Come Salvare un'Immagine da SnapChat su Android Senza Inviare una Notifica al Mittente

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:AndroidiPhone Modificati (Jailbreak)Riferimenti

Snapchat è un'applicazione utilizzata per condividere contenuti multimediali che una volta visualizzati vengono eliminati automaticamente. L'idea alla base di questo ormai famosissimo social network risiede nel fatto che le immagini o i video inviati possono essere visualizzati al massimo per 10 secondi, dopodiché vengono eliminati dal dispositivo. Il destinatario di tali contenuti è però in grado di salvarli sul dispositivo o di catturarne uno screenshot, ma in questo caso ne verrà inviata notifica al mittente. Se hai il desiderio o l'esigenza di tenere una copia di alcuni contenuti senza che nessuno lo venga a sapere, esistono diverse applicazioni di terze parti che rendono possibile tale operazione.


Nota: dato che Snapchat non desidera affatto che gli utenti infrangano il funzionamento basilare dell'applicazione per cui il social network ha avuto così tanto successo, si impegna costantemente nell'individuare qualsiasi tentativo di violazione del sistema, per porvi rimedio immediatamente. Per questo semplice motivo i metodi descritti in questo articolo potrebbero non essere più adatti allo scopo.

1
Android

  1. 1
    Avvia l'applicazione "Impostazioni" del tuo dispositivo Android. Per poter installare un'applicazione in grado di salvare gli snap senza che venga inviata una notifica al mittente, hai la necessità di abilitare l'installazione di programmi provenienti da fonti sconosciute (cioè senza usufruire del Play Store di Google). Questo passaggio è necessario perché i creatori di Snapchat hanno richiesto che Google estromettesse tali applicazioni dal Play Store.
  2. 2
    Seleziona la voce "Sicurezza" posta nel menu "Impostazioni". In questo modo avrai accesso al menu "Sicurezza" del tuo dispositivo Android.
  3. 3
    Seleziona il pulsante di spunta "Sorgenti sconosciute". Ti verrà chiesto di confermare la tua volontà di attivare tale impostazione. Procedi alla conferma della tua azione per abilitare la possibilità di installare applicazioni provenienti da sorgenti al di fuori del Play Store di Google.
  4. 4
    Utilizzando il browser del tuo dispositivo accedi all'URL .apkmirror.com/apk/casper-io/. Si tratta del link per scaricare l'applicazione "Casper" dal sito web APKMirror. I creatori di Snapchat sono riusciti a obbligare gli sviluppatori di Casper a ritirare l'applicazione dal loro sito web, ma è ancora disponibile per il download dal sito APKMirror. Quest'ultimo è un sito web sicuro e affidabile, che distribuisce gratuitamente i file di installazione di un'ampia gamma di applicazioni per Android.
  5. 5
    Scarica l'ultima versione disponibile di Casper. Per farlo, premi il pulsante di download posto accanto alla versione più recente dell'app. Assicurati di installare la versione più aggiornata disponibile, dato che è molto probabile che quelle più datate non siano più in grado di svolgere correttamente il proprio lavoro.
    • Dopo aver selezionato l'icona "Download", devi premere nuovamente il pulsante "Download" per confermare la tua azione. Il tuo browser internet potrebbe chiederti di accettare il download in ingresso del file di installazione. Se così fosse, acconsenti per dare inizio al trasferimento dei dati.
