wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 30 377 volte
Se desideri effettuare un backup di tutte le tue e-mail e conservarne delle copie per uso personale, questo articolo ti sarà di aiuto. Se desideri invece salvare le tue e-mail di lavoro, è consigliabile chiedere al reparto informatico della tua azienda di effettuare il backup, in modo da evitare conseguenze legali nel caso questa operazione fosse vietata.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Salvare i Messaggi Gmail
-
1Accedi alla sezione delle impostazioni. Sul tuo account Gmail, clicca sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra della pagina e seleziona "Impostazioni".
-
2Vai alla scheda "Inoltro e POP/IMAP".
-
3Attiva POP per tutti i messaggi. Quindi, nel menu a discesa dell'opzione successiva, seleziona "Conserva la copia Gmail in Posta in arrivo".
-
4Scarica e installa Thunderbird. Si tratta di un programma di posta elettronica gratuito che ti aiuterà a eseguire gratuitamente il backup dei tuoi messaggi di posta elettronica.
-
5Configura le impostazioni per Thunderbird. La prima volta che esegui Thunderbird ti verrà richiesto di configurare le impostazioni del client. Sulla schermata del login, ovvero la finestra di accesso in cui si digitano indirizzo e-mail e password, clicca su "Configurazione manuale".
-
6Modifica IMAP a POP3. Questa opzione si trova accanto alla voce "In entrata".
-
7Nel campo di testo "In entrata" digita "pop.gmail.com" (senza le virgolette).
-
8Nel campo di testo "Porta", digita 995.
-
9Clicca sul pulsante "Fatto" e assicurati che tutto funzioni correttamente.
-
10Premi il pulsante "Scarica posta" per accedere ai messaggi memorizzati sul tuo profilo Thunderbird.
-
11Nella barra di ricerca, digita %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\.
-
12Apparirà la cartella "Default"; clicca sulla cartella per aprirla in una nuova finestra.
- Troverai in questa cartella tutte le tue email salvate.
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Salvare le Email in Outlook
-
1Apri una cartella in cui desideri memorizzare le copie dei messaggi di posta elettronica.
-
2Avvia Outlook e accedi alla sezione della posta in arrivo.
-
3Seleziona tutti i messaggi che desideri salvare, e trascinali nella cartella.
- Il salvataggio includerà anche tutti gli allegati, ma questi potranno essere aperti solo in Outlook in quanto il formato dei file salvati è di proprietà del client di posta elettronica.
Pubblicità
Consigli
- In alternativa, puoi utilizzare il metodo di Outlook per gli altri tuoi indirizzi email (Yahoo!, Gmail, Hotmail, ecc.).