, ma conservando lo stesso numero di telefono, potrai ripristinare le chat usando il file di backup appena creato.
    • Se non hai abilitato la funzione "iCloud Drive", dovrai farlo adesso prima di poter eseguire il backup.

2
Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia WhatsApp. È caratterizzato da un'icona verde a forma di fumetto al cui interno è presente una cornetta telefonica bianca.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Se dopo aver avviato WhatsApp viene visualizzata direttamente la schermata dell'ultima conversazione a cui hai partecipato, dovrai prima premere il pulsante "Indietro" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È l'ultima voce presente nel menu a discesa apparso.
  4. 4
    Seleziona la voce Chat. È collocata al centro della schermata "Impostazioni".
  5. 5
    Tocca l'opzione Backup delle chat. È situata nella parte inferiore della pagina.
  6. 6
    Premi il pulsante Esegui Backup. È di colore verde ed è posizionato al centro dello schermo. In questo modo il dispositivo provvederà a eseguire il backup di tutte le conversazioni presenti in WhatsApp archiviandolo su Google Drive. Se in futuro eseguirai l'accesso su WhatsApp utilizzando un dispositivo diverso da quello attuale, ma conservando lo stesso numero di telefono, potrai ripristinare le chat usando il file di backup appena creato.

Consigli

  • Prima di eseguire il backup delle tue conversazioni di WhatsApp potresti valutare di ampliare lo spazio libero a disposizione su iCloud o Google Drive, nel caso la mole di dati da salvare fosse molto grande.

Avvertenze

  • Se all'interno delle conversazioni di WhatsApp sono presenti elementi multimediali (per esempio video e foto), il file di salvataggio risulterà molto più grande, quindi il processo di backup su iCloud o Drive richiederà un tempo maggiore. Se sul dispositivo sono attive delle limitazioni in termini di dimensioni dei singoli messaggi, è molto probabile che il backup non venga eseguito o che venga salvata solo una porzione delle singole chat di WhatsApp.
  • Eseguire il backup su iCloud o Google Drive delle conversazioni di WhatsApp utilizzando la connessione dati cellulare potrebbe causare l'esaurimento del traffico dati incluso nel tuo piano tariffario e il conseguente addebito di costi aggiuntivi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

Español: guardar tu historial de mensajes en WhatsApp, Português: Salvar o Histórico de Mensagens no Whatsapp, Русский: сохранить историю сообщений на WhatsApp, Deutsch: Den Chatverlauf in WhatsApp speichern, Français: sauvegarder l'historique des messages WhatsApp, 中文: 保存“WhatsApp”里的聊天记录, Bahasa Indonesia: Menyimpan Riwayat Obrolan WhatsApp, العربية: حفظ تاريخ الرسائل في تطبيق واتساب

Questa pagina è stata letta 48 505 volte.
Hai trovato utile questo articolo?