  6. 6
    Installa il file APK appena scaricato. Apri la barra delle notifiche di Android, quindi tocca la notifica relativa al completamento del download. In questo modo verrà avviata la procedura di installazione di Casper. Dopo aver abilitato l'installazione di applicazioni da sorgenti sconosciute, le app di questo tipo verranno installate come qualsiasi altra applicazione scaricata dal Play Store.
  7. 7
    Prima di avviare Casper, crea un nuovo account di Google. Per poter utilizzare questa applicazione, dovrai fornire un account di Google valido e la relativa password. Questo passaggio è necessario per permettere all'app di accedere ai servizi di Snapchat. Sono gli stessi programmatori che hanno creato Casper che consigliano di adottare questa precauzione come ulteriore misura di sicurezza.[1]
    • La creazione di un nuovo profilo Google richiede solamente un minuto o due. Consulta questo articolo per avere maggiori informazioni in merito.
  8. 8
    Avvia Casper, quindi fornisci le credenziali di accesso al tuo account di Snapchat. Per fare in modo che l'app possa accedere al tuo profilo di Snapchat, devi fornire il tuo nome utente e la relativa password.
  9. 9
    Inserisci i dati relativi al tuo nuovo account di Google. Per poter procedere, dovrai fornire il relativo nome utente e password. Al termine, l'app di Casper sarà in grado di eseguire il login e di autenticarsi con le informazioni di Snapchat.
  10. 10
    Individua lo snap che desideri salvare sul dispositivo. Dopo aver avviato Casper, vedrai apparire un elenco di tutti gli snap più recenti. Puoi anche selezionare una "Storia" fra tutte quelle che segui semplicemente accedendo al menu principale premendo il pulsante ☰. Tocca la storia che desideri per poter visualizzare tutti i singoli snap che la compongono.
  11. 11
    Seleziona uno Snap per procedere al download. Questo ti permette di visualizzarlo all'interno di Casper. Il mittente di tale messaggio non riceverà alcuna notifica.
  12. 12
    Tocca lo snap appena scaricato per visualizzarne il contenuto. A questo punto puoi rivedere lo snap tutte le volte che desideri, senza la necessità di utilizzare la funzione "Riproduci".
  13. 13
    Per salvare lo snap che stai guardando, premi il relativo pulsante "Download". In questo modo verrà aggiunto alla sezione "Saved Snaps" del menu principale dell'applicazione, dandoti la possibilità di accedervi rapidamente ogni volta che lo desideri. Anche in questo caso il mittente del messaggio non riceverà alcuna notifica.
  14. 14
    Per visualizzare gli snap che hai salvato, accedi al menu principale (premendo il pulsante ☰), quindi scegli al voce "Saved Snaps". In questa sezione sono elencati tutti gli snap che hai salvato. Questi snap vengono salvati nella memoria interna del dispositivo, più precisamente nella cartella "Saved Snaps" posta nella directory "io.casper.android".
  15. 15
    Verifica regolarmente se ci sono nuovi aggiornamenti. Mantenere l'applicazione di Casper costantemente aggiornata è un passo essenziale per impedire che il tuo account possa essere bloccato. Se hai intenzione di utilizzare Casper con regolarità, dovresti consultare con frequenza il relativo sito web per essere sempre aggiornato sul rilascio delle nuove versioni.

2
iPhone Modificati (Jailbreak)

