Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 1 180 volte
Se stai lavorando su un documento di Word e hai la necessità di salvare il contenuto sotto forma di semplice file di testo TXT, come puoi farlo? Questo articolo spiega come salvare un documento di Word come file TXT. Se devi creare un file da zero, puoi usare l'app Blocco Note di Windows o TextEdit su Mac.
Passaggi
-
1Apri il documento di Microsoft Word, Corel WordPerfect o OpenOffice. Dato che si tratta di file molto simili, creati tutti con un editor di testo, potrai convertirli facilmente in un semplice file TXT.
- Puoi seguire questi passaggi anche per salvare un documento di Excel come file di testo TXT. In questo caso, i dati potrebbero avere una formattazione diversa.
- Per creare un nuovo file TXT, segui i medesimi passaggi usando l'app Blocco Note di Windows o TextEdit su Mac. Si tratta di due programmi inclusi rispettivamente in Windows e nel sistema operativo del Mac; non dovrai quindi preoccuparti di scaricarli e installarli. Usa la funzione di ricerca del menu "Start" di Windows o il campo Spotlight del Mac per trovare questi programmi all'interno del computer.
-
2Clicca sulla scheda File. Normalmente è posizionata nella parte superiore sinistra della finestra del programma. Se stai usando un Mac, la barra dei menu è visualizzata nella parte superiore dello schermo per impostazione predefinita.
-
3Clicca sull'opzione Salva con nome. Verrà visualizzata la finestra del file manager del sistema operativo che ti permetterà di assegnare un nome al file e di specificarne il formato prima di eseguire il salvataggio.
- Prima di poter continuare, potresti avere anche la necessità di selezionare una cartella di destinazione.
-
4Assegna un nome al file e scegli il formato "Documento di testo (.txt)" dal menu a discesa "Salva come". Per poter modificare il formato originale di un file generato con un programma specifico (in questo caso un file DOCX di Word) occorre modificarne l'estensione ".docx" in modo che diventi ".txt" usando il menu a discesa "Salva come".
- Puoi scegliere di mantenere il nome originale del file oppure di usarne uno nuovo.
-
5Clicca sul pulsante Salva. Dopo aver assegnato un nuovo nome al documento e aver selezionato il nuovo formato clicca sul pulsante Salva per continuare.[1]Pubblicità