  1. 1
    Esegui il jailbreak del tuo iPhone. Per poter salvare sul tuo dispositivo iOS gli snap che ricevi, devi eseguirne il jailbreak. In base alla versione del sistema operativo in uso, questo processo di modifica può essere molto complesso, risultando talvolta perfino impossibile. Consulta questo articolo per avere maggiori dettagli su come procedere.
    • Se il tuo iPhone non è modificabile tramite jailbreak, a causa della versione di iOS installata, purtroppo non sarai in grado di salvare gli snap che ricevi senza che il mittente ne sia informato.
  2. 2
    Avvia Cydia dal tuo iPhone. Si tratta del gestore dei package di installazione ed esegue la stessa funzione dell'App Store di Apple. Cydia ti permette di scaricare e installare l'applicazione Phantom. L'icona di Cydia apparirà nella schermata Home del tuo dispositivo non appena terminato il jailbreak.
  3. 3
    Accedi alla scheda "Search" posta nell'angolo inferiore destro dello schermo. In questo modo verrà visualizzata la funzionalità di ricerca di Cydia.
  4. 4
    Esegui una ricerca usando la parola chiave "Phantom". In pochi istanti dovrebbe venire visualizzata la lista dei risultati della ricerca. L'app Phantom è disponibile nel repository "BigBoss", che fa parte di quelli preconfigurati all'interno di Cydia.
  5. 5
    Scegli l'applicazione "Phantom" sviluppata da "CokePokes". Si tratta di uno strumento in grado interfacciarsi con il normale funzionamento di Snapchat, consentendoti di salvare gli snap ricevuti senza che ne venga inviata notifica al mittente.
    • Phantom è disponibile per iOS 8 e iOS 9.
  6. 6
    Premi il pulsante "Install" posto nell'angolo superiore destro dello schermo. L'app Phantom verrà aggiunta alla lista di quelle pronte per essere installate.
  7. 7
    Per avviare l'installazione, premi il pulsante "Confirm". L'applicazione verrà scaricata e installata sul dispositivo. Tale operazione potrebbe richiedere alcuni minuti. Al termine, la schermata Home verrà riconfigurata.
  8. 8
    Avvia Snapchat. L'applicazione di Phantom aggiungi i propri controlli direttamente all'interno dell'interfaccia di Snapchat. Per avere accesso alle nuove funzionalità, avvia semplicemente l'applicazione di Snapchat.
  9. 9
    Apri lo snap che desideri salvare. Sei in grado di salvare qualsiasi snap ricevuto direttamente dalla relativa schermata. Per farlo, apri semplicemente il messaggio che desideri salvare sul dispositivo.
  10. 10
    Premi il pulsante "Download" posto nell'angolo inferiore destro della schermata che mostra il contenuto dello snap. Si tratta di un pulsante che è stato aggiunto dall'installazione di Phantom e dà accesso a un nuovo menu.
  11. 11
    Per salvare lo snap senza inviare alcuna notifica al mittente, premi il pulsante "Save to Photos". Il messaggio selezionato verrà salvato nell'album "Rullino foto" del dispositivo. Puoi eseguire la procedura di salvataggio con qualsiasi snap desideri.
  12. 12
    Per visualizzare e modificare le impostazioni di Phantom, accedi al menu principale di Snapchat. Per farlo, premi il pulsante a forma di fantasma posto nella schermata principale dell'app di Snapchat, quindi seleziona l'icona a forma di ingranaggio. A questo punto, vedrai apparire una nuova opzione che ti permetterà di modificare le impostazioni di configurazione di Phantom.[2]
    • Puoi configurare Phantom in modo che salvi automaticamente tutti gli snap che ricevi. È inoltre possibile configurarlo in modo che memorizzi i tuoi snap all'interno di una cartella protetta da password (di cui viene eseguito il backup su iCloud) anziché nell'album "Rullino foto" del dispositivo.
  13. 13
    Controlla regolarmente la presenza di aggiornamenti per Phantom. Tali aggiornamenti vengono rilasciati con regolarità, spesso quando Snapchat ne impedisce il corretto funzionamento. Se hai intenzione di usare l'app di Phantom con frequenza, dovresti controllare giornalmente la presenza di eventuali aggiornamenti rilasciati tramite Cydia.

Avvertenze

  • Utilizzando la procedura descritta in questo articolo corri il rischio che il tuo account di Snapchat venga bloccato. Controlla sempre la presenza di nuovi aggiornamenti relativi alle applicazioni di terze parti utilizzate e sii pronto a dover creare account multipli di Snapchat.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Save Snapchat Pictures Without Notifying Others, Português: Salvar Fotos do Snapchat Sem Notificar Outras Pessoas no Seu Android, Русский: сохранить картинку SnapChat на ваш Андроид без оповещения других, Español: guardar imágenes de Snapchat en tu dispositivo con Android sin notificar a los demás, Deutsch: Snapchat Bilder auf deinem Android speichern ohne andere darüber zu benachrichtigen, Français: enregistrer des photos Snapchat sous Android sans que personne le sache

Questa pagina è stata letta 29 875 volte.
Hai trovato utile questo articolo?